Scienze biologiche
Il Corso di Studio in Scienze biologiche è costruito nel rispetto delle linee-guida concordate e approvate a livello nazionale dal CBUI (Collegio dei Biologi delle Università Italiane) e pertanto si inserisce fra i percorsi di studi di "qualità certificata" sia ai fini di inserimento del mondo del lavoro, sia ai fini del proseguimento degli studi, in quanto garantisce i requisiti di accesso a tutti i Corsi di Studio magistrali della classe LM-6 Biologia attivate sul territorio nazionale.
Il Corso di Studio in Scienze biologiche fornisce una solida preparazione in discipline formative di base di ambito matematico, fisico, statistico, informatico, chimico e biologico, integrata da numerose attività formative caratterizzanti di ambito biologico che assicurano competenze multidisciplinari a livello molecolare, cellulare e di organismo, considerando anche gli aspetti ecologici ed evoluzionistici.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio sono quelli di formare laureate e laureati con un'adeguata preparazione scientifica interdisciplinare nell'ambito delle scienze biologiche, in grado di comprendere e interpretare i principali fenomeni biologici grazie a conoscenze di base di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica; con una conoscenza teorica approfondita della biologia animale - incluso l'uomo - e vegetale e della microbiologia, affrontando lo studio degli organismi viventi a tutti livelli di organizzazione e prendendo in esame gli aspetti molecolari, cellulari, funzionali e ambientali; dei meccanismi di riproduzione e di sviluppo animale e vegetale; della natura, trasmissione, espressione e modificazione del materiale ereditario; degli aspetti fondamentali dell'ecologia, relativamente alla presenza e al ruolo degli organismi e alle interazioni fra le diverse componenti degli ecosistemi e dei flussi di materia ed energia nell'ecosfera; con una conoscenza di base delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine biologica; con competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento ad attività di laboratorio di base e di monitoraggio e controllo di parametri biologici, sanitari e ambientali; con cognizione del metodo scientifico sperimentale e capacità di elaborare e analizzare i dati sperimentali; con competenze per la comunicazione e gestione dell'informazione scientifica.
I laureati in Scienze biologiche saranno in grado di svolgere attività tecnico-operative e professionali di supporto nel campo della biologia degli organismi animali e vegetali e dei microrganismi (aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, fisiologici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; rapporti tra organismi viventi; fattori ambientali e antropici che ne influenzano la sopravvivenza).
Il laureato in Scienze biologiche, nelle sue funzioni di biologo, ha competenze di biologia cellulare animale e vegetale e biologia dei microrganismi; di sistematica animale e vegetale; di evoluzione; di ecologia; di chimica biologica, biologia molecolare, genetica; di tecniche di analisi in campo genetico, istologico, citologico, immunologico, microbiologico nell'uomo e negli animali; di tecniche di analisi nei settori della biochimica e della biologia molecolare; di metodologie analitiche nei settori dell'ecologia, della biodiversità e della sua evoluzione e conservazione, anche in relazione a valutazioni di impatto ambientale; di tecniche di analisi per il controllo qualità; di metodi di analisi statistica e biostatistica.
In base al DPR 328/01, i laureati in Scienze biologiche potranno sostenere l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo junior e, se superato, ottenere l'iscrizione nell'Ordine Nazionale dei Biologi (sezione B). Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità, i laureati in Scienze biologiche potranno acquisire ulteriori conoscenze tramite accesso a corsi di laurea magistrale, attivati sia dall'Università degli Studi di Milano, sia da altri Atenei.
Sbocchi occupazionali:
- laboratori pubblici e privati di analisi, controllo qualità, protezione ambientale, biotecnologie in campo biomedico, agroalimentare, zootecnico, floro-vivaistico;
- libero professionista o dipendente in ambienti di lavoro, quali industria farmaceutica, biochimica e alimentare, che richiedono conoscenze nei vari settori della biologia;
- istituzioni preposte alla tutela dell'ambiente e della biodiversità, quali parchi, musei, orti botanici, enti di monitoraggio biologico, biochimico e di impatto ambientale;
- nel campo della comunicazione, diffusione e informazione scientifica, editoria scientifica in ambito biologico.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero, con i relativi CFU. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito dell'attività formativa dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione del Collegio Didattico Dipartimentale, tramite il suo docente responsabile. Il Collegio Didattico Dipartimentale potrà chiedere allo studente, ove si rilevino carenze in insegnamenti fondamentali, di integrare il programma di un esame sostenuto nell'Università ospitante con un colloquio da svolgere nella propria Università su un programma integrativo concordato. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato verranno registrati nella carriera dello studente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante e i loro ECTS convertiti in CFU. Il referente per l'area di Scienze Biologiche è la prof.ssa Cristina Bonza ([email protected]).
Possono essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono quelle di base di matematica, fisica, chimica e scienze, come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado e verranno verificate tramite test d'ingresso, obbligatorio e selettivo. Le conoscenze richieste relativamente alla preparazione necessaria per sostenere il test d'ingresso sono chiaramente declarate nel sito: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/struttura-della-prova-e-syllabus
Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Per l'anno accademico 2025/2026, il Corso di Studio in Scienze Biologiche è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede la possibilità di sostenere come prova per l'accesso il TOLC-B (Test On Line CISIA [Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso]) da remoto (modalità TOLC@CASA) oppure in presenza (modalità TOLC all'università) da svolgersi presso tutte le sedi TOLC disponibili, purché effettuati entro le scadenze previste per ciascuna sessione, indicate nel bando di ammissione. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 250 posti. Le iscrizioni al TOLC devono essere effettuate sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). Il TOLC-B è composto dalle seguenti sezioni: matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), biologia (10 quesiti - 20 minuti), fisica (10 quesiti - 20 minuti), chimica (10 quesiti - 20 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola corretta. Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. Nel TOLC presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti, il cui esito non concorre al punteggio del test.
Il criterio con cui verrà formata la graduatoria di ammissione sarà determinato dall'esito del test. Gli studenti che, avendo sostenuto il TOLC-B, si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al Corso di Studio in Scienze Biologiche saranno inseriti nella graduatoria di merito, formulata sulla base del punteggio riportato nel test. Noti gli esiti, gli studenti utilmente collocati nella graduatoria di merito dovranno perfezionare la loro immatricolazione entro i termini previsti dal bando di ammissione. Per maggiori dettagli sui bandi, le scadenze e le modalità di ammissione in graduatoria si consiglia di consultare la pagina https://www.unimi.it/it/studiare/ frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero
Alle matricole, che nel modulo di Matematica di base non avranno raggiunto un punteggio maggiore o uguale a 10, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di corso frequentando le attività di tutoraggio (nel periodo ottobre-dicembre) organizzate dall'Ateneo e superando la prova finale.
Per gli studenti che non supereranno la prova di recupero, gli OFA saranno considerati compensati al superamento dell'esame di "Matematica generale e Laboratorio di Informatica". Gli studenti potranno sostenere l'esame solo se avranno partecipato al corso di recupero degli OFA e sostenuto la prova finale. L'esame di "Matematica generale e Laboratorio di Informatica" è propedeutico a tutti gli esami del II anno.
Informazioni alla pagina https://scienzebiologiche.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole
Accesso per trasferimento o per studenti già laureati
In caso di trasferimento da altro Ateneo o da altro corso di laurea o di studenti già laureati, l'ammissione ad anni successivi al primo e il conseguente esonero dal test saranno subordinati alla valutazione della carriera pregressa da parte del Collegio Didattico Dipartimentale, che delibera se debbano essere previste o meno forme di verifica di CFU acquisiti, al fine di valutarne la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi, ed eventuali esami integrativi.
A tale fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori scientifico-disciplinari (SSD), crediti formativi universitari (CFU) e voti e allegare i programmi dettagliati degli insegnamenti. La richiesta di valutazione della carriera deve essere presentata on-line improrogabilmente entro il termine indicato nel bando di ammissione. L'esito della valutazione sarà comunicato via e-mail. L'ammissione al II anno sarà subordinata al superamento di esami equivalenti (come numero di CFU e programma didattico) a quelli di seguito elencati:
Matematica generale (modulo, 6 CFU)
Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica (6 CFU)
Citologia e Istologia (9 CFU)
Accertamento di Lingua inglese - livello B1 (3 CFU).
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando di ammissione consultabile alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea
Posti disponibili: 250 + 10 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 29/05/2025
Domanda di immatricolazione: dal 09/06/2025 al 19/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 23/06/2025 al 17/07/2025
Domanda di immatricolazione: dal 21/07/2025 al 31/07/2025
Sessione: 3
Domanda di ammissione: dal 05/08/2025 al 11/09/2025
Domanda di immatricolazione: dal 25/09/2025 al 01/10/2025
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Chimica generale con elementi di chimica-fisica | 6 | 56 | Italiano | CHIM/02 CHIM/03 |
| Citologia e istologia | 9 | 78 | Italiano | BIO/06 |
| Matematica generale e laboratorio di informatica | 9 | 90 | Italiano | INF/01 MAT/01 MAT/07 |
| - Modulo: Laboratorio di informatica | 3 | 18 | INF/01 | |
| - Modulo: Matematica generale | 6 | 72 | MAT/01,MAT/07 | |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia e sistematica vegetale | 9 | 80 | Italiano | BIO/01 BIO/02 |
| Chimica organica e laboratorio di chimica | 9 | 104 | Italiano | CHIM/03 CHIM/06 |
| - Modulo: Chimica organica | 6 | 56 | CHIM/06 | |
| - Modulo: Laboratorio di chimica (con Prevenzione e Sicurezza) | 3 | 48 | CHIM/03,CHIM/06 | |
| Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici | 12 | 144 | Italiano | FIS/06 FIS/07 MAT/06 SECS-S/02 |
| - Modulo: Fisica | 6 | 56 | FIS/07 | |
| - Modulo: Laboratorio di Fisica | 3 | 48 | FIS/06 | |
| - Modulo: Laboratorio di Metodi matematici e statistici | 3 | 40 | MAT/06,SECS-S/02 | |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Accertamento di lingua inglese b1 | 3 | 0 | Italiano | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia e sistematica animale | 9 | 80 | Italiano | BIO/05 |
| Chimica biologica | 9 | 80 | Italiano | BIO/10 |
| Evoluzione biologica e storia della biologia | 6 | 48 | Italiano | M-STO/05 |
| Facoltativo | ||||
| Genetica | 9 | 80 | Italiano | BIO/18 |
| Genetics | 9 | 80 | Italiano | BIO/18 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Anatomia comparata | 6 | 52 | Italiano | BIO/06 |
| Fisiologia vegetale | 9 | 80 | Italiano | BIO/04 |
| Facoltativo | ||||
| Biologia molecolare e bioinformatica | 12 | 96 | Italiano | BIO/11 |
| Molecular biology and bioinformatics | 12 | 96 | Inglese | BIO/11 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
|---|---|---|---|---|---|
| Biologia molecolare e bioinformatica | 12 | 96 | Italiano | Secondo semestre | BIO/11 |
| Molecular biology and bioinformatics | 12 | 96 | Inglese | Secondo semestre | BIO/11 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Biologia dello sviluppo | 6 | 48 | Italiano | BIO/01 BIO/06 |
| Ecologia | 9 | 80 | Italiano | BIO/07 |
| Elementi di anatomia umana, farmacologia e immunologia | 9 | 72 | Italiano | BIO/14 BIO/16 MED/04 |
| Facoltativo | ||||
| Analisi biochimico-cliniche | 6 | 48 | Italiano | BIO/12 |
| Metodologie di biologia molecolare | 6 | 56 | Italiano | BIO/11 |
| Metodologie di embriologia sperimentale | 6 | 48 | Italiano | BIO/06 |
| Metodologie innovative di biologia vegetale | 6 | 56 | Italiano | BIO/01 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Fisiologia generale e animale | 9 | 80 | Italiano | BIO/09 |
| Microbiologia generale | 9 | 80 | Italiano | BIO/19 |
| Facoltativo | ||||
| Approcci di genomica vegetale per adattare le piante ai cambiamenti climatici e ambientali | 6 | 56 | Italiano | BIO/18 |
| Metodologie di ecologia applicata | 6 | 48 | Italiano | BIO/07 |
| Metodologie di genetica e genomica umana | 6 | 48 | Italiano | BIO/18 |
| Metodologie di indagine in biologia cellulare animale e istologia | 6 | 48 | Italiano | BIO/06 BIO/16 BIO/17 |
| Metodologie farmacologiche e tossicologiche | 6 | 48 | Italiano | BIO/14 |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Tirocinio interno presso laboratori universitari (stage interno) | 6 | 96 | Italiano | NN |
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
|---|---|---|---|---|
| Obbligatorio | ||||
| Prova finale | 3 | 0 | Italiano | NN |
Lo studente deve acquisire 12 CFU in attività formative scelte liberamente fra quelle attivate dall'Ateneo, purché coerenti con il suo percorso formativo.
6 dei 12 CFU a libera scelta possono essere spesi per ulteriori attività di tirocinio di comprovata qualità.
Il Collegio Didattico Dipartimentale di Scienze Biologiche renderà disponibile la seguente lista di insegnamenti:
| Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
|---|---|---|---|---|---|
| Analisi biochimico-cliniche | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/12 |
| Metodologie di biologia molecolare | 6 | 56 | Italiano | Primo semestre | BIO/11 |
| Metodologie di embriologia sperimentale | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | BIO/06 |
| Metodologie innovative di biologia vegetale | 6 | 56 | Italiano | Primo semestre | BIO/01 |
| Approcci di genomica vegetale per adattare le piante ai cambiamenti climatici e ambientali | 6 | 56 | Italiano | Secondo semestre | BIO/18 |
| Metodologie di ecologia applicata | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/07 |
| Metodologie di genetica e genomica umana | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/18 |
| Metodologie di indagine in biologia cellulare animale e istologia | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/06 BIO/16 BIO/17 |
| Metodologie farmacologiche e tossicologiche | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | BIO/14 |
- per sostenere l'esame di «Chimica Organica e Laboratorio di Chimica» è necessario avere superato l'esame di «Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica»
- per sostenere l'esame di «Chimica Biologica» è necessario aver superato l'esame di «Chimica Organica e Laboratorio di Chimica»
Inoltre, per sostenere gli esami del II anno è necessario aver superato i seguenti esami:
· «Matematica generale e Laboratorio di informatica»
· «Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica»
· «Citologia e Istologia»
Per sostenere gli esami del III anno è necessario aver superato tutti gli esami del I anno.
| Attività formativa | Attività formative propedeutiche |
|---|---|
| Analisi biochimico-cliniche | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Anatomia comparata | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Approcci di genomica vegetale per adattare le piante ai cambiamenti climatici e ambientali | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Biologia dello sviluppo | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Biologia e sistematica animale | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Biologia molecolare e bioinformatica | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Chimica biologica | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Chimica organica e laboratorio di chimica | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria) |
| Ecologia | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Elementi di anatomia umana, farmacologia e immunologia | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Evoluzione biologica e storia della biologia | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Fisiologia generale e animale | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Fisiologia vegetale | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Genetica | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Genetics | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Metodologie di biologia molecolare | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Metodologie di ecologia applicata | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Metodologie di embriologia sperimentale | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Metodologie di genetica e genomica umana | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Metodologie di indagine in biologia cellulare animale e istologia | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Metodologie farmacologiche e tossicologiche | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Metodologie innovative di biologia vegetale | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Microbiologia generale | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
| Molecular biology and bioinformatics | Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria) |
| Tirocinio interno presso laboratori universitari (stage interno) | Chimica organica e laboratorio di chimica (obbligatoria), Chimica generale con elementi di chimica-fisica (obbligatoria), Matematica generale e laboratorio di informatica (obbligatoria), Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici (obbligatoria), Citologia e istologia (obbligatoria), Biologia e sistematica vegetale (obbligatoria), Accertamento di lingua inglese b1 (obbligatoria) |
Sede delle lezioni, delle esercitazioni e dei laboratori didattici: edifici biologici/settore didattico Biologia (via Celoria, 26); settore didattico Celoria (via Celoria, 20); settore didattico Golgi (via Golgi, 19), settore didattico Venezian (via Venezian, 15); Centro Universitario dell'Università degli Studi di Milano (exCidis) (via Valvassori Peroni 21).
- Presidenza e Ufficio Didattica
Via Celoria, 26 (piano terra, torre C).
https://informastudenti.unimi.it/
Sportello online su appuntamento ([email protected]) - Segreteria Studenti
Via Celoria, 18
https://www.unimi.it/it/node/359/
Sportello online InformaStudenti: https://informastudenti.unimi.it/
+390250325032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Referente per disabilità e DSA (designato dal Collegio Didattico):
Prof.ssa Diletta Dolfini
[email protected] - Information Center: per matricole
Via Celoria, 26 (piano terra, torre C).
https://informastudenti.unimi.it/
Solo su appuntamento.
Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- l'importo della prima rata è uguale per tutti
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
- per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.
Sono previste:
- agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
- importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
- agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato
Altre agevolazioni
L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)
Maggiori informazioni
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Studenti con disabilità
- Studenti con DSA