Progetti e iniziative di Open Innovation

L’Open Innovation si caratterizza come una delle più efficaci opportunità per tutte le realtà economiche che si occupano di innovazione, poiché permette di ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento grazie a rapporti di collaborazione e cooperazione con altri soggetti.

In quest’ottica, l’Università degli Studi di Milano favorisce la creazione di reti collaborative e partnership strategiche con enti e imprese, per lo sviluppo di soluzioni innovative, e promuove progetti in grado di accelerare il percorso di sviluppo di trovati nati dalla ricerca che -  attraverso una stretta sinergia con il tessuto economico-sociale - possano trovare le migliori opportunità di applicazione rispondendo alle sfide lanciate dalla società.

Via Festa del Perdono 7
I progetti
Seed4Innovation - Scouting program

Seed4Innovation - S4I, è il programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano.
Realizzato insieme a Fondazione UNIMI e promosso in collaborazione con i partners del mondo dell’innovazione e della finanza, il programma è finalizzato all'individuazione di progetti ad alto potenziale di sviluppo e valorizzazione industriale sviluppati in Ateneo.

Seed4Innovation è diretto a tutti i professori, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti, studenti e alumni dell’Ateneo.

I partecipanti che supereranno le diverse fasi di selezione avranno modo di sviluppare i propri progetti attraverso un percorso di potenziamento e mentoring, presentandoli a una giuria composta da esperti delle funzioni R&D, Business Development e Intellectual Property provenienti dal mondo dell’industria e dei servizi.

I progetti selezionati accedono a un percorso di accelerazione coordinato dai mentors degli enti organizzatori.

Tra i progetti selezionati per la fase di accelerazione, riceveranno inoltre un finanziamento PoC – Proof of Concept da parte dell’Ateneo

Seed4Innovation favorisce la partecipazione di aziende in qualità di sponsor al fine di orientare le innovazioni verso effettivi bisogni del mondo industriale e del mercato. In qualità di affiliate al programma, le aziende avranno la possibilità di collaborare con i team di ricercatori e innovatori universitari nei processi di sviluppo delle innovazioni e nella implementazione di progetti di trasferimento tecnologico.

Specifici finanziamenti (Grant Corporate) potranno essere destinati dalle aziende per il supporto e l’accelerazione di uno o più progetti di interesse rispetto alle linee di sviluppo aziendale.

Partecipa alla nuova edizione!!!

Logo Seed4Innovation

A breve la nuova edizione!

A breve aprirà la seconda edizione del programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano.

Stay tuned!

Contatti:

• openinnovation@unimi.it

scouting@fondazioneunimi.com

La raccolta delle candidature dei progetti per la prima edizione del programma Seed4Innovation si è conclusa il 25 novembre 2020. I progetti selezionati sono attualmente in fase di accelerazione.

La prima edizione di Seed4Innovation - S4I, programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano è stata lanciata nel Settembre 2020.

Il programma ha visto la presentazione di 94 progetti di cui 11 ammessi alla fase di accelerazione. Cinque di questi hanno ricevuto un finanziamento PoC – Proof of Concept da parte dell’Ateneo per una dotazione complessiva del programma pari a 200.000 euro.

Il programma è stato realizzato insieme a Fondazione UNIMI e promosso in collaborazione con Deloitte e Bugnion.

Hanno inoltre supportato la prima edizione aziende di assoluto prestigio:

- Novartis, azienda leader a livello globale nel settore farmaceutico

- Lamberti, gruppo produttore di chemical specialties

- Menarini-Ricerche, divisione del Gruppo Menarini dedicata alle attività di Ricerca e Sviluppo.

- STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica

SEED4Innovation Patent - SEED4IP è il programma di valorizzazione di brevetti di titolarità dell’Ateneo, finanziato da un Bando del dal Ministero delle Sviluppo Economico, che prevede l’attuazione di progetti di Proof of Concept (PoC) ovvero di percorsi attraverso cui sarà possibile innalzare il livello di maturità tecnologica  delle invenzioni oggetto di brevetto.

Alle risorse previste per la prima edizione di Seed4innovation, si sono aggiunte quindi ulteriori 159.000 Euro da destinare allo sviluppo delle tecnologie brevettate a titolarità dell’Ateneo.

Il Bando per questa linea di finanziamento era rivolto a tutti gli inventori di brevetti UNIMI in possesso delle caratteristiche previste dall'articolo 2 del Bando del Ministero dello Sviluppo Economico.

La raccolta delle candidatura dei progetti per la prima edizione del programma SEED4IP si è conclusa il 25 novembre 2020.