Elementi di economia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi introduttive di teoria economica e, attraverso esempi applicativi, di conoscenza del settore agricolo e vitivinicolo, fornendo le basi necessarie per la formazione del laureato e in particolare per i corsi di economia degli anni successivi.
L'insegnamento fornisce le basi conoscitive per affrontare l'Insegnamento del terzo anno di "Gestione dell'azienda vitivinicola"; i due insegnamenti integrati forniscono gli strumenti economici necessari al laureato in Viticoltura ed Enologia per la comprensione del mercato vitivinicolo.
L'insegnamento fornisce le basi conoscitive per affrontare l'Insegnamento del terzo anno di "Gestione dell'azienda vitivinicola"; i due insegnamenti integrati forniscono gli strumenti economici necessari al laureato in Viticoltura ed Enologia per la comprensione del mercato vitivinicolo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- comprendere i principali concetti economici applicabili al settore agroalimentare e in particolare a quello vitivinicolo, tra cui la teoria della domanda e dell'offerta, la struttura dei mercati, i principi di costo e ricavo, e le dinamiche del prezzo;
- conoscere i fondamenti delle politiche economiche nazionali e internazionali che influenzano il settore, applicare i principi economici per analizzare e risolvere problemi pratici, come la scelta dei prezzi e l'analisi della competitività sul mercato;
- valutare in modo autonomo e critico gli effetti delle politiche economiche, dei cambiamenti di mercato e delle innovazioni tecnologiche nel settore vitivinicolo;
- comunicare in modo chiaro e efficace concetti economici, sia in forma scritta che orale;
- utilizzare una metodologia di studio e di ricerca autonoma, avendo acquisito le competenze necessarie per mantenere un aggiornamento continuo sui temi economici.
- comprendere i principali concetti economici applicabili al settore agroalimentare e in particolare a quello vitivinicolo, tra cui la teoria della domanda e dell'offerta, la struttura dei mercati, i principi di costo e ricavo, e le dinamiche del prezzo;
- conoscere i fondamenti delle politiche economiche nazionali e internazionali che influenzano il settore, applicare i principi economici per analizzare e risolvere problemi pratici, come la scelta dei prezzi e l'analisi della competitività sul mercato;
- valutare in modo autonomo e critico gli effetti delle politiche economiche, dei cambiamenti di mercato e delle innovazioni tecnologiche nel settore vitivinicolo;
- comunicare in modo chiaro e efficace concetti economici, sia in forma scritta che orale;
- utilizzare una metodologia di studio e di ricerca autonoma, avendo acquisito le competenze necessarie per mantenere un aggiornamento continuo sui temi economici.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [G33-16](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000g33-16)
- [G33-16](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af20260000g33-16)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente:
De Marchi Elisa
Turni:
Turno
Docente:
De Marchi ElisaDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Via G. Celoria 2, Dip. Scienze e Politiche Ambientali (terzo piano)