Scienze sociali per la globalizzazione (GLO)

Studenti nel cortile
Scienze sociali per la globalizzazione (GLO)
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-37 - SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea si propone di fornire un bagaglio di conoscenze (sociologiche, politologiche, antropologiche, giuridiche, storiche e linguistiche) e di strumenti statistico-metodologici volto all'acquisizione di adeguate capacità di analisi dei fenomeni dell'interdipendenza globale e di progettazione/attuazione di politiche sociale, tanto a livello internazionale quanto in ambito locale (nazionale e subnazionale). La formazione prevista, pur mantenendo un carattere multidisciplinare, pone un'enfasi particolare sugli aspetti sociali e politici dei processi di globalizzazione e delle loro conseguenze, aspetti talvolta impropriamente messi in secondo piano rispetto a una prospettiva prevalentemente focalizzata sui fenomeni economico-finanziari.
L'obiettivo è quello di offrire al mercato del lavoro laureati in possesso di una formazione versatile e polivalente, dotati di capacità di giudizio critico, in grado di comprendere e analizzare i processi di mondializzazione sotto i vari aspetti sociali, politici, giuridici, economici e culturali, motivati a lavorare nei settori dello sviluppo internazionale e delle politiche sociali locali. La laurea in Scienze sociali per la globalizzazione mira pertanto a formare figure professionali qualificate in grado di svolgere in autonomia compiti di analisi in contesti organizzativi complessi, pubblici e privati.

Gli sbocchi professionali riguardano:

1. le imprese che operano all'estero o che fanno uso di personale straniero e che hanno bisogno di sviluppare analisi del territorio di insediamento e relativi programmi di intervento nei confronti dei principali stakeholders. Specificamente le direzioni del personale, delle relazioni interne ed esterne sono gli ambiti più congeniali;
2. le istituzioni locali e internazionali, che operano a sostegno di gruppi o popolazioni che necessitano di assistenza sia in patria che all'estero. Specificamente gli uffici studi e i gruppi di progetto sono gli ambiti più congeniali;
3. le organizzazioni non governative, gli organismi comunitari e le associazioni che richiedono competenze nell'affrontare e gestire situazioni complesse, potenzialmente conflittuali, riguardanti le relazioni multietniche e interculturali, il sostegno alla cooperazione, i progetti di aiuto internazionale, sia privati che pubblici, e in generale riguardanti gli scambi tra paesi ricchi e poveri;
4. il settore pubblico locale, le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni educative e di ricerca, nonché le organizzazioni sindacali e di categoria che concorrono alla governance delle politiche economico-sociali in ambito locale;
5. le aziende e le associazioni che organizzano e gestiscono iniziative di consumo equo, di promozione della sostenibilità, sviluppo sostenibile, progetti di insediamento stabile o temporaneo finalizzati alla crescita economica locale e alla trasformazione sociale.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
La laurea in Scienze sociali per la globalizzazione offre un'adeguata base formativa per l'ammissione a numerose lauree magistrali. In particolare, fra quelle istituite presso l'Università degli studi di Milano: Global Politics and Society (GPS), Relazioni Internazionali (REL: in particolare il Curriculum International Cooperation and Human Rights), Scienze Politiche e di Governo (GOV), Comunicazione Pubblica e di Impresa (COM).
In linea con la caratterizzazione formativa del corso di Laurea in Scienze sociali per la globalizzazione, la mobilità internazionale degli studenti è fortemente incoraggiata e auspicata.
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione avranno l'opportunità di svolgere un periodo di studio e formazione all'estero nel quadro del programma Erasmus+ (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi) ottenendo il riconoscimento nella propria carriera accademica delle attività formative svolte.
Il corso di laurea GLO prevede attualmente la possibilità di seguire corsi nelle aree disciplinari sociologiche, politologiche, storiche, antropologiche, economiche e del diritto internazionale in università tedesche, danesi, spagnole, francesi, portoghesi e di altri paesi europei.

Nell'ambito del programma Erasmus+ sono previste:
a) di mobilità all'estero per un totale di 12 mesi (tra mobilità per studio e placement nell'arco dei tre anni);
b) l'apertura della mobilità per placement anche agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea);
c) la mobilità per Traineeship, ovvero la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese o altre organizzazioni.

Informazioni dettagliate relative al bando Erasmus+ e Traineeship con particolare riferimento alle procedure definite nell'ambito dei corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - sono reperibili al sito alla pagina: https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus/come-partecipare/erasmus-aree/erasmus-scienze-politiche-economiche-e-sociali

È stato nominato un docente Referente Erasmus del Corso di Studio a cui si consiglia di rivolgersi per avere informazioni sui bandi, sulla definizione dei piani didattici di studio in università straniere, sulle modalità di riconoscimento dei crediti e su ogni altra questione riguardante le opportunità di studio all'estero. I contatti del docente tutor e le informazioni sulle procedure specifiche del corso di laurea sono reperibili alla pagina: https://glo.cdl.unimi.it/it/studiare/studiare-allestero

Per questioni relative alla definizione dei programmi di studio all'estero e alle procedure di selezione gli studenti di GLO devono rivolgersi al Referente Erasmus del Corso di Studio: https://glo.cdl.unimi.it/it/studiare/studiare-allestero.
La frequenza è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione occorre, ai sensi dell'art. 6, comma 1, DM 270 2004, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Inoltre, lo studente dovrà maturare durante il corso di studi una conoscenza della lingua inglese di livello B2 (o superiore) del Quadro europeo di riferimento.

Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il Corso di laurea sarà ad accesso programmato con un numero di studenti pari a 170 (a questo numero va aggiunto il contingente riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero).
Per accedere al corso è obbligatorio sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).
La verifica delle conoscenze disciplinari necessarie per la frequenza del corso di laurea avviene con la stessa prova finalizzata alla selezione degli studenti ammessi. Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se nelle tre aree del TOLC-E sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.
Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al corso: la prima selezione (primaverile) si terrà per 70 posti, la seconda selezione (estiva) per i restanti 100 e gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore in una o più delle tre aree, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che devono essere soddisfatti e verificati entro il primo anno di corso. Specifiche attività formative a supporto del soddisfacimento dell'OFA sono organizzate dall'Ateneo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale di Ateneo nell'area "Studiare" della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine, il successivo anno accademico non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.


OFA lingua inglese

Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione o, successivamente, sul portale https://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre (gennaio per i cicli unici). In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.

Posti disponibili: 170 + 10 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 13/06/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2024 al 01/07/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2024 al 12/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 17/09/2024 al 24/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Antropologia culturale 12 80 Italiano M-DEA/01
Società e mutamento sociale 12 80 Italiano SPS/07
Statistica sociale e dinamiche di popolazione 9 60 Italiano SECS-S/04 SECS-S/05
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritti fondamentali 9 60 Italiano IUS/13
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
4 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti.
L'Accertamento conoscenze linguistiche progredite: lingua Anglo-Americana potrà essere sostenuto solo da studenti con un livello di lingua inglese equivalente o superiore a B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco Periodo non definito
5 - Lo studente deve conseguire 9 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Storia dell'asia 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Processi migratori 9 60 Italiano SPS/10
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 6 40 Italiano M-GGR/02
Istituzioni di economia 12 80 Italiano SECS-P/01
Lingua inglese 9 60 Inglese L-LIN/12
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comparative and international public policy 12 80 Inglese SPS/04
Ethnic relations and cultural differences 6 40 Inglese SPS/07
Metodologia della ricerca sociale e valutativa 9 60 Italiano SPS/07
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politiche sociali 6 40 Italiano SPS/08
Facoltativo
Globalizzazione e politiche della salute 6 40 Italiano SPS/07
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano SPS/05
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano SPS/05
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politiche dello sviluppo 6 40 Italiano SPS/04
Facoltativo
Storia dell'asia 9 60 Italiano SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geopolitica 6 40 Italiano SPS/04
Facoltativo
Global information processes 6 40 Inglese SPS/07
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano SPS/13
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
6 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Global information processes 6 40 Inglese Terzo trimestre SPS/07
Globalizzazione e politiche della salute 6 40 Italiano Primo trimestre SPS/07
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare 6 40 Italiano IUS/02
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici" 3 20 Italiano SECS-P/10
Laboratorio di metodologia quantitativa 3 20 Italiano SPS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
8 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
9 - Lo studente deve conseguire 9 CFU da acquisire tra le seguenti attività:
- Accertamento delle competenze informatiche
- Tirocini formativi o stage
- Laboratori
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Periodo non definito INF/01
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:

· Antropologia culturale è propedeutico a Ethnic Relations and Cultural Differences (Tutti i curricula).
· Società e mutamento sociale è propedeutico a Processi migratori, Politiche sociali (Tutti i curricula), Globalizzazione e politiche della salute (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI), Global Information Processes (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI), Globalization and Social Divisions (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE), Ricerca sociale applicata (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE).
· Comparative and International Public Policy è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE)
· Statistica sociale e dinamiche di popolazione è propedeutico a Metodologia della ricerca sociale e valutativa; (Tutti i curricula).
· Istituzioni di economia è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE).
· Il conseguimento dell'idoneità B2 di lingua inglese è propedeutico rispetto al sostenimento dell'esame di Lingua Inglese.
· Per l'accertamento progredito di lingua Anglo-Americana è necessaria una competenza linguistica di livello B2 (attestata dal placement di ingresso o da certificazioni linguistiche).
· L'assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche è propedeutico agli esami del secondo e del terzo anno.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Antropologia culturale 12 80 Italiano M-DEA/01
Società e mutamento sociale 12 80 Italiano SPS/07
Statistica sociale e dinamiche di popolazione 9 60 Italiano SECS-S/04 SECS-S/05
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritti fondamentali 9 60 Italiano IUS/13
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
4 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti.
L'Accertamento conoscenze linguistiche progredite: lingua Anglo-Americana potrà essere sostenuto solo da studenti con un livello di lingua inglese equivalente o superiore a B2
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua anglo-americana (6 CFU) 6 0 Inglese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua francese (6 CFU) 6 0 Francese Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua spagnola (6 CFU) 6 0 Spagnolo Periodo non definito
Accertamento linguistico: lingua tedesca (6 CFU) 6 0 Tedesco Periodo non definito
5 - Lo studente deve conseguire 9 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Storia dell'asia 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Processi migratori 9 60 Italiano SPS/10
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 6 40 Italiano M-GGR/02
Istituzioni di economia 12 80 Italiano SECS-P/01
Lingua inglese 9 60 Inglese L-LIN/12
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comparative and international public policy 12 80 Inglese SPS/04
Ethnic relations and cultural differences 6 40 Inglese SPS/07
Metodologia della ricerca sociale e valutativa 9 60 Italiano SPS/07
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Politiche sociali 6 40 Italiano SPS/08
Facoltativo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano SPS/05
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano SPS/05
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sociologia dello sviluppo economico locale 6 40 Italiano SPS/09
Facoltativo
Globalization and social divisions 6 40 Inglese SPS/07
Storia dell'asia 9 60 Italiano SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sociologia della criminalità organizzata 6 40 Italiano SPS/09
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano SPS/13
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Ricerca sociale applicata 6 40 Italiano SPS/07
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
7 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Globalization and social divisions 6 40 Inglese Secondo trimestre SPS/07
Ricerca sociale applicata 6 40 Italiano Periodo non definito SPS/07
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio di metodologia quantitativa 3 20 Italiano SPS/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
8 - Lo studente deve conseguire 12 CFU a scelta libera.
9 - Lo studente deve conseguire 9 CFU da acquisire tra le seguenti attività:
- Accertamento delle competenze informatiche
- Tirocini formativi o stage
- Laboratori
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Periodo non definito INF/01
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:

· Antropologia culturale è propedeutico a Ethnic Relations and Cultural Differences (Tutti i curricula).
· Società e mutamento sociale è propedeutico a Processi migratori, Politiche sociali (Tutti i curricula), Globalizzazione e politiche della salute (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI), Global Information Processes (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI), Globalization and Social Divisions (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE), Ricerca sociale applicata (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE).
· Comparative and International Public Policy è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE)
· Statistica sociale e dinamiche di popolazione è propedeutico a Metodologia della ricerca sociale e valutativa; (Tutti i curricula).
· Istituzioni di economia è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE).
· Il conseguimento dell'idoneità B2 di lingua inglese è propedeutico rispetto al sostenimento dell'esame di Lingua Inglese.
· Per l'accertamento progredito di lingua Anglo-Americana è necessaria una competenza linguistica di livello B2 (attestata dal placement di ingresso o da certificazioni linguistiche).
· L'assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) relativi all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche è propedeutico agli esami del secondo e del terzo anno.
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni