Additional language Skills (IPLE) 3 CFU

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce gli accertamenti denominati "Additional language skills" da 3 CFU per il corso di laurea in International Politics, Law and Economics (IPLE).

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2
  • Italiano: A2

L'accertamento di italiano è obbligatorio per gli studenti internazionali che non abbiano conseguito un titolo di studio in Italia e/o in italiano; non possono accedervi gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia e/o in italiano. Maggiori informazioni alla pagina Test e corsi di italiano.

Gli accertamenti di lingua francese, spagnola e tedesca sono accessibili a studenti iscritti al primo, al secondo e al terzo anno di corso.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo,conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti.

Gli studenti che non possiedono una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento online. I test linguistici di francese, spagnolo e tedesco si svolgono nel I e nel II trimestre in base al calendario riportato a questo link, raggiungibile inoltre dalla pagina "Calendario e Caratteristiche dei Test" sotto riportata. Le iscrizioni ai test si effettuano tramite il portale Sifa.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta, nell'arco del presente anno accademico (il test può comunque essere sostenuto nuovamente nel successivo anno accademico).

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i Crediti Formativi relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore.  I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

Calendario e caratteristiche dei Test

Calendario dei corsi

Il calendario dei corsi sarà pubblicato su questa pagina nel corso del II trimestre.

www.unimi.infostudente.it

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.