Additional language Skills (IPLE) 3 CFU

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce gli accertamenti denominati "Additional language skills" da 3 CFU per il corso di laurea in International Politics, Law and Economics (IPLE).

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

• Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2
  • Italiano: A2

L'accertamento di italiano è obbligatorio per gli studenti internazionali che non abbiano conseguito un titolo di studio in Italia e/o in italiano; non possono accedervi gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia e/o in italiano. Maggiori informazioni alla pagina Test e corsi di italiano.

Gli accertamenti di lingua francese, spagnola e tedesca sono accessibili a studenti iscritti al primo, al secondo e al terzo anno di corso.

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo, conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio InformaStudenti.

Gli studenti che non possiedono una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento online. I test linguistici di francese, spagnolo e tedesco si svolgono a novembre e febbraio in base al calendario sotto riportato.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta, nell'arco del presente anno accademico (il test può comunque essere sostenuto nuovamente nel successivo anno accademico).

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i Crediti Formativi relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore.  I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

Calendario dei corsi

Il calendario dei corsi sarà pubblicato su questa pagina nel corso del II trimestre.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.

Test di accertamento di una seconda lingua
Test di lingua francese

Livello base (B1)

Il test di lingua francese, livello BASE, si compone di due parti:

1. Grammatica (20 domande) sui seguenti argomenti: diàtesi attiva/passiva, connettivi, preposizioni, coniugazione verbale (modi indicativo, imperativo, congiuntivo, condizionale, participio presente, gerundio), dimostrativi, pronomi personali.
  2. Comprensione del testo (cloze test).

Test di lingua spagnola

Livello base (B1)

Il test di lingua spagnola, livello base, comprende 25 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua relative ai seguenti argomenti: usi di muy, mucho(s, -as), también, tampoco; usi dei verbi ser, estar, haber; preposizioni; coniugazione dei verbi più comuni, anche irregolari, in tutti i tempi del modo indicativo (in alcuni quesiti è specificato il tempo da usare, in altri occorre scegliere il più appropriato in base al contesto); trascrizione di numeri in lettere; aggettivi e pronomi dimostrativi, possessivi e indefiniti.

Test di lingua tedesca

Livello base (A2)

Il test di lingua tedesca, livello base, comprende un questionario di grammatica, un questionario di lessico e una prova di comprensione del testo. Le domande di grammatica riguardano: Satzbau (posizione dei costituenti nella frase), verbi modali, declinazione dell’articolo (anche con preposizioni), coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari nei tempi dell’indicativo e all’imperativo, Modalpartikeln. La prova di lessico comprende l’abbinamento di lemmi alle definizioni, l’individuazione di sinonimi/iperonimi/contrari e le più diffuse costruzioni a verbo supporto (es. einen Vortrag halten). La prova di comprensione del testo prevede domande a risposta multipla sul contenuto di una breve lettera.

Calendario del test

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottostante. L'iscrizione ai test avviene tramite il servizio di Iscrizione esami disponibile anche su Unimia (sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione).

novembre 2020-febbraio 2021

Accertamenti di livello BASE: dedicati agli studenti dei CdL della Facoltà di Studi Umanistici (Conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, 3 cfu) e agli studenti di International Politics, Law and Economics (IPLE, 3 cfu).

LINGUA FRANCESE

LINGUA SPAGNOLA