Data lab

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il Data Lab ha l'obbiettivo di fornire agli studenti conoscenze relative ai metodi qualitativi e competenze tecniche riguardanti in particolare la costruzione e la conduzione di interviste. Nella prima parte, il Laboratorio si concentrerà sui principi della ricerca qualitativa ed etnografica e sulle domande e i disegni di ricerca di tipo qualitativo, basandosi su numerosi esempi di ricerche condotte e sull'esercitazione prevista nel corso del Lab. Gli studenti verranno infatti stimolati a costruire una traccia di intervista su temi di loro interesse e a condurre delle interviste semi-strutturate (2-3 interviste, da soli o in gruppo, a seconda del numero di studenti frequentanti), sperimentando così le modalità più efficaci di accesso al campo e apprendendo il significato di "ascolto attivo". Le interviste raccolte tramite l'esercitazione verranno poi analizzate in aula, sia per valutare insieme la qualità delle interviste condotte, sia per apprendere le tecniche di analisi di questo tipo di materiale empirico. Lo svolgimento dell'esercitazione contemplerà un'attenta discussione degli aspetti etico-deontologici insiti nei disegni di ricerca qualitativo-etnografici. Il Lab proseguirà illustrando i disegni di ricerca basati su interviste, facendo nuovamente esercitare gli studenti sulla costruzione di uno schema campionario, e terminerà con un approfondimento su come comunicare i risultati della ricerca efficacemente. Si alterneranno dunque momenti di lezione frontale, a momenti propriamente laboratoriali di lavoro sul campo, discussione e confronto.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Data Lab, gli studenti saranno in grado di:
- Identificare la tecnica di ricerca qualitativa più adeguata in base alle proprie domande di ricerca, e in particolare il tipo di intervista più adatto;
- Costruire la traccia di un'intervista semi-strutturata;
- Condurre un'intervista semi-strutturata;
- Sviluppare l'analisi dell'intervista;
- Costruire uno schema campionario;
- Presentare i risultati di ricerca in forma scritta e orale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
LEZIONI 1-2: Introduzione alla ricerca qualitativa: la domanda di ricerca; il disegno della ricerca; l'etnografia; i tipi di interviste.
LEZIONI 3-4: Realizzare un'intervista: come costruire la traccia per un'intervista; l'accesso al campo; come condurre l'intervista (come porre le domande, l'ascolto attivo, come rilanciare ); le questioni etico-deontologiche.
LEZIONI 5-6: Lettura in aula di alcune trascrizioni e discussione: siamo riusciti a ottenere le informazioni che desideravamo? Come abbiamo posto le domande? Come abbiamo fatto i rilanci?
LEZIONE 7: Come si svolge l'analisi del materiale empirico qualitativo.
LEZIONE 8: Costruire un disegno di ricerca qualitativo basato su interviste. Domande di ricerca, tipi di intervista e criteri di campionamento
LEZIONE 9: Comunicazione dei risultati della ricerca: la scrittura etnografica.
LEZIONE 10: Presentazione risultati della ricerca da parte degli studenti.
Prerequisiti
Il Lab è aperto a studenti del primo e secondo anno che possiedono già delle conoscenze di base riguardanti i principali metodi della ricerca sociale. Il Lab è raccomandato in particolare per gli studenti interessati a svolgere (o che stanno già svolgendo) una ricerca empirica con metodi qualitativi per la propria tesi.
Metodi didattici
Ogni incontro sarà composto di una parte di lezione frontale e di una parte interattiva, con esercitazioni e attività individuali o di gruppo che gli studenti svolgeranno in aula, basate su piccoli compiti assegnati tra una lezione e l'altra (es. bozza di traccia di intervista, bozza di schema campionario, trascrizioni di interviste) e sulle interviste condotte. Gli studenti avranno l'opportunità di applicare quanto apprendono ai propri interessi di ricerca. Al termine del Lab, gli studenti prepareranno una piccola presentazione sulla base delle interviste svolte.
Materiale di riferimento
Le lezioni si baseranno su una serie di fonti, tra le quali (non obbligatorie per gli studenti):
- Cardano, M., 2020. Defending qualitative research: design, analysis, and textualization. Routledge.
- Holstein, J.A. & J.F. Gubrium 1997. "Active Interviewing", in D. Silverman (Ed.), Qualitative Research: Theory, Method and Practice, London, Sage, pp. 116-129.
- Emerson, R.E., R.I. Fretz, & L.L. Shaw 1995. Writing Ethnographic Fieldnotes. Chicago, The University of Chicago Press.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non è previsto un esame finale, ma, ai fini dell'ottenimento dei 3ECTS previsti, gli studenti sono tenuti a frequentare almeno l'80% delle lezioni (8 su 10), prendere parte alle attività previste in classe e svolgere I compiti assegnati.
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente: Mezzetti Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Microsoft Teams