Medicina e chirurgia - Polo Vialba

Medici in sala operatoria
Medicina e chirurgia - Polo Vialba
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale a ciclo unico
LM-41 - MEDICINA E CHIRURGIA
Laurea magistrale a ciclo unico
360
Crediti
Accesso
Programmato
6
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui 60 CFU professionalizzanti, compresi quelli del Tirocinio pratico-valutativo ai fini dell'abilitazione, da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali ed ha lo scopo di fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie, ai sensi della direttiva 75/363/CEE, all'esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda.

Gli obiettivi specifici dei corsi preclinici clinici sono definiti, prioritariamente, sulla base dei seguenti criteri:
- rilevanza di ciascun obiettivo nel quadro della biologia umana;
- propedeuticità di ciascun obiettivo rispetto a specifiche tematiche cliniche.

Gli obiettivi specifici dei corsi clinici sono definiti, prioritariamente, sulla base dei seguenti criteri:
- prevalenza epidemiologica, urgenza di intervento, possibilità di intervento, gravità, esemplarità didattica;
- valorizzazione della frequenza in ambulatori della struttura sanitaria, almeno quanto dei reparti ospedalieri;
- valorizzazione del rapporto con il paziente, anche sotto l'aspetto psicologico;
- valutazione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali (Farmacovigilanza), per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione;
- valutazione delle differenze associate al genere (Medicina di genere), con il fine ultimo di garantire ad ogni persona, sia uomo sia donna, la migliore cura.

Tali obiettivi integrano i 5 descrittori di Dublino (Descrittori europei) con quanto proposto dall'Institute for International Medical Education (IIME) e da "The TUNING Project (Medicine) ? Learning Outcomes/Competences for Undergraduate Medical Education in Europe". Inoltre, sono del tutto coerenti con quanto indicato dal "core curriculum" per la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia proposto a livello nazionale dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani.
La laurea in Medicina e Chirurgia è abilitante all'esercizio della professione di medico chirurgo. Al conseguimento della laurea si potrà accedere all'iscrizione al relativo ordine professionale come medico generico. Il medico generico può accedere alle Scuole di Specializzazione di Area Medica, Chirurgica e dei Servizi (durata di 4 o 5 anni) e ai Corsi di Medico di Medicina Generale (durata 3 anni).

II medico-chirurgo può svolgere attività in vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici. Gli sbocchi occupazionali prevedono:
a) attività presso strutture del servizio sanitario nazionale, in Enti pubblici e aziende statali (necessario diploma di Scuola di specializzazione medica);
b) attività di ricerca nei settori della medicina clinici o preclinici, sia nell'ambito di una carriera universitaria sia in Enti di ricerca (raccomandabile conseguire Dottorato di ricerca dopo la laurea);
c) attività come libero professionista (necessario diploma di Scuola di specializzazione medica per esercitare come Specialista e completamento del corso di formazione in Medicina generale per esercitare come Medico di base).

L'esercizio della professione è regolato dalle leggi dello Stato.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Polo Vialba favorisce periodi di formazione all'estero e offre assistenza agli studenti che ne facciano richiesta. Il numero di domande per i programmi Erasmus e Erasmus Mundus è in continuo aumento. Prima di sottoporre il Learning Agreement al Coordinatore Erasmus, ciascun candidato ha la possibilità di discutere con il Presidente del Corso di Laurea il suo programma di studio. Questa pratica consente allo studente di trarre il massimo vantaggio dall'esperienza in un'Università straniera. I voti ottenuti in Università spagnole sono trascritti secondo una tavola di conversione specifica pubblicata nel Regolamento del Corso di Laurea. Per il riconoscimento e la trascrizione dei voti ottenuti in tutti gli altri Paesi della Unione Europea si fa riferimento alla tavola di conversione ECTS. Il programma Erasmus+ offre un'ampia scelta di opportunità in Europa e la maggior parte degli studenti sceglie rotazioni in Paesi europei, in particolare Spagna e Portogallo. Tuttavia alcuni trascorrono periodi di studio in Università negli Stati Uniti d'America, con soddisfacenti esperienze in attività cliniche e di ricerca. Sulla base dei riscontri positivi, il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - Polo Vialba ha recentemente aderito al programma AAMC-GHLO, ampliando le possibilità di scambi internazionali. Il GHLO facilita le collaborazioni con Facoltà di Medicina negli U.S.A. e in tutti i continenti. Il riconoscimento di crediti e voti è garantito da accordi bilaterali.
Rotazioni cliniche e attività di ricerca sono le aree di maggior profitto per gli studenti impegnati in rotazioni internazionali. Pertanto gli anni ideali sono dal terzo al sesto. Le rotazioni al sesto anno sono in genere rivolte all'elaborazione della tesi di laurea.
Ogni anno ospitiamo anche studenti stranieri, provenienti perlopiù dalla Germania e da Paesi dell'est europeo. Essi apprezzano in particolare il sapore della tradizione accademica che tuttora permea i nostri studi e l'attitudine all'accoglienza tipica dei loro colleghi italiani. La difficoltà di offrire alloggi a costi ragionevoli è il maggior ostacolo ad attrarre un maggior numero di studenti stranieri. Siamo attivamente impegnati a cercare soluzioni adeguate.
La frequenza è obbligatoria.
Immatricolazione
L'accesso al corso è programmato a livello nazionale ai sensi della Legge n.264 del 2.8.1999. L'ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia avviene attraverso una prova scritta cartacea (60 domande a risposta multipla, di cui una sola esatta), che si svolgerà in due sessioni (con possibilità di partecipare ad entrambe) nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale per gli Atenei pubblici.

I quesiti riguardano:
- 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
- 5 domande di ragionamento logico e problemi;
- 23 domande di biologia;
- 15 domande di chimica;
- 13 domande di fisica e matematica.
Per eventuali approfondimenti e/o ulteriori informazioni, si consiglia di collegarsi al sito del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).

I quesiti saranno estratti da un'apposita banca dati, recante anche la risposta esatta. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, sarà pubblicata sul sito internet: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/. La pubblicazione dei quesiti avverrà: una prima metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prima prova, e un seconda metà (ulteriori 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima dello svolgimento della seconda prova.
Sono ammessi in graduatoria nazionale, nell'ambito dei posti disponibili, i candidati cha abbiano ottenuto un punteggio minimo pari a 20 (venti) punti.
Per partecipare alla prova e, se in graduatoria, iscriversi al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Coloro che in seguito al test di ammissione, saranno collocati in posizione utile ai fini della graduatoria, dovranno immatricolarsi.


Obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
Agli studenti ammessi con un punteggio totale inferiore a 45/90 e che hanno raggiunto un punteggio inferiore a 17,25/34,5 per le domande rivolte alla conoscenza della Biologia, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi potranno essere colmati mediante attività di recupero appositamente previste. Il mancato superamento dell'OFA non permetterà di sostenere l'esame Biologia e Genetica. Per le diverse iniziative sarà data tempestiva notizia sul sito: https://medicina-vialba.cdl.unimi.it/it.


Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) - Lingua inglese Livello B2:
Per assolvere l'OFA di inglese e sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: (https://www.unimi.it/it/node/39322). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre (gennaio per i cicli unici). In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati dal Centro SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti coloro che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre (gennaio per cicli unici) oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi, dovranno conseguire privatamente una certificazione per poter assolvere l'OFA e sostenere l'esame di lingua inglese.

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 09/04/2024 al 22/04/2024

Leggi il Bando


Avviso

Con decreto rettorale Rep.Reg.0013904/24 del 4 aprile 2024 si informa che l'apertura delle iscrizioni sul portale di ateneo per il pagamento del contributo di iscrizione al test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria è posticipata a martedì 9 aprile 2024.

Manifesto ed elenco insegnamenti
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia_e_genetica 10 134 Italiano BIO/11 BIO/13
- Biologia applicata6
- Biologia molecolare4
Morfologia umana macroscopica (1 anno) 12 152 Italiano BIO/16
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica e propedeutica biochimica 7 88 Italiano BIO/10
Fisica medica 7 88 Italiano FIS/07 MED/36
- Diagnostica per immagini e radio terapia1
- Fisica applicata6
Introduzione_alla_medicina 4 48 Italiano MED/02 MED/09 MED/42 MED/45
- Igiene generale e applicata1
- Medicina interna1
- Scienze infermieristiche1
- Storia della medicina1
Morfologia umana microscopica e ultrastrutturale 7 86 Italiano BIO/17
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (1 anno) 2 24 Italiano MED/01
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Fisiologia_umana 17 212 Italiano BIO/09
Facoltativo
Microbiologia (att. prof.) 1 25 Italiano MED/07
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biochimica 12 148 Italiano BIO/10
Morfologia umana macroscopica (2 anno) 5 60 Italiano BIO/16
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Immunologia e immunopatologia 5 64 Italiano MED/04
Microbiologia 6 76 Italiano MED/07
sarà attivato dall'A.A. 2026/2027
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione e relazione in medicina 8 100 Italiano M-PSI/01 M-PSI/08 MED/09
- Medicina interna1
- Psicologia clinica2
- Psicologia generale5
Semeiotica e patologia degli apparati_1 (att. prof.) 8 200 Italiano MED/09 MED/10 MED/14 MED/24
- Malattie dell'apparato respiratorio2
- Medicina interna2
- Nefrologia2
- Urologia2
Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_1 18 214 Italiano MED/09 MED/10 MED/11 MED/14 MED/18 MED/21 MED/24
- Chirurgia generale1
- Chirurgia toracica1
- Malattie dell'apparato cardiovascolare5
- Malattie dell'apparato respiratorio3
- Medicina interna3
- Nefrologia4
- Urologia1
Facoltativo
Clinica ortopedica (att. prof.) 3 75 Italiano MED/33
Semeiotica e patologia degli apparati 1 (att. prof.) - malattie dell'apparato cardiovascolare 3 75 Italiano MED/11
Semeiotica e patologia degli apparati 1 (att. prof.) - nefrologia 3 75 Italiano MED/14
Semeiotica e patologia degli apparati 1 (att. prof.) - urologia 3 75 Italiano MED/24
Semeiotica e patologia degli apparati_1 (att. prof.) - malattie dell'apparato respiratorio 3 75 Italiano MED/10
Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (att. prof.) 1 25 Italiano MED/01
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Inglese medico scientifico (D52) 3 36 Inglese L-LIN/12
Patologia_e_fisiopatologia_generale 15 212 Italiano MED/03 MED/04 MED/06
- Genetica medica3
- Oncologia medica1
- Patologia generale11
Statistica e valutazione dell'evidenza in medicina (3 anno) 3 36 Italiano MED/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia patologica (3 anno) 2 24 Italiano MED/08
Medicina di laboratorio 4 48 Italiano BIO/12 MED/05
- Biochimica clinica3
- Patologia clinica1
Sanità pubblica (3 anno) 3 36 Italiano MED/42
Facoltativo
Medicina di laboratorio (att. prof.) 1 25 Italiano BIO/12
sarà attivato dall'A.A. 2027/2028
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia patologica (4 anno) 6 72 Italiano MED/08
Farmacologia_clinica 9 108 Italiano BIO/14
Facoltativo
Anatomia patologica (att. prof.) 1 25 Italiano MED/08
Clinica delle malattie infettive (att. prof.) 3 75 Italiano MED/17
Clinica dermatologica (att. prof.) 3 75 Italiano MED/35
Farmacologia clinica (att. prof.) 3 75 Italiano BIO/14
Malattie del sistema nervoso (att. prof.) - medicina fisica e riabilitativa 3 75 Italiano MED/34
Malattie del sistema nervoso (att. prof.) - neurologia 3 75 Italiano MED/26
Malattie del sistema nervoso (att. prof.) - neuroradiologia 3 75 Italiano MED/37
Medicina del lavoro (att. prof.) 3 75 Italiano MED/44
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - chirurgia cardiaca 3 75 Italiano MED/23
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - chirurgia generale 1 25 Italiano MED/18
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - endocrinologia 3 75 Italiano MED/13
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - gastroenterologia 3 75 Italiano MED/12
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - malattie del sangue 3 75 Italiano MED/15
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - malattie dell'apparato respiratorio 3 75 Italiano MED/10
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - medicina interna 3 75 Italiano MED/09
Semeiotica e patologia degli apparati 2 (att. prof.) - reumatologia 3 75 Italiano MED/16
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diagnostica per immagini e radioterapia 4 48 Italiano MED/36
Diagnostica per immagini e radioterapia (att. prof.) 2 50 Italiano MED/36
Medicina del lavoro 6 76 Italiano MED/44
Sanità pubblica (4 anno) 3 36 Italiano MED/42 SECS-P/07
- Economia applicata1
- Igiene generale e applicata2
Semeiotica e patologia degli apparati_2 (att. prof.) 4 100 Italiano MED/11 MED/15
- Malattie del sangue2
- Malattie dell'apparato cardiovascolare2
Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_2 19 228 Italiano MED/12 MED/13 MED/15 MED/16 MED/18 MED/35
- Chirurgia generale1
- Endocrinologia4
- Gastroenterologia4
- Malattie cutanee e veneree3
- Malattie del sangue4
- Reumatologia3
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica ortopedica e traumatologica 4 84 Italiano MED/33
Clinica ortopedica e traumatologica (att. prof.) 2 50 Italiano MED/33
sarà attivato dall'A.A. 2028/2029
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - anestesiologia 3 75 Italiano MED/41
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - chirurgia cardiaca e vascolare 3 75 Italiano MED/22 MED/23
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - chirurgia generale 3 75 Italiano MED/18
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - chirurgia pediatrica e infantile 3 75 Italiano MED/20
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - chirurgia plastica 3 75 Italiano MED/19
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - chirurgia toracica 3 75 Italiano MED/21
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - gastroenterologia 3 75 Italiano MED/12
Clinica chirurgica e terapia chirurgica (att. prof.) - neurochirurgia 3 75 Italiano MED/27
Clinica medica (att. prof.) - endocrinologia 3 75 Italiano MED/13
Clinica medica (att. prof.) - gastroenterologia 3 75 Italiano MED/12
Clinica medica (att. prof.) - malattie del sangue 3 75 Italiano MED/15
Clinica medica (att. prof.) - malattie dell'apparato cardiovascolare 3 75 Italiano MED/11
Clinica medica (att. prof.) - malattie infettive 3 75 Italiano MED/17
Clinica medica (att. prof.) - medicina interna 1 3 75 Italiano MED/09
Clinica medica (att. prof.) - oncologia medica 1 3 75 Italiano MED/06
Clinica medica (att. prof.) - reumatologia 3 75 Italiano MED/16
Clinica ostetrica e ginecologica (att. prof.) 3 75 Italiano MED/40
Clinica psichiatrica e psicologia clinica (att. prof.) 3 75 Italiano MED/25
Diagnostica per immagini e radioterapia (att. prof.) - diagnostica per immagini e radioterapia 2 1 25 Italiano MED/36
Medicina legale (att. prof.) 3 75 Italiano MED/43
Pediatria (att. prof.) - neuropsichiatria infantile 3 75 Italiano MED/39
Pediatria (att. prof.) - pediatria generale e specialistica 3 75 Italiano MED/38
Specialità medico chirurgiche (att. prof.) - audiologia 3 75 Italiano MED/32
Specialità medico chirurgiche (att. prof.) - chirurgia maxillo-facciale 3 75 Italiano MED/29
Specialità medico chirurgiche (att. prof.) - malattie dell'apparato visivo 3 75 Italiano MED/30
Specialità medico chirurgiche (att. prof.) - malattie odontostomatologiche 3 75 Italiano MED/28
Specialità medico chirurgiche (att. prof.) - otorinolaringoiatria 3 75 Italiano MED/31
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica psichiatrica e psicologia clinica 5 60 Italiano M-PSI/08 MED/25
- Psichiatria4
- Psicologia clinica1
Malattie del sistema nervoso (att. prof.) 2 50 Italiano MED/26
Specialità medico chirurgiche (D52) 7 84 Italiano MED/28 MED/29 MED/30 MED/31 MED/32
- Audiologia1
- Chirurgia maxillo facciale1
- Malattie apparato visivo2
- Malattie odontostomatologiche1
- Otorinolaringoiatria2
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 5 anno 4 48 Italiano MED/18
Clinica delle malattie infettive 5 60 Italiano MED/17
Clinica delle malattie infettive (att. prof.) 2 50 Italiano MED/26
Clinica medica (5 anno) 6 72 Italiano MED/01 MED/06 MED/09
- Medicina interna3
- Oncologia medica1
- Statistica medica2
Clinica ostetrica e ginecologica 5 60 Italiano MED/40
Clinica ostetrica e ginecologica (att. prof.) 2 30 Italiano MED/40
Malattie_del_sistema_nervoso 6 72 Italiano MED/26 MED/27
- Neurochirurgia1
- Neurologia5
Medicina legale 5 60 Italiano MED/43
Medicina riabilitativa, della prevenzione e dello sport 4 48 Italiano M-EDF/01 MED/09 MED/34
- Medicina Fisica e riabilitativa2
- Medicina interna1
- Metodi e didattiche delle attività motorie1
Pediatria (att. prof.) 2 50 Italiano MED/38
Pediatria_generale_e_specialistica 5 72 Italiano MED/38 MED/39
- Neuropsichiatria infantile1
- Pediatria generale e specialistica4
Tirocinio pratico-valutativo - area chirurgica 5 100 Italiano
Tirocinio pratico-valutativo - area medica 5 100 Italiano
sarà attivato dall'A.A. 2029/2030
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio pratico-valutativo - medicina generale 5 100 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 6 anno 4 48 Italiano MED/18
Clinica medica (6 anno) 3 36 Italiano MED/09
Clinica_medica (att. prof.) 3 75 Italiano MED/06 MED/09
- Cure palliative1
- Oncologia medica2
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche 4 48 Italiano MED/09 MED/18 MED/41
- Anestesiologia2
- Chirurgia Generale1
- Medicina Interna1
Urgenze_ed_emergenze_medico_chirurgiche (att. prof.) 4 100 Italiano MED/18 MED/41
- Anestesionologia1
- Chirurgia generale2
- Terapia del dolore1
Facoltativo
Indirizzo 1 (Community-based and lifestile medicine) 10 120 Inglese BIO/09 MED/03 MED/06 MED/09 MED/25 MED/34 MED/35 MED/38 MED/40
- Dermatologia1
- Fisiologia1
- Genetica medica1
- Ginecologia1
- Medicina fisica e della riabilitazione2
- Medicina interna1
- Oncologia1
- Pediatria1
- Psichiatria1
Indirizzo 10 (Methodological approach to clinical research) 10 120 Italiano BIO/14 MED/04 MED/08 MED/09 MED/10 MED/11 MED/12 MED/13 MED/14 MED/46
- Anatomia patologica1
- Endocrinologia1
- Farmacologia1
- Gastroenterologia1
- Malattie dell'apparato cardiovascolare1
- Malattie dell'apparato respiratorio1
- Medicina interna1
- Nefrologia1
- Patologia generale1
- Scienze tecniche di medicina di laboratorio1
Indirizzo 2 (Primary care) 10 120 Inglese MED/09 MED/25 MED/28 MED/30 MED/31 MED/38 MED/39 MED/40 MED/45
- Ginecologia1
- Malattie dell'apparato visivo1
- Malattie odontostomatologiche1
- Medicina interna2
- Neuropsichiatria infantile1
- Otorinolaringoiatria1
- Pediatria1
- Psichiatria1
- Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche1
Indirizzo 3 (Acute and intensive care medicine) 10 120 Italiano MED/09 MED/10 MED/11 MED/14 MED/17 MED/26 MED/36 MED/41
- Anestesiologia2
- Diagnostica per immagini e radioterapia1
- Malattie del sistema nervoso1
- Malattie dell'apparato cardiovascolare1
- Malattie dell'apparato respiratorio1
- Malattie infettive1
- Medicina interna2
- Nefrologia1
Indirizzo 4 (Cancer) 10 120 Inglese MED/04 MED/06 MED/08 MED/10 MED/12 MED/15 MED/36 MED/38
- Anatomia patologica1
- Diagnostica per immagini e radioterapia1
- Gastroenterologia1
- Malattie del sangue1
- Malattie dell'apparato respiratorio1
- Oncologia3
- Patologia generale1
- Pediatria generale e specialistica1
Indirizzo 5 (Maternal and child health care) 10 120 Italiano MED/03 MED/20 MED/38 MED/39 MED/40 MED/41
- Anestesiologia1
- Chirurgia pediatrica1
- Genetica medica1
- Ginecologia e ostetricia3
- Neuropsichiatria infantile1
- Pediatria3
Indirizzo 6 (Infectious disease management) 10 120 Italiano MED/07 MED/08 MED/10 MED/14 MED/17 MED/36 MED/41 MED/42 MED/45
- Anatomia patologica1
- Anestesiologia1
- Diagnostica per immagini e radioterapia1
- Igiene generale e applicata1
- Malattie dell'apparato respiratorio1
- Malattie infettive2
- Microbiologia1
- Nefrologia1
- Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche1
Indirizzo 7 (Inflammatory and immunomediated diseases) 10 120 Italiano BIO/14 MED/04 MED/09 MED/11 MED/12 MED/16 MED/18 MED/30 MED/36
- Chirurgia generale1
- Diagnostica per immagini e radioterapia1
- Farmacologia1
- Gastreonterologia2
- Malattie dell'apparato cardiovascolare1
- Malattie dell'apparato visivo1
- Medicina interna1
- Patologia generale1
- Reumatologia1
Indirizzo 8 (Surgery and interventional medicine) 10 120 Italiano BIO/16 MED/11 MED/12 MED/18 MED/21 MED/23 MED/24 MED/33 MED/36
- Anatomia umana1
- Cardiochirurgia1
- Chirurgia generale1
- Chirurgia toracica1
- Diagnostica per immagini e radioterapia2
- Gastroenterologia1
- Malattie dell'apparato cardiovascolare1
- Malattie dell'apparato locomotore1
- Urologia1
Indirizzo 9 (Gender minorities and gender medicine) 10 120 Italiano BIO/14 MED/06 MED/09 MED/13 MED/17 MED/19 MED/25 MED/44 MED/45
- Chirurgia plastica1
- Endocrinologia1
- Farmacologia1
- Malattie infettive1
- Medicina del lavoro1
- Medicina interna1
- Oncologia1
- Psichiatria2
- Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatricheModulo1
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Indirizzo 1 (Community-based and lifestile medicine) (att. prof.) 4 100 Inglese M-EDF/01 M-PSI/01 MED/01 MED/13
- Endocrinologia1
- Metodi e didattiche delle attività motorie1
- Psicologia generale1
- Statistica medica1
Indirizzo 10 (Methodological approach to clinical research) (att. prof.) 4 100 Italiano MED/01 MED/02
- Statistica medica3
- Storia della medicina1
Indirizzo 2 (Primary care) (att. prof.) 4 100 Inglese M-PSI/08 MED/10 MED/30 MED/47
- Malattie apparato respiratorio1
- Malattie dell'apparato visivo1
- Psicologia clinica1
- Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche1
Indirizzo 3 (Acute and intensive care medicine) (att. prof.) 4 100 Italiano MED/10 MED/11 MED/18 MED/41
- Anestesiologia1
- Chirurgia generale1
- Malattie apparato respiratorio1
- Malattie dell'apparato cardiovascolare1
Indirizzo 4 (Cancer) (att. prof.) 4 100 Inglese BIO/10 M-PSI/08 MED/18 MED/41
- Anestesiologia1
- Biochimica1
- Chirurgia generale1
- Psicologia clinica1
Indirizzo 5 (Maternal and child health care) (att. prof.) 4 100 Italiano MED/32 MED/38 MED/39 MED/40
- Audiologia1
- Ginecologia e ostetricia1
- Neuropsichiatria infantile1
- Pediatria generale e specialistica1
Indirizzo 6 (Infectious disease management) (att. prof.) 4 100 Italiano BIO/12 MED/08 MED/09 MED/17
- Anatomia Patologica1
- Biochimica clinica1
- Malattie infettive1
- Medicina interna1
Indirizzo 7 (Inflammatory and immunomediated diseases) (att. prof.) 4 100 Italiano BIO/12 MED/08 MED/18 MED/44
- Anatomia patologica1
- Biochimica clinica1
- Chirurgia generale1
- Medicina del lavoro1
Indirizzo 8 (Surgery and interventional medicine) (att. prof.) 4 100 Italiano MED/10 MED/11 MED/18 MED/36
- Chirurgia generale1
- Diagnostica per immagini e radioterapia1
- Malattie dell'apparato cardiovascolare1
- Malattie dell'apparato respiratorio 1
Indirizzo 9 (Gender minorities and gender medicine) (att, prof.) 4 100 Italiano BIO/14 M-PSI/01 MED/02 MED/43
- Farmacologia1
- Medicina legale1
- Psicologia generale1
- Storia della medicina1
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 18 0 Italiano
Regole di composizione
2 - Al termine del primo semestre del 5° anno gli studenti dovranno scegliere, tra un'offerta di 10 Esami a scelta (Indirizzi), il percorso finale che porterà all'acquisizione di 10 CFU a completamento del core curriculum
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Indirizzo 1 (Community-based and lifestile medicine) 10 120 Inglese Primo semestre BIO/09 MED/03 MED/06 MED/09 MED/25 MED/34 MED/35 MED/38 MED/40
Indirizzo 10 (Methodological approach to clinical research) 10 120 Italiano Primo semestre BIO/14 MED/04 MED/08 MED/09 MED/10 MED/11 MED/12 MED/13 MED/14 MED/46
Indirizzo 2 (Primary care) 10 120 Inglese Primo semestre MED/09 MED/25 MED/28 MED/30 MED/31 MED/38 MED/39 MED/40 MED/45
Indirizzo 3 (Acute and intensive care medicine) 10 120 Italiano Primo semestre MED/09 MED/10 MED/11 MED/14 MED/17 MED/26 MED/36 MED/41
Indirizzo 4 (Cancer) 10 120 Inglese Primo semestre MED/04 MED/06 MED/08 MED/10 MED/12 MED/15 MED/36 MED/38
Indirizzo 5 (Maternal and child health care) 10 120 Italiano Primo semestre MED/03 MED/20 MED/38 MED/39 MED/40 MED/41
Indirizzo 6 (Infectious disease management) 10 120 Italiano Primo semestre MED/07 MED/08 MED/10 MED/14 MED/17 MED/36 MED/41 MED/42 MED/45
Indirizzo 7 (Inflammatory and immunomediated diseases) 10 120 Italiano Primo semestre BIO/14 MED/04 MED/09 MED/11 MED/12 MED/16 MED/18 MED/30 MED/36
Indirizzo 8 (Surgery and interventional medicine) 10 120 Italiano Primo semestre BIO/16 MED/11 MED/12 MED/18 MED/21 MED/23 MED/24 MED/33 MED/36
Indirizzo 9 (Gender minorities and gender medicine) 10 120 Italiano Primo semestre BIO/14 MED/06 MED/09 MED/13 MED/17 MED/19 MED/25 MED/44 MED/45
Indirizzo 1 (Community-based and lifestile medicine) (att. prof.) 4 100 Inglese Secondo semestre M-EDF/01 M-PSI/01 MED/01 MED/13
Indirizzo 10 (Methodological approach to clinical research) (att. prof.) 4 100 Italiano Secondo semestre MED/01 MED/02
Indirizzo 2 (Primary care) (att. prof.) 4 100 Inglese Secondo semestre M-PSI/08 MED/10 MED/30 MED/47
Indirizzo 3 (Acute and intensive care medicine) (att. prof.) 4 100 Italiano Secondo semestre MED/10 MED/11 MED/18 MED/41
Indirizzo 4 (Cancer) (att. prof.) 4 100 Inglese Secondo semestre BIO/10 M-PSI/08 MED/18 MED/41
Indirizzo 5 (Maternal and child health care) (att. prof.) 4 100 Italiano Secondo semestre MED/32 MED/38 MED/39 MED/40
Indirizzo 6 (Infectious disease management) (att. prof.) 4 100 Italiano Secondo semestre BIO/12 MED/08 MED/09 MED/17
Indirizzo 7 (Inflammatory and immunomediated diseases) (att. prof.) 4 100 Italiano Secondo semestre BIO/12 MED/08 MED/18 MED/44
Indirizzo 8 (Surgery and interventional medicine) (att. prof.) 4 100 Italiano Secondo semestre MED/10 MED/11 MED/18 MED/36
Indirizzo 9 (Gender minorities and gender medicine) (att, prof.) 4 100 Italiano Secondo semestre BIO/14 M-PSI/01 MED/02 MED/43
Passaggio agli anni successivi al primo:
Lo studente per poter essere ammesso al secondo anno deve aver superato entro la fine della sessione di settembre l'esame di Morfologia umana microscopica e ultrastrutturale più 2 esami a scelta del primo anno.
Lo studente per poter essere ammesso al quarto anno deve aver superato entro la fine della sessione di settembre i seguenti esami: Morfologia umana microscopica e ultrastrutturale - Morfologia umana macroscopica - Biologia e genetica - Chimica e propedeutica biochimica - Fisiologia Umana - Patologia e fisiopatologia generale - Chimica biologica.
_
_
Propedeuticità sulle attività formative

Attività formativaAttività formative propedeutiche
Anatomia patologica (4 anno) Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Biochimica Chimica e propedeutica biochimica (obbligatoria)
Clinica chirurgica e terapia chirurgica 6 anno Diagnostica per immagini e radioterapia (obbligatoria), Anatomia patologica (4 anno) (obbligatoria), Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_2 (obbligatoria), Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_1 (obbligatoria), Farmacologia_clinica (obbligatoria)
Clinica delle malattie infettive Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Clinica medica (6 anno) Diagnostica per immagini e radioterapia (obbligatoria), Anatomia patologica (4 anno) (obbligatoria), Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_2 (obbligatoria), Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_1 (obbligatoria), Farmacologia_clinica (obbligatoria)
Clinica ortopedica e traumatologica Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Clinica ostetrica e ginecologica Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Clinica psichiatrica e psicologia clinica Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Fisiologia_umana Morfologia umana macroscopica (2 anno) (obbligatoria)
Immunologia e immunopatologia Biochimica (obbligatoria), Biologia_e_genetica (obbligatoria)
Malattie_del_sistema_nervoso Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Morfologia umana macroscopica (2 anno) Morfologia umana microscopica e ultrastrutturale (obbligatoria)
Patologia_e_fisiopatologia_generale Biochimica (obbligatoria), Biologia_e_genetica (obbligatoria)
Pediatria_generale_e_specialistica Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_1 Immunologia e immunopatologia (obbligatoria), Fisiologia_umana (obbligatoria), Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Semeiotica_e_patologia_degli_apparati_2 Immunologia e immunopatologia (obbligatoria), Fisiologia_umana (obbligatoria), Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Specialità medico chirurgiche (D52) Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Urgenze ed emergenze medico chirurgiche Patologia_e_fisiopatologia_generale (obbligatoria)
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
La sede primaria del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia Polo Sacco è l'ASST Fatebenefratelli Sacco (Presidio Ospedaliero Sacco, Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli e Presidio Ospedaliero Buzzi). Il Corso di Laurea si avvale, ai fini dello svolgimento delle attività didattiche frontali, solo del Presidio Ospedaliero Sacco.

Il Corso di Laurea si avvale, inoltre, ai fini dello svolgimento delle attività didattiche e formative relative al Tirocinio curriculare e al Tirocinio Pratico Valutativo della possibilità di utilizzare tutti e tre i Presidi sopra citati e ulteriori strutture ospedaliere già convenzionate con la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Referente AQ del corso di studio
Contatti
  • Segreteria didattica del Corso di Laurea
    Settore didattico Vialba (Lita 1) - Via G.B. Grassi, 74 - 20157 Milano
    [email protected]
    +3902/503.19605
    Dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 15.30

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni

A.A. 2024/2025

A.A. 2023/2024

A.A. 2022/2023

A.A. 2021/2022

A.A. 2020/2021

A.A. 2019/2020

A.A. 2018/2019