Servizio Wi-Fi

Eduroam

Il servizio Wi-Fi è rivolto a tutti gli utenti dell’Ateneo e agli esterni appartenenti ad enti federati a Eduroam, la federazione mondiale di università ed enti di ricerca.

Grazie a Eduroam, si possono usare le proprie credenziali di Ateneo per accedere al servizio Wi-Fi, anche quando ci si trova in uno degli altri atenei federati. Ciò è vero anche per gli ospiti che vengono nel nostro Ateneo.

Eduroam permette l'accesso a tutti i servizi della rete di Ateneo con i propri dispositivi mobili, in modo semplice, immediato, sicuro e con protezione del traffico.

Come collegarsi
Configurazione automatica

Per collegarsi a Eduroam in sicurezza è necessario configurare i propri dispositivi:

Android, iOS, iPadOS

• cancellare la rete eduroam precedentemente memorizzata, se presente
  • installare l'app geteduroam https://www.geteduroam.org
  • scrivere "Milano" e selezionare Università degli Studi di Milano

Windows, Linux e MacOS

• cancellare la rete eduroam precedentemente memorizzata, se presente
  • aprire https://cat.eduroam.org
  • selezionare l'Università degli Studi di Milano
  • scaricare il programma di installazione
  • seguire le istruzioni nella sezione i
  • scaricare ed eseguire la configurazione

ChromeOS

• cancellare la rete wifi eduroam eventualmente memorizzata in precedenza
  • collegarsi a internet con una qualsiasi connessione dati (dal telefono, cavo ethernet)
  • aprire un browser sul sito https://cat.eduroam.org
  • fare clic su "Scarica il programma di installazione"
  • selezionare come ente l'Università degli Studi di Milano
  • scaricare il file di installazione con estensione .onc
  • aprire il browser Chrome, andare all'URL chrome://network
  • (nelle versioni più vecchie di ChromeOS, l'URL è chrome://net-internals/#chromeos )
  • fare clic sul pulsante "Import ONC file"
  • l'importazione è silenziosa, la rete eduroam verrà aggiunta tra le proprie reti wifi preferite
  • inserire le proprie credenziali di ateneo complete nome.cognome@(studenti.)unimi.it quando richiesto.

Se preferisci, accedi direttamente a cat.eduroam.org attraverso questo QR CODE:

qrcode eduroam

Segnalazione guasti e problemi di connessione

Dopo aver letto le istruzioni dettagliate, raccogliere tutte le informazioni utili a descrivere il caso (la propria email @unimi.it, il tipo di dispositivo usato) e

Ospiti non federati

Le strutture che ospitano nel medio periodo utenti esterni non federati possono assegnare account temporanei sulla rete Eduroam. A tal fine devono nominare un delegato al proprio interno e aprire una richiesta tramite SPOC (Single Point of Contact). Il servizio Wi-Fi predisporrà gli strumenti con cui il delegato potrà creare, modificare, cancellare gli account temporanei da assegnare ai propri ospiti.

Il delegato, a seguito del riconoscimento dell’ospite, fornirà le credenziali di accesso [email protected] che dovranno essere utilizzate per accedere a Eduroam. Si raccomanda agli utenti ospiti di cambiare la propria password al primo accesso.

Gli utenti con account temporaneo @wifi.unimi.it possono accedere alla rete eduroam solo all'interno dell'Università degli Studi di Milano.

Via Giuseppe Colombo 46

Per informazioni utilizzare il sistema SPOC (Single Point of Contact)

Convegni ed eventi

Per l’attivazione del servizio e le credenziali di accesso, o per particolari esigenze di connettività, le strutture di ateneo interessate possono fare richiesta su SPOC (Single Point of Contact).