History of English Language

A.Y. 2018/2019
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
L-LIN/12
Language
English
Learning objectives
L'insegnamento si propone di illustrare l'evoluzione nel tempo della lingua inglese, come possibile via per spiegare la natura dell'inglese di oggi, attraverso un approccio che si richiama ai principi della sociolinguistica storica. Le lezioni introduttive del corso hanno l'obiettivo di richiamare i concetti fondamentali della linguistica storica (mutamento linguistico, diversi tipi di variazione, etc.) per poi presentare a grandi linee le caratteristiche del mutamento linguistico - a livello fonologico, morfosintattico e lessicale - dall'Old English al Late Modern English. Infine, l'attenzione si focalizza sull'obiettivo monografico del corso, anche mediante la presentazione di esempi d'uso linguistico delle varie epoche.
Obiettivo generale dell'insegnamento è l'acquisizione, da parte degli studenti, di conoscenze storico-linguistiche che dovrebbero realizzare, negli specialisti in anglistica, una più profonda e consapevole competenza linguistica: scoprire i meccanismi e le ragioni del funzionamento del sistema linguistico dell'inglese in epoche passate deve tradursi in una migliore consapevolezza circa l'uso dell'inglese di oggi.
L'insegnamento si tiene interamente in lingua inglese.
Expected learning outcomes
Undefined
Single course

This course cannot be attended as a single course. Please check our list of single courses to find the ones available for enrolment.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First semester
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unita' didattica B
L-LIN/12 - LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Unita' didattica C
L-LIN/12 - LANGUAGE AND TRANSLATION - ENGLISH - University credits: 3
Lessons: 20 hours
Professor(s)
Reception:
In the afternoons from Monday to Friday, by appointment only, either in person or via Microsoft Teams 6.00-7.30 pm via Microsoft Teams; please make an appointment by email
The English Studies (Anglistica) branch of the Department (Prof. Iamartino's room)