Big Data and Digital Methods
A.Y. 2018/2019
Learning objectives
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per condurre in autonomia ricerche empiriche quali-quantitative basate su dati digitali. Big Data e metodi digitali saranno, da un lato, problematizzati attraverso riflessioni teoriche sulla datafication delle società contemporanee; dall'altro, saranno introdotti in quanto approcci metodologici centrali nella odierna ricerca sociale e di mercato. Durante il corso verrà affrontato passo dopo passo ciascun aspetto dell'indagine digitale: disegno della ricerca, raccolta e pulizia dati, analisi, interpretazione e visualizzazione dei risultati. Gli studenti verranno guidati con un approccio hands-on all'uso di diverse tecniche (etnografia digitale, network analysis, analisi qualitativa e quantitativa del testo) e tool di analisi, anche grazie a sessioni intensive di esercitazione. Questo percorso formativo si concluderà con la realizzazione e presentazione da parte degli studenti di indagini digitali riguardanti temi di ricerca introdotti a lezione.
Expected learning outcomes
Undefined
Lesson period: First trimester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Lesson period
First trimester
INF/01 - INFORMATICS - University credits: 6
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION - University credits: 6
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION - University credits: 6
Lessons: 80 hours
Professors:
Braga Emanuele, Marchi Massimo
Professor(s)