Accertamento di conoscenze linguistiche (SPO, GLO) - 6 CFU

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce i corsi di accertamento linguistico di lingua francese, spagnola, tedesca e lingue anglo-americane da 6 CFU previsti dai Manifesti degli Studi dei corsi di laurea in Scienze Politiche (SPO) Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO)

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2
  • Anglo-Americano (progredito): C1

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue.

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento online. I test linguistici di francese, spagnolo e tedesco e lingue anglo-americane si svolgono esclusivamente nel I trimestre, in base al calendario sopra riportato.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i Crediti Formativi relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel II e nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Accertamento progredito di lingue Anglo-Americane

Gli appelli del test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti del I anno che ottengono il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 6 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti.

Sono ammessi al corso relativo all’accertamento di lingue Anglo-Americane solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

Calendario dei corsi

Il calendario dei corsi sarà pubblicato su questa pagina nel corso del I trimestre.

www.unimi.infostudente.it

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.