Accertamento di conoscenze linguistiche (SPO, GLO, SIE) - 6 CFU

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce i corsi di accertamento linguistico di lingua francese, spagnola, tedesca e lingue anglo-americane da 6 CFU previsti dai Manifesti degli Studi dei corsi di laurea in Scienze Politiche (SPO), Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO) e Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE)

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2
  • Anglo-Americano (progredito): C1 (escluso per SIE)

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio InformaStudenti, categoria 'test di lingua'.

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento. I test linguistici di francese, spagnolo e tedesco e lingue anglo-americane si svolgono tra ottobre febbraio, in base al calendario pubblicato nella pagina precedente.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta nell'arco del presente anno accademico (il test può comunque essere sostenuto nuovamente nel successivo anno accademico).

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i Crediti Formativi relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Accertamento progredito di lingue Anglo-Americane (escluso per SIE)

Le sessioni di test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti del I anno che ottengono il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 6 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio InformaStudenti, categoria 'test di lingua'.

Sono ammessi al corso relativo all’accertamento di lingue Anglo-Americane solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

ATTENZIONE

Si precisa che il test di Accertamento di lingua inglese NON è valido ai fini dell’assolvimento dell’OFA di inglese, previsto dai CdS triennali.

L’OFA può essere assolto solamente sostenendo il Placement Test entro dicembre del primo anno, oppure presentando una certificazione linguistica idonea, tra quelle riconosciute.

Per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla pagina dedicata

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it dove ti vengono inviate le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

Test di accertamento di una seconda lingua

I test della durata di 1 ora accertano le abilità di grammatica e lessico, ascolto e comprensione scritta. La struttura dei test prevede esercizi di grammatica e lessico, comprensioni testuali con relative domande e brevi ascolti audio con relative domande. Le risposte possono essere a scelta multipla, short answers, trascinamento di parole e vero/ falso.

Calendario del test

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati alla pagina precedente. L'iscrizione ai test avviene tramite il servizio di Iscrizione esami disponibile anche su Unimia (sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione); le sessioni sono aperte circa un mese prima dalla data del test.

Accertamenti di livello BASE: dedicati agli studenti dei CdL in SPO Scienze Politiche, GLO Scienze sociali per la Globalizzazione e SIE Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (Accertamento di conoscenze linguistiche, 6 cfu).