Scienze biologiche (Classe L-13)-immatricolati a partire dall'a.a. 2019/2020

""
Laurea triennale
A.A. 2021/2022
L-13 - Scienze biologiche
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Milano
Italiano
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche si propone di fornire solidi elementi culturali nelle discipline formative di base e caratterizzanti delle Scienze Biologiche oltre che competenze nelle metodologie e tecnologie specifiche dei campi di indagine sperimentale. Il CdS si struttura quindi con l'obiettivo di assicurare al futuro laureato una preparazione adeguata per comprendere gli aspetti cellullari e molecolari alla base dei processi vitali e per conoscere e trattare correttamente gli organismi viventi. Allo scopo di incentivare il processo di internazionalizzazione, alcuni dei corsi vengono tenuti in parallelo, in italiano e in inglese. Gli studenti sono liberi di scegliere tra l'una e l'altra opzione.
I laureati saranno in grado di operare in team con gradi definiti di autonomia e inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extra europeo, svolgendo attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali: attività produttive e tecnologiche di laboratorio (bio-sanitario, industriale, florovivaistico, veterinario, agro-alimentare, enti pubblici e privati di ricerca) e servizi a livello di analisi, controllo e gestione; attività in tutti quei campi, pubblici e privati, dove si debbano classificare, gestire e utilizzare organismi viventi e loro costituenti, e gestire il rapporto fra sviluppo e qualita' dell'ambiente; attività negli studi professionali multidisciplinari impegnati nei campi della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversià.
Quella del Biologo è una figura professionale riconosciuta. Per il laureato triennale è prevista l'iscrizione all'Albo B dell'Ordine Nazionale dei Biologi (Biologo junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Per quanto riguarda il Collegio Didattico Dipartimentale in Scienze Biologiche, il conseguimento della laurea triennale in Scienze Biologiche consente l'accesso alle procedure di ammissione alle Lauree Magistrali della Classe LM-6 Biologia attivate dall'Università degli Studi di Milano: Biodiversità ed Evoluzione Biologica, BIOEVO; Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, BARB; Molecular Biology of the Cell, MBC; Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, BIONUTRI; Plant Science, PS. L'accesso ad altre Lauree Magistrali deve essere verificato presso i singoli Collegi Didattici di questo o di altri Atenei.
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
Possono essere ammessi al Corso di Studi triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Le conoscenze richieste relativamente alla preparazione necessaria per sostenere il test d'ingresso sono chiaramente declarate nel sito: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/struttura-della-prova-e-syllabus

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Per l'anno accademico 2021/2022, il Corso di Studi in Scienze Biologiche è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell'offerta didattica in relazione alle risorse disponibili e prevede un TOLC (Test On Line CISIA) come prova per l'accesso. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 250 posti. Il TOLC può essere sostenuto presso l'Università degli Studi di Milano o una qualsiasi altra Università aderente al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le iscrizioni al TOLC vanno effettuate sul sito del CISIA (www.cisiaonline.it). Il TOLC valido per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze Biologiche è il TOLC-B, composto dalle seguenti sezioni: Matematica di base (20 quesiti - 50 minuti), Biologia (10 quesiti - 20 minuti), Fisica (10 quesiti - 20 minuti), Chimica (10 quesiti - 20 minuti). Ogni domanda presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta. Punteggio: +1 per ogni risposta esatta, -0,25 per ogni risposta sbagliata, 0 per ogni risposta non data. Nel TOLC è presente una sezione aggiuntiva di Inglese, composta da 30 quesiti da svolgere in 15 minuti. L'esito di questa sezione non concorre al punteggio del test.
Il criterio con cui verrà formata la graduatoria di ammissione è determinato dall'esito del test. Gli studenti che avendo sostenuto il TOLC-B si saranno iscritti alla selezione per l'ammissione al corso di laurea in Scienze Biologiche, verranno inseriti nella graduatoria di merito, formulata sulla base del punteggio riportato nel test.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero
Alle matricole che nel modulo di Matematica di base non raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 10, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare frequentando le attività di supporto organizzate dall'Ateneo e superando la prova finale.
Per gli studenti che non supereranno la prova di recupero, gli OFA saranno considerati compensati al superamento dell'esame di "Matematica generale e Laboratorio di Informatica". Gli studenti potranno però sostenere l'esame solo se avranno partecipato al corso di recupero degli OFA e sostenuto la prova finale. L'esame di "Matematica generale e Laboratorio di Informatica" è propedeutico a tutti gli esami del II anno.
Informazioni alla pagina https://scienzebiologiche.cdl.unimi.it/it/studiare/le-matricole

Accesso per trasferimento o per studenti già laureati
Gli studenti già iscritti ad un corso di laurea dell'Università degli Studi di Milano, ad altro Ateneo o già laureati, possono essere esonerati dal test solo se ammessi ad anni successivi al primo.
A tal fine deve essere presentata apposita richiesta di valutazione preventiva della carriera accedendo al servizio online indicato nel bando di ammissione.
Gli interessati dovranno dichiarare tutti gli esami sostenuti con relativi settori, crediti e voti e allegare i programmi dei corsi. Per maggiori dettagli sulla procedura si rinvia al bando.
La richiesta di valutazione della carriera deve essere presentata improrogabilmente entro il 10 giugno 2021.
L'esito della valutazione sarà comunicato via mail entro il 15 luglio 2021.
Gli studenti ammessi al primo anno dovranno sostenere il test e iscriversi al bando.
Per gli studenti iscritti al CL sono state realizzate intese con un elevato numero di Università straniere nell'ambito del programma ERASMUS+. Sono rappresentate Università di Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Norvegia, Olanda, Polonia (vedi http://www.dbs.unimi.it/ecm/home/erasmus/studenti-in-uscita/scienze-biologiche). Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, o per svolgere attività di stage (6 CFU dei 12 CFU a scelta libera) che possono essere inclusi nel piano degli studi.
Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero, con i relativi CFU. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito dell'attività formativa dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione del Collegio Didattico Dipartimentale, tramite il suo docente responsabile. Il Collegio Didattico Dipartimentale potrà chiedere allo studente, ove si rilevino carenze in corsi fondamentali, di integrare il programma di un esame sostenuto nell'Università ospitante con un colloquio da svolgere nella propria Università su un programma integrativo concordato. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato verranno registrati nella carriera dello studente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante e i loro ECTS convertiti in CFU. Il referente per l'area di Scienze Biologiche è la Prof. M. Cristina Bonza ([email protected]).
La frequenza è da ritenersi fortemente consigliata per tutti i corsi ed obbligatoria per i laboratori.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Chimica generale con elementi di chimica-fisica 6 56 Italiano CHIM/02 CHIM/03
Citologia e istologia 9 78 Italiano BIO/06
Matematica generale e laboratorio di informatica 9 90 Italiano INF/01 MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
- Modulo: Laboratorio di informatica3
- Modulo: Matematica generale6
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia e sistematica vegetale 9 80 Italiano BIO/01 BIO/02
Chimica organica e laboratorio di chimica 9 104 Italiano CHIM/03 CHIM/06
- modulo: Chimica Organica6
- modulo: Laboratorio di Chimica (con Prevenzione e Sicurezza)3
Fisica, laboratorio di fisica, laboratorio di metodi matematici e statistici 12 144 Italiano FIS/06 FIS/07 MAT/06 SECS-S/02
- Modulo: Fisica6
- Modulo: Laboratorio di Fisica3
- Modulo: Laboratorio di metodi matematici e statistici3
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (3 CFU) 3 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia e sistematica animale 9 80 Italiano BIO/05
Chimica biologica 9 80 Italiano BIO/10
Evoluzione biologica e storia della biologia 6 48 Italiano M-STO/05
Facoltativo
Genetica 9 80 Italiano BIO/18
Genetics 9 80 Inglese BIO/18
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Anatomia comparata 6 52 Italiano BIO/06
Fisiologia vegetale 9 80 Italiano BIO/04
Facoltativo
Biologia molecolare e bioinformatica 12 96 Italiano BIO/11
Molecular biology and bioinformatics 12 96 Inglese BIO/11
Regole di composizione
1 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Biologia molecolare e bioinformatica 12 96 Italiano Secondo semestre BIO/11
Molecular biology and bioinformatics 12 96 Inglese Secondo semestre BIO/11
3 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Genetica 9 80 Italiano Primo semestre BIO/18
Genetics 9 80 Inglese Primo semestre BIO/18
annuale
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Tirocinio interno presso laboratori universitari (stage interno) 6 96 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biologia dello sviluppo 6 48 Italiano BIO/01 BIO/06
Ecologia 9 80 Italiano BIO/07
Elementi di anatomia umana, farmacologia e immunologia 9 72 Italiano BIO/14 BIO/16 MED/04
Facoltativo
Analisi biochimico-cliniche 6 48 Italiano BIO/12
Metodologie biochimiche 6 48 Italiano BIO/10
Metodologie di biologia molecolare 6 48 Italiano BIO/11
Metodologie di biologia vegetale applicata 6 48 Italiano BIO/01
Metodologie di embriologia sperimentale 6 48 Italiano BIO/06
Metodologie di genetica e biotecnologie vegetali 6 48 Italiano BIO/18
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Microbiologia generale 9 80 Italiano BIO/19
Facoltativo
Fisiologia generale e animale 9 80 Italiano BIO/09
General physiology and animal physiology 9 80 Inglese BIO/09
Metodologie di citochimica 6 48 Italiano BIO/16
Metodologie di citogenetica e genetica umana 6 48 Italiano BIO/18
Metodologie di ecologia applicata 6 48 Italiano BIO/07
Metodologie farmacologiche e tossicologiche 6 48 Italiano BIO/14
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 3 0 Italiano
Regole di composizione
2 - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Fisiologia generale e animale 9 80 Italiano Secondo semestre BIO/09
General physiology and animal physiology 9 80 Inglese Secondo semestre BIO/09
4 - 12 CFU A SCELTA LIBERA
Lo studente deve acquisire 12 CFU in attività formative scelte liberamente fra quelle attivate dall'Ateneo, purché coerenti con il suo percorso formativo.
I CFU a libera scelta possono, in misura di 6 CFU, essere spesi per ulteriori attività di tirocinio di comprovata qualità.
Il Collegio Didattico Dipartimentale di Scienze Biologiche nell'anno accademico 2020/2021 renderà disponibile la seguente lista di insegnamenti:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Analisi biochimico-cliniche 6 48 Italiano Primo semestre BIO/12
Metodologie biochimiche 6 48 Italiano Primo semestre BIO/10
Metodologie di biologia molecolare 6 48 Italiano Primo semestre BIO/11
Metodologie di biologia vegetale applicata 6 48 Italiano Primo semestre BIO/01
Metodologie di embriologia sperimentale 6 48 Italiano Primo semestre BIO/06
Metodologie di genetica e biotecnologie vegetali 6 48 Italiano Primo semestre BIO/18
Metodologie di citochimica 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/16
Metodologie di citogenetica e genetica umana 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/18
Metodologie di ecologia applicata 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/07
Metodologie farmacologiche e tossicologiche 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/14
Gli studenti dovranno rispettare i seguenti vincoli:
- per sostenere l'esame di «Chimica Organica e Laboratorio di Chimica» è necessario aver superato l'esame di «Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica»
- per sostenere l'esame di «Chimica Biologica» è necessario aver superato l'esame di «Chimica Organica e Laboratorio di Chimica»
Inoltre, per sostenere gli esami del II° anno è necessario aver superato i seguenti esami:
· «Matematica generale e Laboratorio di informatica»
· «Chimica Generale con Elementi di Chimica Fisica»
· «Citologia e Istologia»
Per sostenere gli esami del III° anno è necessario aver superato tutti gli esami del I° anno.
Sede
Milano
Sedi laboratori
Il corso di laurea è caratterizzato da un'intensa attività di laboratorio. I corsi di laboratorio, in particolare, devono di norma essere frequentati nell'anno di competenza, fatta eccezione per gli studenti in trasferimento (da altri corsi di studio o da altre sedi). Durante le lezioni pratiche vengono fornite le necessarie norme di sicurezza e di corretto comportamento in laboratorio.
Presidente del Collegio Didattico
Prof.ssa Isabella Dalle Donne
Referenti e contatti