Perché scegliere la Statale

Vivere Milano, tra creatività e innovazione

Milano in Italia e nel mondo è da sempre moda, design, finanza, ma è anche una grande e vivacissima città universitaria che ogni anno attrae nuovi studenti da ogni parte del mondo.

Un Ateneo multidisciplinare

Con 10 aree di studio, 130 corsi di laurea triennali, a ciclo unico e magistrali e una ricca offerta per la formazione postlaurea, la Statale è un Ateneo capace di offrire percorsi interdisciplinari per comprendere e affrontare un mondo in costante evoluzione.

Poli ospedalieri per una Medicina d’avanguardia

Una consolidata esperienza e competenza clinica e di ricerca accompagna chi studia Medicina in Statale dall'aula, al laboratorio al letto del paziente nei più importanti ospedali del territorio.

Biblioteche, banche dati e archivi online

Dai libri di testo per gli esami alle riviste scientifiche di prestigio, il ricco patrimonio di risorse e competenze bibliotecarie della Statale è a disposizione con un click.  

La rete di accordi internazionali

Per studiare, avvicinarsi alla ricerca, lavorare alla tesi di laurea in una delle tante università straniere partner, in Europa e nel mondo.

 

Il prestigio della ricerca europea

Unico membro italiano della LERU, League of European Research Universities, la Statale vanta posizioni di rilievo nei più importanti ranking internazionali e il riconoscimento di finanziamenti importanti come i grant dell’European Research Council alla qualità e multidisciplinarietà della sua ricerca.

Polo veterinario, laboratori, orti botanici e aziende agrarie

Dal polo di Lodi con l’ospedale e il centro zootecnico sperimentale alle aziende e ai laboratori per la ricerca in campo agrario e alimentare, la Statale offre a studenti e cittadini competenze e sapere e il verde incantevole dei suoi orti botanici anche nel cuore di Milano.

Un'Università aperta e vitale

Tante iniziative culturali, la magia di un’orchestra professionale, lo sport, i progetti di inclusione, l’impegno in favore di una corretta divulgazione scientifica, della legalità e contro la violenza e la discriminazione, fanno della Statale un posto speciale.

Supporto e orientamento dall’ingresso al mondo del lavoro

La Statale sostiene i suoi iscritti con borse di studio, agevolazioni, servizi, eventi e colloqui di orientamento allo studio e al lavoro, banche dati, job fair e una formula part-time dedicata a chi studia e lavora.