Scienze biotecnologiche veterinarie

Studenti che camminano fuori dall'edificio
Scienze biotecnologiche veterinarie
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-9 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Lodi
Lingua
Italiano
Il corso di laurea magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie ha lo scopo di preparare laureati che abbiano avanzate capacità di sviluppare metodologie scientifiche, che siano in grado di coordinare progetti di studio e di ricerca a livello nazionale e internazionale nel pieno rispetto delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche e, soprattutto, che siano in possesso di approfondite conoscenze specialistiche nei settori delle biotecnologie applicate alle scienze veterinarie.
Il laureato magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie sarà in grado di svolgere attività di ricerca scientifica e di sviluppo tecnologico nei seguenti ambiti:
- profilattico e terapeutico, con particolare riguardo allo sviluppo ed alla sperimentazione di prodotti innovativi da applicare alla patologia animale;
- progettuale e produttivo, in relazione a brevetti in campo sanitario;
- diagnostico, attraverso la gestione delle tecnologie molecolari e delle biotecnologie cellulari applicate ai settori sanitario e ambientale;
- controllo della qualità degli alimenti di origine animale e dei mangimi;
- progettazione e ricerca tecnologica per la selezione-gestione delle specie animali;
- produzione e riproduzione animale;
- preservazione della biodiversità animale e delle specie a rischio di estinzione;
- informazione tecnico-scientifica;
- attività di consulenza nell'ambito delle bio e nanotecnologie
- valutazione e controllo della sicurezza ambientale.
Tali attività si potranno svolgere presso:
- Università;
- Enti di ricerca e strutture pubbliche (CNR, Istituto Superiore di Sanità, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, strutture del Sistema Sanitario Nazionale, Agenzia Nazionale per l'Ambiente, etc.);
- Industria farmaceutica, diagnostica e biotecnologica;
- Industria alimentare, di trasformazione alimentare e mangimistica;
- Strutture e laboratori pubblici e privati che si occupano di: attività pre-cliniche in campo medico e veterinario, informazione tecnico-scientifica, gestione nel controllo qualità, clinical monitoring, regolamentazione, gestione e creazione d'impresa biotecnologica in ambito pubblico e privato.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Per quello che riguarda l'offerta formativa internazionale, il corso di laurea in Scienze Biotecnologiche Veterinarie offre la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero mediante accordi bilaterali formalizzati nell'ambito del programma Erasmus+, oppure a seguito di contatti diretti inseriti in progetti di collaborazione con i singoli docenti.
Per quello che riguarda il programma Erasmus+, l'offerta prevede la possibilità di uno stage fino a 12 mesi presso Universidad Autónoma de Barcelona, in Spagna, University of Ljubljana, in Slovenia, l'Università di Bonn, in Germania, Trakia University - Faculty of Veterinary Medicine, in Bulgaria, The Swedish Univerisity of Agricultural Sciences Uppsala , in Svezia, University of Agronomic Sciences and Veterinary Medicine of Bucharest, in Romania, University of Veterinary Medicine - Kosice, in Slovacchia, University of Thessaly - Department of Biochemistry & Biotechnology, Larissa, Grecia e l'University of Rijeka, in Croazia.
Lo studente può abbinare la frequenza ai corsi universitari prevista nel contesto dell'accordo Erasmus al tirocinio per la tesi, a seguito di un accordo specifico con il tutor di tirocinio. I settori di studio sono prevalentemente quelli dei corsi di laurea in biotecnologie riguardanti l'applicazione delle scienze biotecnologiche alle produzioni animali ed alla patologia ed immunologia veterinaria. Gli esami vengono riconosciuti nel contesto del learning agreement previsto dagli accordi bilaterali Erasmus+.
Per quello che riguarda il tirocinio all'estero, questo è regolato da specifiche convenzioni stipulate dall'Università di Milano, ed è solitamente attivato nel contesto di specifiche collaborazioni fra docenti del corso di laurea e ricercatori degli istituti stranieri. Il tirocinio all'estero viene specificamente finanziato mediante Borse di Studio offerte dall'Università di Milano oppure dal programma Erasmus+ Traineeship, cui si accede mediante concorso pubblico.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze per l'accesso.
Possono accedere al Corso di laurea Magistrale in Scienze Biotecnologiche Veterinarie i laureati di I livello nelle seguenti classi, nonché nelle corrispondenti classi relative al D.M. 509/99,: L 2, L 13, L 25, L 26, L 38. Possono altresì accedere laureati di altre classi che dovranno aver acquisito almeno 60 CFU in SSD riguardanti le discipline: alimentazione e allevamento animale (AGR/18, AGR/19, AGR/20), biochimica (BIO/10), biologia (BIO/05, BIO/11, BIO/13), chimica (CHIM/01, CHIM/03, CHIM06, CHIM/09, AGR/13), farmacologia e tossicologia (BIO/14, VET/07), genetica (BIO/18, AGR/17, AGR/07), entomologia (AGR/11), malattie infettive e parassitarie (VET/05, VET/06), microbiologia (BIO/19, MED/07, VET/05), morfofisiologia (BIO/06, BIO/17, BIO/09, VET/01, VET/02), patologia (MED/04, VET/03), produzione e riproduzione animale (VET/10), gestionali (AGR/01).

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale.
I candidati italiani e gli studenti stranieri verranno ammessi alla laurea magistrale sulla base del curriculum di studi, dei titoli presentati e, solo nel caso si ritenga utile per la valutazione della carriera pregressa, di un colloquio anche per via telematica. Sono previse attività formative facoltative in ingresso per studenti che ne presentino la necessità.
In caso di trasferimento da altro Ateneo o da altro corso di laurea, l'ammissione ad anni successivi al primo sarà subordinata alla valutazione della carriera pregressa da parte del Collegio Didattico.
Gli studenti laureati nei Corsi di Laurea in Biotecnologia (K06) e Biotecnologie Veterinarie possono iscriversi direttamente al corso di Laurea magistrale previa valutazione da parte del Collegio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell'Ateneo www.unimi.it

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 31/10/2024

Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione cellulare e trasduzione del segnale 10 78 Italiano BIO/09 BIO/10
Microbiologia molecolare 10 78 Italiano BIO/19 MED/04 MED/07
Omics 10 66 Italiano BIO/10 BIO/18
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biotechnologies: experimental models in research 12 102 Inglese AGR/18 AGR/20 VET/07
Epidemiologia molecolare, biostatistica e bioinformatica 8 60 Italiano AGR/17 VET/05
Etiopathogenesis of hereditary and parasitic diseases 6 48 Inglese AGR/17 VET/06
Morphological and molecular basis of the central nervous system and its pathologies 8 60 Inglese VET/01 VET/03
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biotecnologie applicate alla riproduzione, allo sviluppo e alla medicina rigenerativa 12 96 Italiano VET/01 VET/10
Functional genomics and the molecular basis of differentiation 8 66 Inglese AGR/17 VET/06
Tecnologie e modelli in vitro 6 60 Italiano VET/01 VET/02 VET/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Biobanking 8 48 Inglese VET/09 VET/10
Biotechnological diagnostic tools into the clinical medicine of dog and cat 8 48 Inglese BIO/12 VET/01 VET/08
Biotechnologies for innovation and sustainability of animal health and production 8 48 Inglese AGR/18 VET/06 VET/07
Biotechnologies to understand and fight aging 8 48 Inglese BIO/10 VET/01 VET/03
Comparative immunopatology 8 48 Inglese VET/03 VET/05
Environmental stress and food chain: molecular approaches 8 48 Inglese AGR/19 BIO/10 VET/04 VET/06
Extracellular vesicles and reproductive mechanisms: the rabbit as an animal model 8 48 Inglese VET/01 VET/02 VET/10
From 3d-culture and 3d-printing to organoids 8 48 Inglese AGR/18 VET/01 VET/09
Imaging techniques in bio-medical research 8 48 Inglese BIO/10 VET/01
Molecular pathology and parasitology 8 48 Inglese VET/03 VET/06
Nutrition and biodiversity in gut microbiota/health 8 48 Inglese AGR/18 VET/05
Scientific innovation and legal challenges of food regulation 6 42 Inglese AGR/18 IUS/08
Vaccinology 8 48 Inglese AGR/18 VET/05
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 19 0 Italiano
Regole di composizione
- Al II anno di corso è prevista all'attivazione di corsi (di 8 CFU ciascuno)con l'obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di approfondire ulteriormente la preparazione in specifici settori delle Scienze Biotecnologiche Veterinarie. L'acquisizione degli 8 CFU previsti per le attività formative a scelta dello studente è subordinata al superamento delle relative prove d'esame, con votazione in trentesimi.
L'insegnamento "Scientific innovation and legal challenges of food regulation" rientra nel progetto di internazionalizzazione "Jean Monnet" e corrisponde a 6 CFU e 42 ore che verranno integrati con 6 ore di attività seminariali a carattere biotecnologico per un totale di 48 ore; pertanto, lo studente dovrà acquisire almeno altri 2 CFU in altra attività formativa a scelta.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biobanking 8 48 Inglese Secondo semestre VET/09 VET/10
Biotechnological diagnostic tools into the clinical medicine of dog and cat 8 48 Inglese Secondo semestre BIO/12 VET/01 VET/08
Biotechnologies for innovation and sustainability of animal health and production 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/06 VET/07
Biotechnologies to understand and fight aging 8 48 Inglese Secondo semestre BIO/10 VET/01 VET/03
Comparative immunopatology 8 48 Inglese Secondo semestre VET/03 VET/05
Environmental stress and food chain: molecular approaches 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/19 BIO/10 VET/04 VET/06
Extracellular vesicles and reproductive mechanisms: the rabbit as an animal model 8 48 Inglese Secondo semestre VET/01 VET/02 VET/10
From 3d-culture and 3d-printing to organoids 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/01 VET/09
Imaging techniques in bio-medical research 8 48 Inglese Secondo semestre BIO/10 VET/01
Molecular pathology and parasitology 8 48 Inglese Secondo semestre VET/03 VET/06
Nutrition and biodiversity in gut microbiota/health 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/05
Scientific innovation and legal challenges of food regulation 6 42 Inglese Secondo semestre AGR/18 IUS/08
Vaccinology 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/05
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Regole di composizione
- ATTIVITA' OBBLIGATORIE COMUNI A TUTTI I CURRICULA.

Lo studente dovrà acquisire n. 3 cfu per ulteriori conoscenze linguistiche
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Comunicazione cellulare e trasduzione del segnale 10 78 Italiano BIO/09 BIO/10
Microbiologia molecolare 10 78 Italiano BIO/19 MED/04 MED/07
Omics 10 66 Italiano BIO/10 BIO/18
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Biotechnologies: experimental models in research 12 102 Inglese AGR/18 AGR/20 VET/07
Epidemiologia molecolare, biostatistica e bioinformatica 8 60 Italiano AGR/17 VET/05
Etiopathogenesis of hereditary and parasitic diseases 6 48 Inglese AGR/17 VET/06
Morphological and molecular basis of the central nervous system and its pathologies 8 60 Inglese VET/01 VET/03
sarà attivato dall'A.A. 2025/2026
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
From cell to farm: methods and technologies applied to animal nutrition and food quality 10 78 Inglese AGR/18 AGR/19
Molecular virology 8 66 Inglese VET/03 VET/05
Strategie di ricerca e metodologie per lo studio e il controllo delle malattie 8 66 Italiano VET/05 VET/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Biobanking 8 48 Inglese VET/09 VET/10
Biotechnological diagnostic tools into the clinical medicine of dog and cat 8 48 Inglese BIO/12 VET/01 VET/08
Biotechnologies for innovation and sustainability of animal health and production 8 48 Inglese AGR/18 VET/06 VET/07
Biotechnologies to understand and fight aging 8 48 Inglese BIO/10 VET/01 VET/03
Comparative immunopatology 8 48 Inglese VET/03 VET/05
Environmental stress and food chain: molecular approaches 8 48 Inglese AGR/19 BIO/10 VET/04 VET/06
Extracellular vesicles and reproductive mechanisms: the rabbit as an animal model 8 48 Inglese VET/01 VET/02 VET/10
From 3d-culture and 3d-printing to organoids 8 48 Inglese AGR/18 VET/01 VET/09
Imaging techniques in bio-medical research 8 48 Inglese BIO/10 VET/01
Molecular pathology and parasitology 8 48 Inglese VET/03 VET/06
Nutrition and biodiversity in gut microbiota/health 8 48 Inglese AGR/18 VET/05
Scientific innovation and legal challenges of food regulation 6 42 Inglese AGR/18 IUS/08
Vaccinology 8 48 Inglese AGR/18 VET/05
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 19 0 Italiano
Regole di composizione
- Al II anno di corso è prevista all'attivazione di corsi (di 8 CFU ciascuno)con l'obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di approfondire ulteriormente la preparazione in specifici settori delle Scienze Biotecnologiche Veterinarie. L'acquisizione degli 8 CFU previsti per le attività formative a scelta dello studente è subordinata al superamento delle relative prove d'esame, con votazione in trentesimi.
L'insegnamento "Scientific innovation and legal challenges of food regulation" rientra nel progetto di internazionalizzazione "Jean Monnet" e corrisponde a 6 CFU e 42 ore che verranno integrati con 6 ore di attività seminariali a carattere biotecnologico per un totale di 48 ore; pertanto, lo studente dovrà acquisire almeno altri 2 CFU in altra attività formativa a scelta.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Biobanking 8 48 Inglese Secondo semestre VET/09 VET/10
Biotechnological diagnostic tools into the clinical medicine of dog and cat 8 48 Inglese Secondo semestre BIO/12 VET/01 VET/08
Biotechnologies for innovation and sustainability of animal health and production 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/06 VET/07
Biotechnologies to understand and fight aging 8 48 Inglese Secondo semestre BIO/10 VET/01 VET/03
Comparative immunopatology 8 48 Inglese Secondo semestre VET/03 VET/05
Environmental stress and food chain: molecular approaches 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/19 BIO/10 VET/04 VET/06
Extracellular vesicles and reproductive mechanisms: the rabbit as an animal model 8 48 Inglese Secondo semestre VET/01 VET/02 VET/10
From 3d-culture and 3d-printing to organoids 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/01 VET/09
Imaging techniques in bio-medical research 8 48 Inglese Secondo semestre BIO/10 VET/01
Molecular pathology and parasitology 8 48 Inglese Secondo semestre VET/03 VET/06
Nutrition and biodiversity in gut microbiota/health 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/05
Scientific innovation and legal challenges of food regulation 6 42 Inglese Secondo semestre AGR/18 IUS/08
Vaccinology 8 48 Inglese Secondo semestre AGR/18 VET/05
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Regole di composizione
- ATTIVITA' OBBLIGATORIE COMUNI A TUTTI I CURRICULA.

Lo studente dovrà acquisire n. 3 cfu per ulteriori conoscenze linguistiche
Altre informazioni
Sede
Lodi
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Referente AQ del corso di studio
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni