Certificazioni di lingua italiana per stranieri

Sono disponibili le tariffe 2022 per gli esami CELI, CELI i e DILS-PG

L'Università Statale di Milano, grazie a una convenzione con l'Università per Stranieri di Perugia (CVCL), è sede di esame per il conseguimento delle Certificazioni di Lingua Italiana (CELI) e DILS-PG (didattica dell'italiano come lingua straniera).

Esami CELI

L'iscrizione è aperta a utenti sia interni sia esterni all’Ateneo. Presso l'Ateneo è possibile sostenere:

• CELI Impatto (Livello A1)
  • CELI 1 (Livello A2)
  • CELI 2 (Livello B1)
  • CELI 3 (Livello B2)
  • CELI 4 (Livello C1)
  • CELI 5 (Livello C2)

Sono previste tre sessioni di esame all’anno. Gli esami hanno luogo contemporaneamente. Non è quindi possibile accedere a più di un livello di esame nella medesima sessione.

Calendario 2022 - Esami CELI
  • Lunedì 14 marzo 2022 (solo esami CELI impatto e 1-3)
  • Martedì 21 giugno 2022
  • Martedì 22 novembre 2022

Esami CELI i

Gli esami CELI i (Certificato di Lingua Italiana per Immigrati) si rivolgono a cittadini stranieri legati a un progetto migratorio stanziale e, con specifico riferimento al CELI Impatto i, a migranti che provengono da un percorso di alfabetizzazione in lingua seconda. Presso l'Ateneo è possibile sostenere:

• CELI Impatto i (livello A1)
  • CELI 1 i (livello A2)
  • CELI 2 i cittadinanza (livello B1)

Come iscriversi agli esami CELI e CELI i

Per iscriversi è necessario seguire la procedura indicata nei bandi, pubblicati circa due mesi prima della rispettiva sessione di esami.

Candidati assenti

Qualora un candidato non possa sostenere l’esame perché malato è tenuto a presentare un certificato medico a giustificazione della propria assenza e potrà presentarsi solamente alla sessione d’esame immediatamente successiva e presso lo stesso Centro, con esonero dal pagamento della tassa. Il candidato dovrà comunque presentare regolare domanda di iscrizione all’esame entro il termine di scadenza previsto.

Eventuali cause di assenza diverse dalla malattia, debitamente motivate, saranno valutate dal CVCL che si riserva di esprimersi in merito alle singole casistiche.

Risultati

Ogni esame CELI è considerato superato se il candidato ha raggiunto, tanto nella parte scritta quanto in quella orale, il punteggio minimo stabilito, così come indicato nelle sezioni dedicate alla descrizione dei livelli e delle tipologie di esame CELI presenti sul sito del CVCL.

I candidati che non abbiano superato la parte scritta (costituita dalle seguenti componenti: Comprensione della Lettura, Produzione Scritta, Competenza Linguistica -a partire dal CELI 3- e Comprensione dell’Ascolto) e che abbiano invece superato la parte orale o viceversa, possono capitalizzare per un anno il risultato parziale ottenuto, sottoponendosi di nuovo alla prova risultata insufficiente nel suddetto arco di tempo, pagando 80€. Per iscriversi a una sola parte dell'esame occorre scrivere una email all'indirizzo [email protected]

Calendario 2022 - Esami CELI i
  • Mercoledì 21 settembre 2022 (escluso CELI Impatto i)
  • Mercoledì 30 novembre 2022

Esami DILS-PG

Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM è sede di esami DILS-PG di I e II livello. La DILS-PG è una certificazione specifica per l’accertamento delle conoscenze e competenze glottodidattiche essenziali per svolgere in maniera efficace e consapevole la professione di docente di italiano a stranieri.

L’iscrizione agli esami è aperta a utenti sia interni sia esterni all’Ateneo.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario seguire la procedura indicata nel bando, pubblicato su questa pagina circa due mesi prima della rispettiva sessione di esami

Calendario 2022 - Esami DILS-PG
  • 25 febbraio (II livello);
  • 23 settembre (I e II livello).
Corsi di formazione online per esaminatori CELI

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM propone corsi online per la formazione degli esaminatori CELI (parte orale), Certificati di Lingua Italiana per utenza generica (CELI) dell’Università per Stranieri di Perugia.

A fine corso sarà rilasciato l’attestato abilitante alla funzione di esaminatore CELI.

La prossima edizione del corso è prevista per il mese di settembre 2022. La quota di iscrizione ammonta a 150 euro e il corso sarà attivato con almeno 15 partecipanti. Maggiori dettagli saranno pubblicati prossimamente.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]