Certificazioni di lingua italiana per stranieri

Bando esami CELI 1 A2 - CELI 2 B1 - CELI 3 B2 - CELI 4 C1 18+19 giugno 2024

E' aperto il bando per iscriversi agli esami CELI 1 A2, CELI 2 B1, CELI 3 B2 e CELI 4 C1 programmati in data 18+19 giugno 2024.

ATTENZIONE: i posti per l'esame CELI 2 B1 sono esauriti.

Di seguito le tariffe per gli esami CELI e CELI i.

L'Università Statale di Milano, grazie a una convenzione con l'Università per Stranieri di Perugia (CVCL), è sede di esame per il conseguimento delle Certificazioni di Lingua Italiana (CELI).

Esami CELI

L'iscrizione è aperta a utenti sia interni sia esterni all’Ateneo. Presso l'Ateneo è possibile sostenere:

• CELI Impatto (Livello A1)
  • CELI 1 (Livello A2)
  • CELI 2 (Livello B1)
  • CELI 3 (Livello B2)
  • CELI 4 (Livello C1)
  • CELI 5 (Livello C2)

Sono previste tre sessioni di esame all’anno. Gli esami hanno luogo contemporaneamente. Non è quindi possibile accedere a più di un livello di esame nella medesima sessione.

Esami CELI i

Gli esami CELI i (Certificato di Lingua Italiana per Immigrati) si rivolgono a cittadini/e stranieri/e legati/e a un progetto migratorio stanziale e, con specifico riferimento al CELI Impatto i, a migranti che provengono da un percorso di alfabetizzazione in lingua seconda. Presso l'Ateneo è possibile sostenere:

• CELI Impatto i (livello A1)
  • CELI 1 i (livello A2)
  • CELI 2 i cittadinanza (livello B1)
Calendario 2024 - Esami CELI

CELI 1 (Livello A2)

• Martedì 18 giugno 2024 (componenti scritti) + mercoledì 19 giugno 2024 (orale)

CELI 2 (Livello B1)

CELI 3 (Livello B2)

CELI 4 (Livello C1)

CELI 5 (Livello C2)

• Mercoledì 20 novembre (componenti scritti) + giovedì 21 novembre 2024 (orale)

N.B.: le sessioni di livello CELI 4 C1 e CELI 5 C2 potrebbero subire variazioni.

Calendario 2024 - Esami CELI i

CELI 1 i (Livello A2)

• Mercoledì 8 maggio 2024 BANDO CHIUSO
  • Mercoledì 18 settembre 2024

CELI 2 i cittadinanza (Livello B1)

• Mercoledì 8 maggio 2024 BANDO CHIUSO
  • Mercoledì 18 settembre 2024

Come iscriversi agli esami CELI e CELI i

Per iscriversi è necessario seguire la procedura indicata nei bandi, pubblicati circa due mesi prima della rispettiva sessione di esami.

Candidati/e assenti

Qualora un/una candidato/a non possa sostenere l’esame perché malato/a è tenuto/a a presentare un certificato medico a giustificazione della propria assenza e potrà presentarsi solamente alla sessione d’esame immediatamente successiva e presso lo stesso Centro, con esonero dal pagamento della tassa. Il/La candidato/a dovrà comunque presentare regolare domanda di iscrizione all’esame entro il termine di scadenza previsto.

Eventuali cause di assenza diverse dalla malattia, debitamente motivate, saranno valutate dal CVCL che si riserva di esprimersi in merito alle singole casistiche.

Risultati

I risultati degli esami, assegnati dall’Università per Stranieri di Perugia, sono pubblicati dopo 3 mesi circa dallo svolgimento delle prove. L’originale del certificato sarà disponibile in formato digitale dopo circa 5 mesi dallo svolgimento delle prove.

Ogni esame CELI è considerato superato se il/la candidato/a ha raggiunto, tanto nella parte scritta quanto in quella orale, il punteggio minimo stabilito, così come indicato nelle sezioni dedicate alla descrizione dei livelli e delle tipologie di esame CELI presenti sul sito del CVCL.

I/Le candidati/e che non abbiano superato la parte scritta (costituita dalle seguenti componenti: Comprensione della Lettura, Produzione Scritta, Competenza Linguistica -a partire dal CELI 3- e Comprensione dell’Ascolto) e che abbiano invece superato la parte orale o viceversa, possono capitalizzare per un anno il risultato parziale ottenuto, sottoponendosi di nuovo alla prova risultata insufficiente nel suddetto arco di tempo, pagando il 70% della quota totale. Per iscriversi a una sola parte dell'esame è necessario seguire le istruzioni riportate nel bando.

Protocollo esame per verificato analfabetismo

Per i/le candidati/e alla certificazione CELI 1 i (immigrati) A2 che si iscrivono all’esame per l’ottenimento del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo sono previste specifiche modalità di sostenimento dell’esame in caso di verificato analfabetismo.

Per ricevere informazioni in merito, i/le candidati/e sono invitati/e a recarsi fisicamente presso il Centro SLAM immediatamente dopo aver completato l’iscrizione all’esame tramite la procedura online indicata nel bando. È obbligatorio prendere appuntamento contattandoci a questo indirizzo [email protected] .

Si sottolinea che le procedure specifiche in caso di analfabetismo possono essere illustrate unicamente a quei/quelle candidati/e che ne fanno direttamente richiesta presentandosi in loco presso il Centro SLAM; ciò significa che qualsivoglia richiesta pervenuta tramite email o telefono non può essere evasa.