Scienze biologiche

Biologa al microscopio e al pc
Scienze biologiche
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea triennale
L-13 - SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche si propone di fornire solidi elementi culturali nelle discipline formative di base e caratterizzanti delle Scienze Biologiche oltre che competenze nelle metodologie e tecnologie specifiche dei campi di indagine scientifica, con l'obiettivo di assicurare al futuro laureato una preparazione adeguata a comprendere gli aspetti cellulari e molecolari alla base dei processi vitali e per conoscere e trattare correttamente gli organismi viventi.
Il corso prepara alla professione di biologo e professioni assimilate, biochimico, botanico, zoologo, ecologo.
I laureati saranno in grado di operare in team con gradi definiti di autonomia e inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, anche in ambito internazionale, svolgendo attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali: attività produttive e tecnologiche di laboratorio (bio-sanitario, industriale, florovivaistico, veterinario, agro-alimentare, enti pubblici e privati di ricerca) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione; attività in tutti quei campi, pubblici e privati, dove si debbano classificare, gestire e utilizzare organismi viventi e loro costituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; attività negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversità; attività nel campo della comunicazione, diffusione e informazione scientifica, editoria scientifica in ambito biologico.
Quella del Biologo una figura professionale riconosciuta. Per il laureato in Scienze biologiche prevista l'iscrizione all'Albo B dell'Ordine Nazionale dei Biologi (Biologo junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Per quanto riguarda il Collegio Didattico Dipartimentale dei Corsi di Studio (CdS) delle classi del settore biologico (CDD di Biologia), il conseguimento della laurea triennale in Scienze Biologiche consente l'accesso alle procedure di ammissione ai CdS Magistrali della Classe LM-6 Biologia attivati dall'Università degli Studi di Milano: Biodiversità ed Evoluzione Biologica, BIOEVO; Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, BARB; Molecular Biology of the Cell, MBC; Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, BIONUTRI; Plant Science, PS. L'accesso ad altri CdS Magistrali deve essere verificato presso i singoli Collegi Didattici di questo o di altri Atenei.
Per gli studenti iscritti al CdS sono state realizzate intese con un elevato numero di Università straniere nell'ambito del programma ERASMUS+ "mobilità per studio". Sono rappresentate Università di Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Norvegia, Olanda e Danimarca (vedi http://www.dbs.unimi.it/ecm/home/erasmus/studenti-in-uscita/scienze-biologiche; https://bioscienzebio.unimi.it/mobilita/outgoing-students).
Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero, con i relativi CFU. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito dell'attività formativa dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione del Collegio Didattico Dipartimentale, tramite il suo docente responsabile. Il Collegio Didattico Dipartimentale potrà chiedere allo studente, ove si rilevino carenze in insegnamenti fondamentali, di integrare il programma di un esame sostenuto nell'Università ospitante con un colloquio da svolgere nella propria Università su un programma integrativo concordato. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato verranno registrati nella carriera dello studente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante e i loro ECTS convertiti in CFU. Il referente per l'area di Scienze Biologiche è la Prof. M. Cristina Bonza ([email protected]).
La frequenza è fortemente consigliata per tutti gli insegnamenti e obbligatoria per i laboratori.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Possono essere ammessi al Corso di Studi triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Le conoscenze richieste relativamente alla preparazione necessaria per sostenere il test d'ingresso sono chiaramente declarate nel sito: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/struttura-della-prova-e-syllabus

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Per l'anno accademico 2024/2025, il Corso di Studi in Scienze Biologiche è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede la possibilità di sostenere come prova per l'accesso un TOLC (Test On Line CISIA [Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso]) da remoto (modalità TOLC@CASA) oppure in presenza (modalità TOLC all'università) da svolgersi presso tutte le sedi TOLC disponibili, purché effettuati entro le scadenze previste per ciascuna sessione. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 250 posti. Le iscrizioni al TOLC devono essere effettuate sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Biologiche è il TOLC-B, composto dalle seguenti sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Biologia (10 quesiti - 20 minuti), Fisica (10 quesiti - 20 minuti), Chimica (10 quesiti - 20 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola corretta. Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. Nel TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. L'esito di questa sezione non concorre al punteggio del test.
Il criterio con cui verrà formata la graduatoria di ammissione sarà determinato dall'esito del test. Gli studenti che, avendo sostenuto il TOLC-B, si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Biologiche, verranno inseriti nella graduatoria di merito, formulata sulla base del punteggio riportato nel test. Per maggiori dettagli sui bandi, le scadenze e le modalità di ammissione in graduatoria si consiglia di consultare la pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero
Alle matricole, che nel modulo di Matematica di base non raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 10, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare frequentando le attività di tutoraggio (nel periodo ottobre-dicembre) organizzate dall'Ateneo e superando la prova finale.
Per gli studenti che non supereranno la prova di recupero, gli OFA saranno considerati compensati al superamento dell'esame di "Matematica generale e Laboratorio di Informatica". Gli studenti potranno per sostenere l'esame solo se avranno partecipato al corso di recupero degli OFA e sostenuto la prova finale. L'esame di "Matematica generale e Laboratorio di Informatica" è propedeutico a tutti gli esami del II anno.
Informazioni alla pagina https://scienzebiologiche.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo.
A tale fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione. Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori scientifico-disciplinari (SSD), crediti formativi universitari (CFU) e voti e allegare i programmi dettagliati degli insegnamenti. La richiesta di valutazione della carriera deve essere presentata on-line improrogabilmente entro il termine indicato nel bando di ammissione. L'esito della valutazione sarà comunicato via E-mail. L'ammissione al II anno sarà subordinata al superamento di esami equivalenti (come numero di CFU e programma didattico) a quelli di seguito elencati:
«Matematica generale (modulo, 6 CFU)»
«Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica (6 CFU)»
«Citologia e Istologia (9 CFU)»
Accertamento di Lingua inglese - livello B1 (3 CFU).
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test e iscriversi al bando. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando di ammissione consultabile alla pagina https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/iscriversi-una-prima-laurea

Posti disponibili: 250 + 10 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 14/03/2024 al 30/05/2024

Domanda di immatricolazione: dal 06/06/2024 al 20/06/2024

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 24/06/2024 al 15/07/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/07/2024 al 01/08/2024

Leggi il Bando

Sessione: 3

Domanda di ammissione: dal 05/08/2024 al 12/09/2024

Domanda di immatricolazione: dal 18/09/2024 al 25/09/2024

Leggi il Bando

Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica generale con elementi di chimica-fisica 6 56 Italiano CHIM/02 CHIM/03
Citologia e istologia 9 78 Italiano BIO/06
Matematica generale e laboratorio di informatica 9 90 Italiano INF/01 MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
- Modulo: Laboratorio di informatica3
- Modulo: Matematica generale6
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia e sistematica vegetale 9 80 Italiano BIO/01 BIO/02
Chimica organica e laboratorio di chimica 9 104 Italiano CHIM/03 CHIM/06
- modulo: Chimica Organica6
- modulo: Laboratorio di Chimica (con Prevenzione e Sicurezza)3
Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici 12 144 Italiano FIS/06 FIS/07 MAT/06 SECS-S/02
- Modulo: Fisica6
- Modulo: Laboratorio di Fisica3
- Modulo: Laboratorio di metodi matematici e statistici3
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Inglese
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia e sistematica animale 9 80 Italiano BIO/05
Chimica biologica 9 80 Italiano BIO/10
Evoluzione biologica e storia della biologia 6 48 Italiano M-STO/05
Facoltativo
Genetica 9 80 Italiano BIO/18
Genetics 9 80 Inglese BIO/18
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia comparata 6 52 Italiano BIO/06
Fisiologia vegetale 9 80 Italiano BIO/04
Facoltativo
Biologia molecolare e bioinformatica 12 96 Italiano BIO/11
Molecular biology and bioinformatics 12 96 Inglese BIO/11
Regole di composizione
1 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biologia molecolare e bioinformatica 12 96 Italiano Secondo semestre BIO/11
Molecular biology and bioinformatics 12 96 Inglese Secondo semestre BIO/11
3 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Genetica 9 80 Italiano Primo semestre BIO/18
Genetics 9 80 Inglese Primo semestre BIO/18
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 3 0 Italiano
Tirocinio interno presso laboratori universitari (stage interno) 6 96 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia dello sviluppo 6 48 Italiano BIO/01 BIO/06
Ecologia 9 80 Italiano BIO/07
Elementi di anatomia umana, farmacologia e immunologia 9 72 Italiano BIO/14 BIO/16 MED/04
Facoltativo
Analisi biochimico-cliniche 6 48 Italiano BIO/12
Metodologie di biologia molecolare 6 56 Italiano BIO/11
Metodologie di embriologia sperimentale 6 48 Italiano BIO/06
Metodologie innovative di biologia vegetale 6 56 Italiano BIO/01
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microbiologia generale 9 80 Italiano BIO/19
Facoltativo
Approcci di genomica vegetale per adattare le piante ai cambiamenti climatici e ambientali 6 56 Italiano BIO/18
Fisiologia generale e animale 9 80 Italiano BIO/09
General physiology and animal physiology 9 80 Inglese BIO/09
Metodologie di ecologia applicata 6 48 Italiano BIO/07
Metodologie di genetica e genomica umana 6 48 Italiano BIO/18
Metodologie di indagine in biologia cellulare animale e istolgia 6 48 Italiano BIO/06 BIO/16 BIO/17
Metodologie farmacologiche e tossicologiche 6 48 Italiano BIO/14
Regole di composizione
2 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Fisiologia generale e animale 9 80 Italiano Secondo semestre BIO/09
General physiology and animal physiology 9 80 Inglese Secondo semestre BIO/09
4 - 12 CFU A SCELTA LIBERA
Lo studente deve acquisire 12 CFU in attività formative scelte liberamente fra quelle attivate dall'Ateneo, purché coerenti con il suo percorso formativo.
6 dei 12 CFU a libera scelta possono essere spesi per ulteriori attività di tirocinio di comprovata qualità.
Il Collegio Didattico Dipartimentale di Scienze Biologiche nell'anno accademico 2024/2025 renderà disponibile la seguente lista di insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi biochimico-cliniche 6 48 Italiano Primo semestre BIO/12
Metodologie di biologia molecolare 6 56 Italiano Primo semestre BIO/11
Metodologie di embriologia sperimentale 6 48 Italiano Primo semestre BIO/06
Metodologie innovative di biologia vegetale 6 56 Italiano Primo semestre BIO/01
Approcci di genomica vegetale per adattare le piante ai cambiamenti climatici e ambientali 6 56 Italiano Secondo semestre BIO/18
Metodologie di ecologia applicata 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/07
Metodologie di genetica e genomica umana 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/18
Metodologie di indagine in biologia cellulare animale e istolgia 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/06 BIO/16 BIO/17
Metodologie farmacologiche e tossicologiche 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/14
Gli studenti dovranno rispettare i seguenti vincoli:
- per sostenere l'esame di «Chimica Organica e Laboratorio di Chimica» è necessario avere superato l'esame di «Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica»
- per sostenere l'esame di «Chimica Biologica» è necessario aver superato l'esame di «Chimica Organica e Laboratorio di Chimica»
Inoltre, per sostenere gli esami del II anno è necessario aver superato i seguenti esami:
· «Matematica generale e Laboratorio di informatica»
· «Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica»
· «Citologia e Istologia»
Per sostenere gli esami del III anno è necessario aver superato tutti gli esami del I anno.
Altre informazioni
Sede
Milano
Sedi didattiche
Sede della Segreteria Didattica di Scienze Biologiche: Via Celoria, 26 - Milano (Torre A, 2° piano).
Sede delle lezioni, delle esercitazioni e dei laboratori didattici: edifici biologici/settore didattico Biologia (via Celoria, 26); settore didattico Celoria (via Celoria, 20); settore didattico Golgi (via Golgi, 19), settore didattico Venezian (via Venezian, 15).
Sedi laboratori
Il CdS è caratterizzato da un'intensa attività di laboratorio. I corsi di laboratorio devono di norma essere frequentati nell'anno di competenza, fatta eccezione per gli studenti in trasferimento (da altri corsi di studio o da altre sedi). Durante le lezioni pratiche sono fornite le necessarie norme di sicurezza e di corretto comportamento in laboratorio.
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per trasferimenti
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni