Certificazioni di lingua italiana per stranieri

Bando esami CELI 22 novembre 2022

È aperto il bando per iscriversi agli esami CELI (Certificati di Lingua Italiana), livelli A1-C2, programmati nelle date 22 e 23 novembre 2022.

Sono disponibili le tariffe 2022 per gli esami CELI, CELI i e DILS-PG

L'Università Statale di Milano, grazie a una convenzione con l'Università per Stranieri di Perugia (CVCL), è sede di esame per il conseguimento delle Certificazioni di Lingua Italiana (CELI) e DILS-PG (didattica dell'italiano come lingua straniera).

Esami CELI

L'iscrizione è aperta a utenti sia interni sia esterni all’Ateneo. Presso l'Ateneo è possibile sostenere:

• CELI Impatto (Livello A1)
  • CELI 1 (Livello A2)
  • CELI 2 (Livello B1)
  • CELI 3 (Livello B2)
  • CELI 4 (Livello C1)
  • CELI 5 (Livello C2)

Sono previste tre sessioni di esame all’anno. Gli esami hanno luogo contemporaneamente. Non è quindi possibile accedere a più di un livello di esame nella medesima sessione.

Esami CELI i

Gli esami CELI i (Certificato di Lingua Italiana per Immigrati) si rivolgono a cittadini stranieri legati a un progetto migratorio stanziale e, con specifico riferimento al CELI Impatto i, a migranti che provengono da un percorso di alfabetizzazione in lingua seconda. Presso l'Ateneo è possibile sostenere:

• CELI Impatto i (livello A1)
  • CELI 1 i (livello A2)
  • CELI 2 i cittadinanza (livello B1)
Calendario 2022/23 - Esami CELI
  • Martedì 22 novembre 2022
  • Martedì 14 marzo 2023 (esclusi CELI 4 e CELI 5)
  • Martedì 20 giugno 2023
Calendario 2022/23 - Esami CELI i
  • Mercoledì 21 settembre 2022 (escluso CELI Impatto i)
  • Martedì 14 febbraio 2023 (escluso CELI Impatto i)
  • Martedì 9 maggio 2023

Come iscriversi agli esami CELI e CELI i

Per iscriversi è necessario seguire la procedura indicata nei bandi, pubblicati circa due mesi prima della rispettiva sessione di esami.

Candidati assenti

Qualora un candidato non possa sostenere l’esame perché malato è tenuto a presentare un certificato medico a giustificazione della propria assenza e potrà presentarsi solamente alla sessione d’esame immediatamente successiva e presso lo stesso Centro, con esonero dal pagamento della tassa. Il candidato dovrà comunque presentare regolare domanda di iscrizione all’esame entro il termine di scadenza previsto.

Eventuali cause di assenza diverse dalla malattia, debitamente motivate, saranno valutate dal CVCL che si riserva di esprimersi in merito alle singole casistiche.

Risultati

Ogni esame CELI è considerato superato se il candidato ha raggiunto, tanto nella parte scritta quanto in quella orale, il punteggio minimo stabilito, così come indicato nelle sezioni dedicate alla descrizione dei livelli e delle tipologie di esame CELI presenti sul sito del CVCL.

I candidati che non abbiano superato la parte scritta (costituita dalle seguenti componenti: Comprensione della Lettura, Produzione Scritta, Competenza Linguistica -a partire dal CELI 3- e Comprensione dell’Ascolto) e che abbiano invece superato la parte orale o viceversa, possono capitalizzare per un anno il risultato parziale ottenuto, sottoponendosi di nuovo alla prova risultata insufficiente nel suddetto arco di tempo, pagando il 70% della quota totale. Per iscriversi a una sola parte dell'esame occorre scrivere una email all'indirizzo [email protected]

Esami DILS-PG

Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM è sede di esami DILS-PG di I e II livello. La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e consapevole la professione di docente di italiano a stranieri.

L’iscrizione agli esami è aperta a utenti sia interni sia esterni all’Ateneo.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario seguire la procedura indicata nel bando, pubblicato su questa pagina circa due mesi prima della rispettiva sessione di esami

Calendario 2022 - Esami DILS-PG
  • 25 febbraio (II livello);
  • 23 settembre (I e II livello).