Link utili alloggi

Tra le proposte destinate agli studenti in cerca di alloggio ci sono quelle dei collegi privati e di alcuni enti e associazioni pubbliche.

Via Enrico Noë n.24, Milano

La Convenzione (durata: dal 1/1/2020 al 31/12/2020) prevede, per le soluzioni abitative disponibili, tariffe riservate a studenti, personale e ospiti dell’Università Statale di Milano:

  • scontate del 10% sulla tariffa pubblica per una long stay;
  • scontate del 20% sulla tariffa pubblica sulla formula hotel.

L’accesso ai servizi abitativi 21WOL Milano centro non è sottoposto a vincoli di genere, bandi di concorso o indicatori ISEE: pertanto il rapporto contrattuale si perfezionerà direttamente tra il richiedente e la struttura.

Per la prenotazione contattare il centro prenotazioni di 21WOL all'indirizzo e-mail:

bookingmicentro@21wol.it

Gli utenti dell'Ateneo saranno identificati:

  • studenti/dottorandi, personale tecnico-amministrativo e docente attraverso l'indicazione del numero di matricola di ciascuna categoria;
  • utenti esterni indicando, al momento della prenotazione, il convegno o evento e la struttura universitaria di riferimento.

Tutte le tariffe long stay includono:

  • Fornitura e cambio biancheria letto e bagno
  • Ripasso quotidiano della camera
  • Utenze e tasse
  • Connessione LAN e WiFi
  • Accesso alle cucine comuni
  • Accesso alla palestra
  • Accesso agli eventi edutainment per la Community, tra cui seminari, workshop tematici, serate di approfondimento con ospiti dal mondo della cultura e delle imprese.

L’OstellOlinda è un B&B situato nella periferia nord-ovest di Milano all’interno di un ampio parco con possibilità di parcheggio e vicino alla fermata Affori della linea 3 della metropolitana, pratica sconti del 10% sui normali prezzi in vigore.

Gestito dalla cooperativa sociale La Fabbrica di Olinda, la struttura che ospita l'ostello è un luogo di incontro e di produzione di eventi culturali come la rassegna di teatro e musica “Da vicino nessuno è normale” in occasione della quale possono essere contemplate altre tipologie di ospitalità e riduzioni per assistere agli spettacoli e agli eventi in programma.

 

Per informazioni proposte e suggerimenti:
Dr. Aldo Milesi – Responsabile Progetto: ”Studio di fattibilità dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.r.p.“
Via Golgi 19 - 20133 Milano Tel. 02 50314600
Fax.02 50314603 indirizzo di posta studiurp@unimi.it

Il progetto “Prendi in casa uno studente” propone un modello di coabitazione solidale fra anziani autosufficienti e studenti universitari di Milano, e da qualche anno è rivolto anche a dottorandi, ricercatori, neolaureati in fase di stage e personale sanitario (infermieri, operatori socio sanitari).

Gli ospiti non pagano un affitto, ma offrono al padrone di casa un rimborso spese mensile, collaborano alla vita domestica con piccoli aiuti e un po’di compagnia e possono godere dell'allacciamento gratuito a Internet 24 ore su 24 “Night and Day" offerto da Fastweb.

Il progetto è gestito da Meglio Milano - l’associazione per migliorare la vita in città di cui l’Ateneo è socio fondatore - che raccoglie e valuta le richieste, organizza gli incontri e offre assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo e di coabitazione.

Per informazioni:
Tel. 02 76020589 (Lunedì - Venerdì: 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
meglio.segreteria@meglio.milano.it

Comune di Milano

Il progetto prevede l'assegnazione di alloggi Aler per un tempo determinato a chi, avendo la residenza principale fuori dai confini territoriali della provincia di Milano:

  • ha rapporti di lavoro o di formazione professionale a tempo determinato a Milano e provincia, e risiede ad almeno un'ora di distanza da Milano;
  • frequenta corsi post-laurea o di specializzazione delle università situate nel Comune di Milano, per tutto il corso della durata legale dei corsi medesimi.

Gli alloggi disponibili vengono banditi periodicamente e assegnati in base a una graduatoria finale. Bandi, moduli di domanda e graduatorie si trovano alla pagina dedicata del sito ALER.


Per informazioni:
ALER - Ufficio Locazione Temporanea
Viale Romagna 26, 20133 Milano
Numero Verde: 800.688.928 (diretto a chiamata gratuita)
Orari (anche di ricevimento):dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30.



Comune di Sesto S. Giovanni

Anche il Comune di Sesto S. Giovanni prevede la formula della locazione temporanea destinata a chi ha necessità di abitare nel territorio della provincia di Milano per motivi di lavoro, formazione, salute.

I 28 alloggi disponibili vengono assegnati, in base a una graduatoria, a chi risiede fuori dal Comune di Sesto, a non meno di un’ora dalla sede di lavoro e/o formazione, ed è titolare di un:

  • contratto di lavoro a termine
  • rapporto di formazione o di specializzazione post – universitaria documentabile presso Aziende, Istituti o Università della Provincia di Milano.

Informazioni e modalità di partecipazione sono alla pagina dedicata del sito del Comune di Sesto San Giovanni.
 

Il Collegio di Milano accoglie i migliori studenti, dottorandi, ricercatori italiani e stranieri.

Per accedervi come residenti bisogna essere iscritti a uno dei corsi delle sette università milanesi, rispondere ai criteri di merito e motivazione indicati nel bando pubblicato ogni anno e superare una selezione che prevede test psicoattitudinali e di conoscenza della lingua inglese, e due colloqui individuali.

Strutturato come un campus, il Collegio offre un programma formativo altamente qualificato e interdisciplinare e favorisce il contatto fra i suoi studenti con l’obiettivo di sviluppare un forte senso di appartenenza che li accompagni nel corso della vita accademica e professionale.  

Al Collegio si può accedere anche per brevi periodi come visiting student o da “non residenti”, prendendo parte solo alle attività formative e culturali.


Per informazioni e ammissioni
info@collegiodimilano.it
Tel. 02 87397000

admissionoffice@collegiodimilano.it
Tel. 02 87397149

Camplus College è la rete di residenze universitarie gestite dalla Fondazione CEUR, riconosciuta legalmente dal M.I.U.R.

Camplus College offre agli studenti un servizio residenziale di alto livello per garantire loro le migliori condizioni abitative, di studio e di svago. Ogni struttura è dotata di ambienti a uso privato e aree comuni: dalle camere singole e doppie confortevoli e completamente arredate alle aree ristorazione; dalle aule studio e tutor alla biblioteca con servizio di emeroteca; dalle sale conferenze dotate di impianto audio-video alle sale relax e aree fitness. Ogni struttura è, inoltre, provvista di un servizio di reception che consente totale libertà in tutta sicurezza.

Più di un alloggio, Camplus College dà agli studenti l'opportunità di vivere al meglio l’esperienza universitaria coltivando le loro passioni e facendo emergere la loro personalità grazie a numerose attività in ambito culturale, accademico e professionale pensate per questo scopo.

Iniziative culturali; assistenza nello studio con il supporto di tutor; orientamento al mondo del lavoro tramite incontri con professionisti, visite e stage; corsi di lingua; laboratori e attività di vita comunitaria organizzate insieme agli studenti rappresentano solo alcune delle possibilità che Camplus College offre.

A Milano sono presenti i Camplus College Città Studi, Turro e Lambrate. Sono disponibili riduzioni di retta erogate per merito e reddito.
 

Per informazioni
http://www.campluscollege.it/residenze-universitarie/milano/