Lingua inglese
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, l'insegnamento si propone di fornire i contenuti e gli strumenti linguistico-funzionali per interagire in lingua inglese in ambito professionale, per comunicare adeguatamente anche attraverso i canali telematici. Il percorso formativo si basa sull'utilizzo di materiali didattici predisposti per il consolidamento del livello B1+ e per l'avvicinamento al B2 del QCER. Inoltre, l'insegnamento intende contribuire alla consapevolezza del ruolo della lingua inglese come lingua franca in ambito economico, politico e istituzionale, nel contesto internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito la competenza comunicativa necessaria per interagire in contesto specialistico secondo il profilo dei livelli B1+/B2 (QCER). Avranno appreso nozioni di base sulla comunicazione in ambito professionale, lessico specialistico, e competenze pragmatiche e retoriche, necessarie per agire nei diversi contesti manageriali. Inoltre, avranno acquisito consapevolezza del ruolo dell'inglese, in ambito professionale, nel contesto internazionale.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
PER GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA IN MAPPE E GLO
Il programma del corso è suddiviso in 2 moduli:
- Modulo 1: Aspetti della comunicazione: l'inglese come lingua franca, lingua globale e lingua internazionale; nozioni generali sulla comunicazione; strategie comunicative in contesto formale; i registri linguistici; scrivere e-mail formali; contesti manageriali; il curriculum vitae; prepararsi per un colloquio di lavoro.
- Modulo 2: Aspetti della pratica manageriale: ruoli e funzioni; stili di leadership; aspetti comunicativi nel lavoro in team; prendere decisioni, promuovere e persuadere, negoziare, pianificare e organizzare.
SOLTANTO per gli studenti di GLO è previsto il Modulo 3 con la professoressa Tosi ([email protected])
Il programma del corso è suddiviso in 2 moduli:
- Modulo 1: Aspetti della comunicazione: l'inglese come lingua franca, lingua globale e lingua internazionale; nozioni generali sulla comunicazione; strategie comunicative in contesto formale; i registri linguistici; scrivere e-mail formali; contesti manageriali; il curriculum vitae; prepararsi per un colloquio di lavoro.
- Modulo 2: Aspetti della pratica manageriale: ruoli e funzioni; stili di leadership; aspetti comunicativi nel lavoro in team; prendere decisioni, promuovere e persuadere, negoziare, pianificare e organizzare.
SOLTANTO per gli studenti di GLO è previsto il Modulo 3 con la professoressa Tosi ([email protected])
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato il test linguistico di livello B1 (QCER) tramite SLAM o enti certificatori riconosciuti per poter accedere all'esame finale.
Per informazioni riguardanti il Placement Test, i luoghi e le date in cui sostenerlo, si faccia riferimento allo SLAM:
https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese
Questo requisito è gestito dal centro linguistico di ateneo e non dal personale docente.
Senza un certificato B1 (SLAM o enti certificatori riconosciuti) gli studenti non potranno iscriversi all'esame.
Si ricorda che si tratta di un requisito amministrativo, e non di un requisito stabilito dalle professoresse Staggini e Tosi.
Assicuratevi di soddisfare questo requisito con largo anticipo prima della registrazione all'esame.
Per informazioni riguardanti il Placement Test, i luoghi e le date in cui sostenerlo, si faccia riferimento allo SLAM:
https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese
Questo requisito è gestito dal centro linguistico di ateneo e non dal personale docente.
Senza un certificato B1 (SLAM o enti certificatori riconosciuti) gli studenti non potranno iscriversi all'esame.
Si ricorda che si tratta di un requisito amministrativo, e non di un requisito stabilito dalle professoresse Staggini e Tosi.
Assicuratevi di soddisfare questo requisito con largo anticipo prima della registrazione all'esame.
Metodi didattici
Le lezioni avranno un formato misto: lezioni frontali sincrone in presenza e a distanza, lezioni frontali asincrone. Si darà spazio anche ad attività di tipo collaborativo e a scambi culturali virtuali (online).
Materiale di riferimento
- Dubicka et al. BUSINESS PARTNER B2. Your Employability Trainer. Pearson Ed.
- Koontz, Weihrich. ESSENTIALS OF MANAGEMENT: An International, Innovation, and Leadership Perspective. McGraw Hill India. Cap. 15,16,17.
- Guffey, M. E., & Loewy, D. (2013). ESSENTIALS OF BUSINESS COMMUNICATION (p. 592). South-Western Cengage Learning. Unità 1, 2, 5 (i capitoli verranno messi a disposizione dalla docente)
- Crystal, D. (2003). ENGLISH AS A GLOBAL LANGUAGE. Cambridge university press. Cap. 1,3,4.
- I materiali didattici usati nelle lezioni, provenienti dai testi adottati e da altre fonti specialistiche, disponibili su Ariel.
- Koontz, Weihrich. ESSENTIALS OF MANAGEMENT: An International, Innovation, and Leadership Perspective. McGraw Hill India. Cap. 15,16,17.
- Guffey, M. E., & Loewy, D. (2013). ESSENTIALS OF BUSINESS COMMUNICATION (p. 592). South-Western Cengage Learning. Unità 1, 2, 5 (i capitoli verranno messi a disposizione dalla docente)
- Crystal, D. (2003). ENGLISH AS A GLOBAL LANGUAGE. Cambridge university press. Cap. 1,3,4.
- I materiali didattici usati nelle lezioni, provenienti dai testi adottati e da altre fonti specialistiche, disponibili su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è informatizzato, si svolge su piattaforma Moodle, e consiste in:
- una attività di ascolto con esercizi di comprensione,
- una batteria di domande a risposta multipla su aspetti comunicativi, lessicali e di contenuto visti nel corso,
- lettura di un testo scritto con esercizi di comprensione.
L'esame verterà su tutti i materiali disponibili su Ariel, sui contenuti presenti nei testi in bibliografia e/o affrontati nel corso.
La partecipazione, facoltativa, ad attività extra proposte dalla docente inerenti all'applicazione di quanto studiato nel corso contribuirà al voto finale.
- una attività di ascolto con esercizi di comprensione,
- una batteria di domande a risposta multipla su aspetti comunicativi, lessicali e di contenuto visti nel corso,
- lettura di un testo scritto con esercizi di comprensione.
L'esame verterà su tutti i materiali disponibili su Ariel, sui contenuti presenti nei testi in bibliografia e/o affrontati nel corso.
La partecipazione, facoltativa, ad attività extra proposte dalla docente inerenti all'applicazione di quanto studiato nel corso contribuirà al voto finale.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 6
: 6 ore
: 14 ore
Lezioni: 20 ore
: 14 ore
Lezioni: 20 ore
Docente:
Staggini Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento - scrivere un'email alla docente
su Teams