Lingua inglese

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea, l'insegnamento si propone di fornire i contenuti e gli strumenti linguistico-funzionali per interagire in lingua inglese in ambito professionale, per comunicare adeguatamente anche attraverso i canali telematici. Il percorso formativo si basa sull'utilizzo di materiali didattici predisposti per il consolidamento del livello B1+ e per l'avvicinamento al B2 del QCER. Inoltre, l'insegnamento intende contribuire alla consapevolezza del ruolo della lingua inglese come lingua franca in ambito economico, politico e istituzionale, nel contesto internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito la competenza comunicativa necessaria per interagire in contesto specialistico secondo il profilo dei livelli B1+/B2 (QCER). Avranno appreso nozioni di base sulla comunicazione in ambito professionale, lessico specialistico, e competenze pragmatiche e retoriche, necessarie per agire nei diversi contesti manageriali. Inoltre, avranno acquisito consapevolezza del ruolo dell'inglese, in ambito professionale, nel contesto internazionale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
PER GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA IN MAPPE E GLO

Il programma del corso è suddiviso in 2 moduli:
- Modulo 1: Aspetti della comunicazione: l'inglese come lingua franca, lingua globale e lingua internazionale; nozioni generali sulla comunicazione; strategie comunicative in contesto formale; i registri linguistici; scrivere e-mail formali; contesti manageriali; il curriculum vitae; prepararsi per un colloquio di lavoro.
- Modulo 2: Aspetti della pratica manageriale: ruoli e funzioni; stili di leadership; aspetti comunicativi nel lavoro in team; prendere decisioni, promuovere e persuadere, negoziare, pianificare e organizzare.

SOLTANTO per gli studenti di GLO è previsto il Modulo 3 con la professoressa Tosi ([email protected])
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato il test linguistico di livello B1 (QCER) tramite SLAM o enti certificatori riconosciuti per poter accedere all'esame finale.
Per informazioni riguardanti il Placement Test, i luoghi e le date in cui sostenerlo, si faccia riferimento allo SLAM:
https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese
Questo requisito è gestito dal centro linguistico di ateneo e non dal personale docente.
Senza un certificato B1 (SLAM o enti certificatori riconosciuti) gli studenti non potranno iscriversi all'esame.
Si ricorda che si tratta di un requisito amministrativo, e non di un requisito stabilito dalle professoresse Staggini e Tosi.
Assicuratevi di soddisfare questo requisito con largo anticipo prima della registrazione all'esame.
Metodi didattici
Le lezioni avranno un formato misto: lezioni frontali sincrone in presenza e a distanza, lezioni frontali asincrone. Si darà spazio anche ad attività di tipo collaborativo e a scambi culturali virtuali (online).
Materiale di riferimento
- Dubicka et al. BUSINESS PARTNER B2. Your Employability Trainer. Pearson Ed.
- Koontz, Weihrich. ESSENTIALS OF MANAGEMENT: An International, Innovation, and Leadership Perspective. McGraw Hill India. Cap. 15,16,17.
- Guffey, M. E., & Loewy, D. (2013). ESSENTIALS OF BUSINESS COMMUNICATION (p. 592). South-Western Cengage Learning. Unità 1, 2, 5 (i capitoli verranno messi a disposizione dalla docente)
- Crystal, D. (2003). ENGLISH AS A GLOBAL LANGUAGE. Cambridge university press. Cap. 1,3,4.
- I materiali didattici usati nelle lezioni, provenienti dai testi adottati e da altre fonti specialistiche, disponibili su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è informatizzato, si svolge su piattaforma Moodle, e consiste in:
- una attività di ascolto con esercizi di comprensione,
- una batteria di domande a risposta multipla su aspetti comunicativi, lessicali e di contenuto visti nel corso,
- lettura di un testo scritto con esercizi di comprensione.
L'esame verterà su tutti i materiali disponibili su Ariel, sui contenuti presenti nei testi in bibliografia e/o affrontati nel corso.
La partecipazione, facoltativa, ad attività extra proposte dalla docente inerenti all'applicazione di quanto studiato nel corso contribuirà al voto finale.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 6
: 6 ore
: 14 ore
Lezioni: 20 ore
Docente: Staggini Giulia
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento - scrivere un'email alla docente
su Teams