Storia

Porticato interno con giardino
Storia
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-42 - STORIA
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il corso di laurea triennale in Storia intende far acquisire al laureato una solida formazione storica, anche se ancora generale e di base, che gli consenta di sviluppare il senso dello spessore storico sotteso ai fenomeni, ai processi e alle strutture della realtà. Questo processo di formazione sarà fondato sulla conoscenza di base degli orientamenti e dei linguaggi storiografici delle varie epoche acquisita con la padronanza degli strumenti necessari alla esegesi documentaria e con l'utilizzazione delle nuove tecnologie informatiche. La formazione del laureato sarà sostenuta dalla conoscenza generale della storia dell'umanità e non soltanto del mondo europeo, unitamente alle conoscenze di carattere interdisciplinare necessarie per elaborare una visione globale del contesto storico degli eventi passati e contemporanei.
Il corso di laurea intende far acquisire al suo laureato un livello di conoscenze e di competenze idoneo per operare:
- nell'attività svolta da biblioteche, archivi, musei, e più in generale nell'ambito delle attività culturali presenti nel mondo del lavoro, per le quali risulti opportuna o preferenziale una formazione di carattere storico;
- in attività editoriali sia nel settore redazionale, sia nei settori legati alle nuove tecnologie della comunicazione;
- nell'attività giornalistica diretta alla produzione di testi e alla divulgazione culturale;
- nel settore turistico-artistico, ove si senta l'opportunità di approntare degli strumenti per una fruizione storica;
- nell'attività di pubbliche relazioni e nella formazione del personale;
- all'interno di centri di ricerca pubblici e privati che operano in ambito umanistico, sociologico e antropologico, nonché nel campo della promozione della cultura all'estero e nei vari ambiti dell'industria culturale italiana e straniera.
Inoltre il corso di laurea assicura la possibilità di iniziare il percorso formativo per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria, garantendo la preparazione necessaria all'ammissione al corso di studi magistrale, al termine del quale è possibile accedere ai corsi per l'insegnamento nella scuola superiore.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il corso di laurea in Storia dà accesso, previa verifica dei requisiti curriculari, al corso di laurea magistrale in Scienze storiche che ne costituisce la naturale continuazione.
Offre inoltre una buona base formativa per l'ammissione a numerose lauree magistrali, in particolare a tutte quelle di area umanistica, previa verifica dei requisiti di crediti di accesso da effettuare nei rispettivi Manifesti degli Studi.
Il corso di laurea in Storia ha una solida tradizione di scambi internazionali, iniziata fin dall'istituzione del programma Erasmus, ora Erasmus Plus.
Un sintetico vademecum sull'Erasmus è disponibile nel sito del corso di laurea, nella bacheca dello studente.
Gli accordi, su base di reciprocità, prevedono la mobilità annuale degli studenti e docenti in entrata ed in uscita fra l'Università di Milano ed università di numerosi paesi tra i quali: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
L'elenco specifico delle università di possibile destinazione per gli studenti del corso di laurea in Storia è consultabile all'allegato A del bando presente in questa pagina: https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus
Con il Bando Erasmus+ annuale l'Università degli Studi di Milano assegna anche i soggiorni di studio verso la Confederazione Elvetica che discendono dagli accordi bilaterali con le università svizzere stipulati nell'ambito del Programma SEMP - Swiss European Mobility Programme.
Gli studenti iscritti a Storia possono effettuare soggiorni di studio per un periodo minimo di 3 mesi sino ad un massimo di 12 mesi nell'arco del triennio del corso di studi presso le università partner. La media della permanenza all'estero è in genere pari a 5/6 mesi. Il lavoro svolto all'estero (frequenza corsi, esami, eventuale attività di ricerca per la tesi) viene riconosciuto al ritorno con un numero di CFU che tiene conto delle attività svolte in relazione alla durata del soggiorno. Il programma di lavoro, definito Learning Agreement, viene impostato alla partenza, sulla base dei corsi, degli esami e delle attività che lo studente decide di sostenere nell'Università partner secondo le esigenze del suo piano di studi italiano. L'attenzione posta dai docenti responsabili nell'individuare una corrispondenza ampia e puntuale fra l'offerta formativa dell'Università di Milano e quella delle Università partner permette allo studente di inserirsi con profitto nel percorso estero ed acquisire i crediti necessari a completare il suo percorso di studi italiano. I settori di studio che possono essere sviluppati sono essenzialmente quelli storici, con possibilità però di acquisire crediti anche in settori diversi degli studi umanistici.
Il corso di laurea ha una referente permanente per l'internazionalizzazione mediante Erasmus (prof. ssa Michela Minesso). Ogni anno vengono organizzati incontri specifici per gli studenti del corso di laurea in Storia in partenza, in modo da fornire loro tutte le informazioni sulle varie sedi e i contatti utili. Il Dipartimento di Studi storici ha poi in atto alcune convenzioni internazionali finalizzate alla ricerca, ma anche alla didattica: in questo caso, con la referente, si concordano percorsi specifici, con un riconoscimento del lavoro svolto che segue i criteri sopra descritti.
Il Dipartimento di Studi storici è inoltre attivo nel programma Erasmus Plus-Placement che prevede ora la mobilità anche per i neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea), fornendo sul suo sito le informazioni sui bandi di interesse e attivandosi per individuare partner internazionali (archivi, biblioteche, case editrici, istituti culturali e università) che possano accogliere stagisti per attività utili ad una formazione professionale.
La frequenza è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.
Immatricolazione
REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
- una adeguata preparazione iniziale relativa alle conoscenze di base dell'area umanistica, che comprendano sia la conoscenza generale della storia dell'umanità ad un livello che consenta agli studenti di seguire proficuamente le lezioni, sia le capacità logiche e di comprensione di un testo scritto.

MODALITA' DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE E DELLA PREPARAZIONE PERSONALE:
- Test di autovalutazione obbligatorio, ma non selettivo, prima della immatricolazione (TOLC-SU - Test On Line Cisia per Studi Umanistici)
La prova è finalizzata alla autovalutazione e all'orientamento in ingresso, così da permettere all'aspirante studente una scelta più consapevole e motivata del corso di laurea e un inserimento proficuo nel mondo dell'Università.
Per maggiori informazioni sul TOLC-SU consultare il sito di Ateneo nella sezione Test TOLC Cisia: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea/test-tolc-cisia

- Argomenti del test: la prova verte su quesiti relativi alla comprensione del testo e alla conoscenza della lingua italiana, alle conoscenze e competenze acquisite nel corso degli studi e su domande di ragionamento logico. Indicazioni su struttura e syllabus del TOLC-SU, compresi gli esempi su cui esercitarsi, si possono trovare nel sito del Cisia: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/.

- Consultare il bando di ammissione al link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/storia

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI E MODALITA' PER IL RECUPERO (OFA)
Agli studenti che nel test di autovalutazione (TOLC-SU: Test On-line Cisia - Studi Umanistici) dovessero riportare un punteggio sotto le soglie indicate nel bando di ammissione saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) volti a colmare le lacune iniziali.
Gli OFA dovranno essere colmati entro il primo anno di corso. Le modalità di superamento degli OFA consisteranno nella partecipazione alle attività di tutoraggio organizzate dall'Ateneo.
Maggiori dettagli saranno disponibili nel bando di ammissione reperibile al seguente link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di immatricolazione: dal 15/07/2024 al 16/09/2024

Leggi il Bando

Servizi online
Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geografia storica 9 60 Italiano M-GGR/01
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Storia medievale 9 60 Italiano M-STO/01
Storia moderna 9 60 Italiano M-STO/02
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Metodologia dello studio della storia 9 60 Italiano M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di latino 6 40 Italiano L-FIL-LET/04
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Letteratura italiana 9 60 Italiano L-FIL-LET/10
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Antropologia culturale 9 60 Italiano M-DEA/01
Bibliografia 9 60 Italiano M-STO/08
Economia politica 9 60 Italiano SECS-P/01
Storia economica 9 60 Italiano SECS-P/12
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English language and culture 9 60 Inglese L-LIN/10 L-LIN/12
Facoltativo
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano M-FIL/07
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
a - 9 CFU in una delle seguenti discipline
(Attenzione: È opportuno che gli studenti interessati a proseguire nella Magistrale con il Curriculum archivistico, bibliografico e documentario prendano contatto con la prof.ssa Marta Calleri per la scelta dell'insegnamento di questo raggruppamento)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia del libro manoscritto 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Storia della scrittura nell'occidente medievale 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/09
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
b - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia greca 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/02
Storia romana 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
c - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/02
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
Storia economica 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
d - 9 CFU in una delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/04
Filosofia morale 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/03
Filosofia teoretica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/01
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/02
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
Storia delle chiese in età moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia e filosofia della scienza 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/02
Storia, storiografia e filosofia nel mondo classico 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
e - 6 CFU a scelta tra
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Antropologia culturale 9 60 Italiano Primo semestre M-DEA/01
Economia politica 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/01
f - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
g - 3 CFU STAGE/LABORATORIO o L'ACCERTAMENTO OBBLIGATORIO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano SECS-P/12
Letteratura latina 12 80 Italiano L-FIL-LET/04
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano IUS/19
Storia del melodramma 9 60 Italiano L-ART/07
Storia del risorgimento 9 60 Italiano M-STO/04
Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni 9 60 Italiano M-STO/02
Storia delle istituzioni nel medioevo europeo 9 60 Italiano M-STO/01
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano L-ART/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Fondamenti di storia economico-sociale del mondo antico 9 60 Italiano L-ANT/03
Letteratura italiana contemporanea 9 60 Italiano L-FIL-LET/11
Storia contemporanea d'europa tra est e ovest 9 60 Italiano M-STO/03
Storia del giornalismo 9 60 Italiano M-STO/04
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano L-ART/03
Storia dell'età del rinascimento 9 60 Italiano M-STO/02
Storia dell'italia medievale 9 60 Italiano M-STO/01
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano L-ART/07
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano M-STO/04
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Storia economica e sociale del medioevo 9 60 Italiano M-STO/01
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 9 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
h - LO STUDENTE DEVE SCEGLIERE UNO DEI QUATTRO PERCORSI CRONOLOGICI COERENTEMENTE CON LA SCELTA DELLA MATERIA IN CUI INTENDE LAUREARSI.
i - PERCORSO SULL'ETA' ANTICA
i1 - 18 CFU (9+9) in due delle seguenti discipline (se non già sostenute)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Fondamenti di storia economico-sociale del mondo antico 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
Storia greca 9 60 Italiano Primo semestre L-ANT/02
Storia romana 9 60 Italiano Secondo semestre L-ANT/03
i2 - 6 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/04
Filosofia morale 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/03
Filosofia teoretica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/01
Letteratura latina 12 80 Italiano Primo semestre L-FIL-LET/04
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia del libro manoscritto 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Storia della scrittura nell'occidente medievale 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/09
i3 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
Storia, storiografia e filosofia nel mondo classico 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
i4 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
(Attenzione:
Se lo studente ha già selezionato un esame SECS-P/12 deve sceglierne uno SPS/02 o SPS/03.
Se lo studente ha già selezionato un esame SPS/02 o SPS/03 deve scegliere l'esame SECS-P/12)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/02
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
i5 - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
i6 - 3 CFU STAGE/LABORATORIO o L'ACCERTAMENTO OBBLIGATORIO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (ove non già sostenuto)
j - PERCORSO SULL'ETA' MEDIEVALE
j1 - 18 CFU (9+9) in due delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'italia medievale 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01
Storia delle istituzioni nel medioevo europeo 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/01
Storia economica e sociale del medioevo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01
j2 - 6 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre IUS/19
Storia del libro manoscritto 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/09
Storia dell'arte medievale 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/01
Storia della scrittura nell'occidente medievale 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/09
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
j3 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/04
Filosofia morale 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/03
Filosofia teoretica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/01
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/02
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
Storia e filosofia della scienza 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/02
Storia, storiografia e filosofia nel mondo classico 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
j4 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
(Attenzione:
Se lo studente ha già selezionato un esame SECS-P/12 deve sceglierne uno SPS/02 o SPS/03.
Se lo studente ha già selezionato un esame SPS/02 o SPS/03 deve scegliere l'esame SECS-P/12)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/02
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
j5 - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
j6 - 3 CFU STAGE/LABORATORIO o L'ACCERTAMENTO OBBLIGATORIO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (ove non già sostenuto)
k - PERCORSO SULL'ETA' MODERNA
k1 - 9 CFU in
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'età del rinascimento 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/02
k2 - 9 CFU in
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/02
k3 - 6 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre IUS/19
Storia del risorgimento 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/02
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
k4 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/04
Filosofia morale 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/03
Filosofia teoretica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/01
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/02
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia delle chiese in età moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia e filosofia della scienza 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/02
Storia, storiografia e filosofia nel mondo classico 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
k5 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
(Attenzione:
Se lo studente ha già selezionato un esame SECS-P/12 deve sceglierne uno SPS/02 o SPS/03.
Se lo studente ha già selezionato un esame SPS/02 o SPS/03 deve scegliere l'esame SECS-P/12)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/02
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
k6 - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
k7 - 3 CFU STAGE/LABORATORIO o L'ACCERTAMENTO OBBLIGATORIO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (ove non già sostenuto)
l - PERCORSO SULL'ETA' CONTEMPORANEA
l1 - 18 CFU (9+9) in due delle seguenti discipline
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia del giornalismo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del risorgimento 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/04
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
l2 - 6 CFU a scelta tra le seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Archivistica 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/08
Bibliografia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Biblioteconomia 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/08
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Letteratura italiana contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-FIL-LET/11
Storia contemporanea d'europa tra est e ovest 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/03
Storia del diritto dal medioevo all'età contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre IUS/19
Storia del giornalismo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia del melodramma 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/07
Storia dell'arte contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/03
Storia della musica moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre L-ART/07
Storia della radio e della televisione 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/04
Storia delle donne e delle identità di genere 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Storia e critica del cinema 9 60 Italiano Primo semestre L-ART/06
l3 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Estetica 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/04
Filosofia morale 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/03
Filosofia teoretica 9 60 Italiano Su più periodi M-FIL/01
Istituzioni di logica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/02
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia della chiesa 9 60 Italiano Primo semestre M-STO/07
Storia della filosofia antica 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
Storia delle chiese in età moderna e contemporanea 9 60 Italiano Secondo semestre M-STO/07
Storia e filosofia della scienza 9 60 Italiano Primo semestre M-FIL/02
Storia, storiografia e filosofia nel mondo classico 9 60 Italiano Secondo semestre M-FIL/07
l4 - 9 CFU in una delle seguenti discipline (se non già sostenuta)
(Attenzione:
Se lo studente ha già selezionato un esame SECS-P/12 deve sceglierne uno SPS/02 o SPS/03.
Se lo studente ha già selezionato un esame SPS/02 o SPS/03 deve scegliere l'esame SECS-P/12)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Economia e storia della globalizzazione 9 60 Italiano Primo semestre SECS-P/12
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano Secondo semestre SPS/02
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano Primo semestre SPS/03
l5 - 6 CFU a scelta dello studente
(I CFU a libera scelta sono 12 nel corso del triennio. Lo studente può acquisirli scegliendo liberamente due insegnamenti (6 CFU) oppure un insegnamento (9 CFU) e/o moduli di insegnamento da 3 CFU, incrementando il proprio impegno in insegnamenti già previsti)
l6 - 3 CFU STAGE/LABORATORIO o L'ACCERTAMENTO OBBLIGATORIO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (ove non già sostenuto)
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Filosofia morale 9 60 Italiano M-FIL/03
Filosofia teoretica 9 60 Italiano M-FIL/01
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età contemporanea) 3 20 Italiano
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale) 3 20 Italiano
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età moderna) 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Biblioteconomia 9 60 Italiano M-STO/08
Estetica 9 60 Italiano M-FIL/04
Laboratorio: fonti e metodi per la storia della criminalità organizzata 3 20 Italiano
Storia del cristianesimo antico 9 60 Italiano M-STO/07
Storia del libro manoscritto 9 60 Italiano M-STO/09
Storia dell'arte medievale 9 60 Italiano L-ART/01
Storia dell'arte moderna 9 60 Italiano L-ART/02
Storia della chiesa 9 60 Italiano M-STO/07
Storia della stampa e dell'editoria 9 60 Italiano M-STO/08
Storia delle istituzioni politiche 9 60 Italiano SPS/03
Storia e filosofia della scienza 9 60 Italiano M-FIL/02
Storia greca 9 60 Italiano L-ANT/02
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Archivistica 9 60 Italiano M-STO/08
Istituzioni di logica 9 60 Italiano M-FIL/02
Laboratorio: fare e scrivere una ricerca di storia del cristianesimo 3 20 Italiano
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca di storia economica 3 20 Italiano
Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età antica) 3 20 Italiano
Storia del cristianesimo 9 60 Italiano M-STO/07
Storia della scrittura nell'occidente medievale 9 60 Italiano M-STO/09
Storia delle chiese in età moderna e contemporanea 9 60 Italiano M-STO/07
Storia delle dottrine politiche 9 60 Italiano SPS/02
Storia romana 9 60 Italiano L-ANT/03
Storia, storiografia e filosofia nel mondo classico 9 60 Italiano M-FIL/07
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Seminari e iniziative culturali di alto livello - storia e scienze storiche 3 20 Italiano
Altre informazioni
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per stage e tirocini
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni