Certificazioni di lingua inglese

Sono disponibili le tariffe 2022 per sostenere gli esami di certificazione inglese.

L'Università Statale di Milano, grazie alla convenzione con Cambridge Assessment English, è Centro Esami Cambridge (IT998).

L'iscrizione agli esami è aperta a utenti sia interni sia esterni all’Università.

Come Iscriversi

Per iscriversi è necessario attendere la pubblicazione del bando che è disponibile su questa pagina circa due mesi prima della data d’esame

Risultati

Per gli esami computer-based, i risultati saranno disponibili tra le 2 e le 3 settimane successive alla data di sostenimento dell’esame.

Per gli esami paper-based, a seguito del perdurare dell'attuale situazione di emergenza dovuta al COVID-19, e fino a data da destinarsi, la pubblicazione dei risultati dell'esame subirà dei ritardi. I risultati saranno disponibili tra le 6 e le 9 settimane successive alla data di sostenimento dell’esame.

Obbligo di green pass

Come da disposizioni di Cambridge Assessment English, gli esami Cambridge English devono essere sostenuti in presenza presso un centro d'esame autorizzato e sotto supervisione; non è quindi possibile sostenerli online da remoto.

A partire dal 1°maggio 2022 non è più obbligatorio esibire il green pass base. Per ulteriori specifiche in merito, si invita a consultare i singoli bandi e la relativa normativa universitaria.

Come prepararsi

Il Centro Linguistico D’Ateneo SLAM organizza corsi di potenziamento della lingua inglese in vista del sostenimento degli esami di certificazione linguistica Cambridge Assessment English.

Le iscrizioni al corso, della durata complessiva di 20 ore, sono aperte a studenti iscritti all’Università degli Studi di Milano e a laureati Unimi da non più di 12 mesi. Il costo è pari a €220 (+ IVA), materiali inclusi. Ogni corso è attivato con un minimo di 5 iscritti e i posti disponibili sono un massimo di 10.

Per ulteriori informazioni e per procedere all’iscrizione e al versamento della relativa quota di partecipazione, si rimanda al bando relativo a ciascun corso e disponibile sempre a questa pagina.

Materiali per prepararsi

È fortemente consigliato prepararsi adeguatamente alle prove consultando sito di Cambridge dove è possibile reperire materiali gratuiti in italiano e simulazioni degli esami:

Sono inoltre disponibili booklet in inglese con consigli, trucchi e risposte alle domande più frequenti:

Calendario 2022 per esami paper-based (PB) e computer-based (CB)

B1 PRELIMINARY (PET):

  • CB - Giovedì 20 ottobre 2022 IL BANDO SARA' PUBBLICATO A FINE AGOSTO
  • PB - Venerdì 2 dicembre 2022 (Speaking: 30 novembre 2022)

B2 FIRST (FCE):

  • PB - Martedì 29 novembre 2022 (Speaking: 30 novembre 2022)

C1 ADVANCED (CAE):

  • CB - Giovedì 1 dicembre 2022 (Speaking: 30 novembre 2022)
Per informazioni
Cerimonia della consegna dei primi certificati Cambridge
Candidati con DSA o disabilità

I candidati con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possono fruire delle compensazioni previste inviando, al momento dell’iscrizione, all’indirizzo [email protected], la documentazione medica tradotta in lingua inglese con la specifica delle misure e/o strumenti compensativi di cui si vorrebbe usufruire.

Sarà Cambridge Assessment English a valutare se e quali compensazioni predisporre per il candidato a sostenere l’esame. Consultare il bando per ulteriori dettagli.