Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro)

Per partecipare alle attività di PCTO in presenza sarà necessario essere in possesso del green pass, come specificato nel Decreto Rettorale sulla didattica del 23 agosto 2021.

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio. 

In base alla legge 107 del 2015, è obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi. La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la denominazione da "alternanza scuola-lavoro" in "percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento"  e ha ridotto la durata minima del percorso che dovrà essere:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale degli istituti professionali
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno degli istituti tecnici
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei

L'Università degli Studi di Milano partecipa alla realizzazione di questi percorsi con finalità orientative che prevedono attività in strutture amministrative e laboratori, organizzate e gestite dal COSP, il Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni.

I progetti della Statale nascono dalle diverse disponibilità di uffici e laboratori dell’Ateneo e sono costruiti in un'ottica di orientamento. Le candidature degli studenti inviate dai diversi istituti scolastici vengono selezionate tenendo conto delle reali motivazioni e dell'interesse mostrato dallo studente.

Per informazioni
scuole.cosp@unimi.it
Tel. 02 503 12145

Referenti:
Sig.ra Giusi Gambino tel. 02 503 12145
Dott.ssa Barbara Rosina tel. 02 503 12101

Come si attiva

Il COSP raccoglie le disponibilità degli Uffici e dei Laboratori dell’Ateneo e propone i progetti formativi sotto riportati.

Ogni istituto scolastico può presentare al massimo 5 candidature per progetto.
Le candidature vanno presentate usando i moduli scaricabili in questa pagina che vanno inviati via e-mail al COSP scrivendo solo ed esclusivamente a: scuole.cosp@unimi.it e indicando nell'oggetto "Candidatura ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – ex alternanza scuola-lavoro".

Le scuole verranno contattate SOLAMENTE nel momento in cui lo studente candidato è stato selezionato 

Una volta ricevuta conferma degli studenti selezionati, l’istituto scolastico deve attivare con l'Ateneo una convenzione, a cui segue la predisposizione del progetto formativo, nel rispetto della normativa sulla Sicurezza.