Comunicazione e società (CES)

Studenti in sala studio: mani su libri e tastiere
Comunicazione e società (CES)
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-20 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree
La comunicazione è oggi più che mai un fattore chiave dell'economia, della cultura, dei rapporti internazionali e della politica. Occorre formare professionisti della comunicazione con una solida preparazione teorica e tecnica interdisciplinare per affrontare le sfide che i mercati globali e gli equilibri internazionali pongono alle imprese, alle istituzioni e ai modelli culturali del mondo contemporaneo. Per rispondere a queste esigenze il corso di laurea in Comunicazione e società si propone di fornire al laureato della classe l'acquisizione di solide conoscenze di base nei principali settori della comunicazione e una buona padronanza delle metodologie e delle tecniche utili per acquisire le competenze necessarie per accedere alle molteplici professioni del mondo della comunicazione.
Il percorso formativo è finalizzato a consolidare le conoscenze, le competenze e le abilità fondamentali per affrontare adeguatamente le richieste del mercato del lavoro. La formazione è quindi fortemente interdisciplinare coniugando discipline comunicative con materie metodologiche, economiche, storiche, linguistiche, informatiche, psicologiche, semiotiche e sociologiche.
Nel percorso formativo sono previste attività di laboratorio e di stage, anche nella forma di attività esterne (tirocini formativi presso enti, aziende e organizzazioni non profit), e soggiorni di studio presso altre università italiane e straniere.
Il corso intende formare laureati che si inseriscano sia nel mondo della comunicazione sia in quello dell?informazione, della pubblicità, del marketing, dell?organizzazione di eventi, della progettazione di prodotti multimediali, della creazione e gestione di siti web, di attività editoriali, giornalistiche e pubblicitarie.
La buona preparazione teorico-metodologica di base fornita nel triennio consente inoltre di proseguire gli studi iscrivendosi a lauree magistrali nell'area della comunicazione, del marketing e della comunicazione di impresa e pubblica.
Gli insegnamenti possono essere articolati in moduli. Gli insegnamenti possono anche essere impartiti in corsi coordinati pluridisciplinari: in tal caso i crediti attribuiti al corso coordinato saranno pari alla somma dei crediti dei singoli insegnamenti.
Per incentivare il processo di internazionalizzazione si prevede che alcuni corsi siano tenuti in parallelo in italiano e in inglese.
La laurea in Comunicazione e società consente sbocchi professionali nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell'industria culturale, dell'editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, dell'economia digitale, in qualità di addetti stampa, social media e platform editor e comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche (sondaggi, banche dati, etc.), di campagne di comunicazione.
In particolare:
Tecnici della produzione di servizi
funzione in un contesto di lavoro:
le professioni comprese in questa unità applicano procedure, regolamenti e tecnologie proprie per gestire, controllare, organizzare e garantire l'efficienza e la corretta erogazione dei servizi; verificano la qualità dei servizi offerti.
competenze associate alla funzione:
adeguata capacità di gestione e controllo di gruppi; abilità nell'organizzazione del lavoro.
sbocchi occupazionali:
supervisore delle attività di customer care; supervisore di help desk Tecnici del marketing funzione in un contesto di lavoro:
le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
competenze associate alla funzione:
conoscenza e competenza dei principi del marketing, sia di quello tradizionale che del web marketing; conoscenza dei linguaggi dei social media sbocchi occupazionali:
responsabile iniziative promozionali; tecnico del web marketing; tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità; tecnico di marketing operativo; tecnico di marketing strategico Tecnici della pubblicità funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel promuovere le attività di mercato di un'impresa o di un'organizzazione e nella creazione presso il pubblico di un?immagine positiva della stessa ovvero applicano e seguono procedure per programmare e attivare promozioni e campagne pubblicitarie di vario genere e su vari mezzi competenze associate alla funzione:
conoscenza e competenza nei linguaggi e nelle tecniche della comunicazione pubblicitaria sbocchi occupazionali:
account pubblicitario; art-buyer nelle agenzie di pubblicità; media buyer; media planner; organizzatore traffico nelle agenzie di pubblicità; producer pubblicitario; programmatore di pubblicità; promoter di programmi televisivi; responsabile della comunicazione sociale; tecnico di sponsorizzazioni Tecnici delle pubbliche relazioni funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nel ricercare, selezionare, raccogliere e sistematizzare materiale informativo e pubblicitario favorevole; seguono procedure per organizzare e sponsorizzare eventi di particolare importanza e visibilità non direttamente collegati alla promozione pubblicitaria.
competenze associate alla funzione:
conoscenze e competenze nel comporre lanci di agenzia; conoscenza e competenza nelle tecniche delle pubbliche relazioni.
sbocchi occupazionali:
addetto alle relazioni pubbliche; public relations executive.
Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale funzione in un contesto di lavoro:
le professioni classificate in questa unità organizzano e seguono le attività connesse all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi ed alla produzione teatrale e cinematografica.
competenze associate alla funzione:
conoscenza nei linguaggi e nelle tecniche della produzione di contenuti radiotelevisivi, cinematografici e dello spettacolo in generale sbocchi occupazionali:

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della laurea in Comunicazione e Società consentirà l'accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e di impresa (Classe LM-59) previo superamento della prova di ammissione.
Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Società, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto un accordo di "double degree" con l'Università statunitense "John Cabot University" (Roma)¸ l'accordo richiede la frequenza obbligatoria per tre trimestri. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Un apposito bando stabilisce le condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Università degli Studi di Milano.
La frequenza è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'ammissione al corso gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze linguistico-espressive.
Per accedere al corso occorre sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Chi è ammesso con un punteggio inferiore a quello indicato nel bando di selezione, limitatamente all'area della comprensione verbale, è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che deve essere soddisfatto e verificato entro il primo anno di corso.
Specifiche attività formative a supporto del soddisfacimento dell'OFA sono organizzate dall'Ateneo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Qualora non si assolva l'obbligo entro il predetto termine, il successivo anno accademico non si potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.

OFA Lingua inglese

Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322).
La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.

Posti disponibili: 250 + 20 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 13/06/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2024 al 01/07/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 29/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 04/09/2024 al 10/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di scrittura di lingua italiana 3 20 Italiano L-LIN/01
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Lingua inglese 9 60 Inglese L-LIN/12
Sociologia e cultura 9 60 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Economia e industria dei media 9 60 Italiano SECS-P/06
Informazione e costituzione 12 80 Italiano IUS/09 IUS/10
Psicologia della comunicazione 9 60 Italiano M-PSI/06
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sociolinguistica 9 60 Italiano L-LIN/01
Storia della comunicazione contemporanea 6 40 Italiano M-STO/04
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Culture della comunicazione 9 60 Italiano SPS/08
Metodi e tecniche della ricerca sociale 12 80 Italiano SECS-S/01 SPS/07
Sociologia dei media 9 60 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Marketing e strategie d'impresa 9 60 Italiano SECS-P/08
Storia sociale dei media 6 40 Italiano M-STO/04
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Informatica generale 6 40 Italiano INF/01
Media digitali 9 60 Italiano L-ART/06
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Languages of the media 6 40 Inglese L-LIN/11
Facoltativo
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano SPS/07
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano SPS/08
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano SPS/08
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto europeo della comunicazione 6 40 Italiano IUS/14
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano SECS-P/08
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano SECS-P/10
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Global information processes 6 40 Inglese SPS/07
Libertà di espressione 6 40 Italiano IUS/08
Sociologia digitale e politiche globali 6 40 Italiano SPS/08
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
3 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/08
Libertà di espressione 6 40 Italiano Terzo trimestre IUS/08
4 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/07
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/08
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/08
5 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Global information processes 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/07
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano Secondo trimestre SECS-P/10
6 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Diritto europeo della comunicazione 6 40 Italiano Secondo trimestre IUS/14
Sociologia digitale e politiche globali 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/08
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio di giornalismo investigativo 3 20 Italiano SPS/08
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
2 - Gli studenti devono conseguire 3 CFU con laboratori o tirocini
Le seguenti discipline sono propedeutiche ai corsi del terzo anno:

- Economia e industria dei media
- Lingua inglese
- Sociolinguistica
- Laboratorio di scrittura di lingua italiana
- Psicologia della comunicazione
- Sociologia e cultura
- Storia della comunicazione contemporanea
- Informazione e costituzione

Inoltre:

- Sociologia e cultura è propedeutica a Sociologia dei media, a Culture della comunicazione e a Media digitali.
- Marketing e strategie d'impresa è propedeutica a Economia e tecnica della pubblicità.
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni