Greek Literature (MA)

A.Y. 2018/2019
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
L-FIL-LET/02
Language
Italian
Learning objectives
Conoscenze: gli studenti saranno guidati a una conoscenza compiuta e approfondita dei generi letterari compresi nel corso: l'epinicio e il ditirambo tardo arcaici, la commedia "nuova", il mimo ellenistico, visti nel loro contesto storico-culturale e nel quadro della storia degli studi antichistici. Entro tali coordinate, e sulla base anche delle conoscenze maturate nel triennio, gli studenti acquisteranno piena consapevolezza delle forme, dei contenuti, della fortuna di questi generi, nonché della loro collocazione nella storia della letteratura greca.
Capacità: al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato la capacità di accostarsi in autonomia ai testi letterari greci grazie a una acquisita competenza tecnica e metodologica; tale capacità li metterà in condizione di: a) cogliere gli aspetti linguistici e dialettali dei testi e apprezzarne i livelli stilistici; b) leggere i testi mettendoli costantemente in rapporto con il genere cui appartengono e con gli altri generi letterari (categorie dell'intertestualità e dell'intratestualità); c) usare con sicurezza i principali strumenti bibliografici e gli altri strumenti informatici (lessici, database) utili per lo studio delle letteratura greca; d) usare con proprietà la terminologia propria della disciplina.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First semester
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - GREEK LANGUAGE AND LITERATURE - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - GREEK LANGUAGE AND LITERATURE - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - GREEK LANGUAGE AND LITERATURE - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor(s)