Laboratorio: fare ricerca a lettere

A.A. 2025/2026
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende rafforzare la formazione degli studenti interessati alle metodologie e ai problemi della ricerca nei campi tipici dei Corsi di Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità e Lettere moderne. Il laboratorio presenterà l'esperienza di docenti di vari settori scientifico-disciplinari. In questo modo il laboratorio favorirà tanto la specializzazione delle competenze degli studenti nella direzione della ricerca scientifica, quanto la loro apertura ad ambiti diversi da quello specifico nel quale si situa il loro lavoro di tesi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza avanzata dei metodi della ricerca scientifica nelle aree di pertinenza dei due Corsi di Laurea;
capacità di orizzontarsi tra gli strumenti metodologici e bibliografici propri ai diversi approcci e alle diverse discipline;
abilità di distinguere fra modi diversi di affrontare gli oggetti della ricerca scientifica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 14.00-17.00. Ricevimento su appuntamento (da concordare via email), in presenza e da remoto (MTeams).
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione di Modernistica, secondo piano.