Accertamento di conoscenze linguistiche (SPO, GLO) - 6 CFU
Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce i corsi di accertamento linguistico di lingua francese, spagnola, tedesca e lingue anglo-americane da 6 CFU previsti dai Manifesti degli Studi dei corsi di laurea in Scienze Politiche (SPO) e Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO)
I livelli degli accertamenti sono i seguenti:
- Francese: B1
- Spagnolo: B1
- Tedesco: A2
- Anglo-Americano (progredito): C1
Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio InformaStudenti.
Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento online. I test linguistici di francese, spagnolo e tedesco e lingue anglo-americane si svolgono a novembre e febbraio, in base al calendario sopra riportato.
Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.
In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i Crediti Formativi relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.
A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.
Accertamento progredito di lingue Anglo-Americane
Gli appelli del test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti del I anno che ottengono il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 6 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio InformaStudenti.
Sono ammessi al corso relativo all’accertamento di lingue Anglo-Americane solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.
Informazioni
InformaStudenti
Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo
Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione
Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.
I test di lingua durano un'ora circa e prevedono esercizi di grammatica, comprensione scritta e comprensione orale.
I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottostante. L'iscrizione ai test avviene tramite il servizio di Iscrizione esami disponibile anche su Unimia (sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione).
novembre 2020-febbraio 2021
Accertamenti di livello BASE: dedicati agli studenti dei CdL in SPO Scienze Politiche e GLO Scienze sociali per la Globalizzazione (Accertamento di conoscenze linguistiche, 6 cfu).
LINGUA FRANCESE
Data |
Ora |
Luogo |
3 nov |
09:00 |
Aula 700 |
3 nov |
14:30 |
Aula 700 |
13 nov |
09:00 |
ONLINE |
13 nov |
14:30 |
ONLINE |
1 dic |
09:00 |
ONLINE |
1 dic |
14:30 |
ONLINE |
8 feb |
09:00 |
Aula 700 |
8 feb |
14:30 |
Aula 700 |
Aula 700: Via G. Colombo 46
LINGUA INGLESE/LINGUE ANGLO-AMERICANE
Data |
Ora |
Luogo |
4 nov |
09:00 |
Aula 700 |
4 nov |
10:30 |
Aula 700 |
20 nov |
09:00 |
ONLINE |
20 nov |
10:30 |
ONLINE |
3 dic |
09:00 |
ONLINE |
3 dic |
11.00 |
ONLINE |
15 feb |
09:00 |
Aula 700 |
15 feb |
10:30 |
Aula 700 |
Aula 700: Via G. Colombo 46
LINGUA SPAGNOLA
Data |
Ora |
Luogo |
3 nov |
10:30 |
Aula 700 |
3 nov |
16:00 |
Aula 700 |
13 nov |
10:30 |
ONLINE |
13 nov |
16:00 |
ONLINE |
1 dic |
10:30 |
ONLINE |
1 dic |
16:00 |
ONLINE |
8 feb |
10:30 |
Aula 700 |
8 feb |
16:00 |
Aula 700 |
Aula 700: Via G. Colombo 46
LINGUA TEDESCA
Data |
Ora |
Luogo |
3 nov |
12:00 |
Aula 700 |
13 nov |
12:00 |
ONLINE |
1 dic |
12:00 |
ONLINE |
8 feb |
12:00 |
Aula 700 |
Aula 700: Via G. Colombo 46