Accertamento di conoscenze linguistiche (SPO, GLO) - 6 CFU

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce i corsi di accertamento linguistico di lingua francese, spagnola, tedesca e lingue anglo-americane da 6 CFU previsti dai Manifesti degli Studi dei corsi di laurea in Scienze Politiche (SPO) Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO)

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2
  • Anglo-Americano (progredito): C1

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio Infostudenti.

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento online. I test linguistici di francese, spagnolo e tedesco e lingue anglo-americane si svolgono esclusivamente nel I trimestre, in base al calendario sopra riportato.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i Crediti Formativi relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Accertamento progredito di lingue Anglo-Americane

Gli appelli del test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti del I anno che ottengono il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 6 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti.

Sono ammessi al corso relativo all’accertamento di lingue Anglo-Americane solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

www.unimi.infostudente.it

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.

Test di accertamento di una seconda lingua
Test di lingua inglese

Livello progredito (C1)

Il test di lingua inglese (livelli A1-C2) è un test adattivo (cambia livello di difficoltà in base alle risposte date) costituito da due parti, “Listening” e “Use of English”. Il test dura 60 minuti.

Test di lingua francese

Livello base (B1)

Il test di lingua francese, livello BASE, si compone di due parti:

1. Grammatica (20 domande) sui seguenti argomenti: diàtesi attiva/passiva, connettivi, preposizioni, coniugazione verbale (modi indicativo, imperativo, congiuntivo, condizionale, participio presente, gerundio), dimostrativi, pronomi personali.
  2. Comprensione del testo (cloze test).
Test di lingua spagnola

Livello base (B1)

Il test di lingua spagnola, livello base, comprende 25 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua relative ai seguenti argomenti: usi di muy, mucho(s, -as), también, tampoco; usi dei verbi ser, estar, haber; preposizioni; coniugazione dei verbi più comuni, anche irregolari, in tutti i tempi del modo indicativo (in alcuni quesiti è specificato il tempo da usare, in altri occorre scegliere il più appropriato in base al contesto); trascrizione di numeri in lettere; aggettivi e pronomi dimostrativi, possessivi e indefiniti.

Test di lingua tedesca

Livello base (A2)

Il test di lingua tedesca, livello base, comprende un questionario di grammatica, un questionario di lessico e una prova di comprensione del testo. Le domande di grammatica riguardano: Satzbau (posizione dei costituenti nella frase), verbi modali, declinazione dell’articolo (anche con preposizioni), coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari nei tempi dell’indicativo e all’imperativo, Modalpartikeln. La prova di lessico comprende l’abbinamento di lemmi alle definizioni, l’individuazione di sinonimi/iperonimi/contrari e le più diffuse costruzioni a verbo supporto (es. einen Vortrag halten). La prova di comprensione del testo prevede domande a risposta multipla sul contenuto di una breve lettera.

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottostante. L'iscrizione ai test avviene tramite il portale Sifa.