FAQ credenziali

Le credenziali di Ateneo

Le credenziali sono costituite da un "nome utente" (o "username") e da una "password" e sono rilasciate ad ogni studente all'atto dell'immatricolazione.
Lo username è rilasciato nella forma <nome>.<cognome>@studenti.unimi.it
La password viene assegnata d'ufficio in modo casuale: si consiglia vivamente di modificarla prima possibile accedendo al servizio cambio-password dedicato agli studenti.
Le credenziali rappresentano la "chiave di accesso" a tutti i servizi online dedicati agli studenti. Tra questi il servizio di posta elettronica.

Utilizza il servizio di cambio-password di "emergenza", che ti consente di cambiare password pur non conoscendo la password attualmente impostata (dovrai autenticarti inserendo oltre ai dati anagrafici anche il codice fiscale e la coppia matricola-PIN). Se non sei ancora in possesso del PIN, devi aspettare che ti venga rilasciato.

A qualsiasi, la cosa importante è che la coppia matricola/PIN sia valida. In altre parole, devi associare ad una matricola il PIN che ti è stato rilasciato con quella stessa matricola.
Non è possibile combinare ad una matricola qualsiasi (tra quelle che ti sono state assegnate) un PIN qualsiasi, ma solo quello assegnato con quella matricola.

Consulta la pagina: Le credenziali di Ateneo.

Le credenziali @studenti.unimi.it che ti vengono assegnate non hanno scadenza. Potrai utilizzarle anche dopo la laurea per accedere a specifiche sezioni del portale dedicate agli studenti laureati.

La casella di posta elettronica viene invece mantenuta attiva solamente per i due anni accademici successivi a quello di ultimo rinnovo. Il diritto di accesso alla Biblioteca Digitale decade al conseguimento del titolo di studio (laurea, dottorato, master e qualsiasi altro tipo).

Per informazioni più  dettagliate e per le credenziali di specializzandi e dottorandi (@unimi.it) vedi: