Iscrizioni internazionali corsi singoli

Come iscriversi

Gli studenti internazionali possono iscriversi ad un corso singolo con le stesse scadenze e modalità previste per gli studenti italiani, ma devono consegnare insieme alla documentazione necessaria per l’iscrizione il Diploma di scuola secondaria o laurea di primo o secondo livello.

Il titolo di studio deve essere tradotto in italiano da traduttore ufficiale, legalizzato dalle autorità competenti, secondo la normativa vigente e accompagnato da dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui è stato rilasciato.

Inoltre gli studenti non comunitari residenti all'estero che intendono frequentare uno o più corsi singoli possono iscriversi solo presentando la domanda alle rappresentanze diplomatiche italiane nei termini stabiliti dalle disposizioni ministeriali.

La documentazione deve essere consegnata, previo appuntamento, all’Ufficio studenti internazionali.

Costi

I costi per gli studenti internazionali sono uguali a quelli previsti per gli studenti italiani.

Gli studenti internazionali che partecipano a programmi interuniversitari – o che sono iscritti a università straniere che hanno stabilito accordi specifici con il nostro Ateneo – e i titolari di borse di studio del governo italiano sono esentati dal pagamento delle tasse di iscrizione, anche se devono comunque versare un contributo di 26 euro per le spese amministrative.

Studenti non europei residenti all'estero

I cittadini non Eu residenti all'estero che intendono frequentare uno o più corsi singoli possono iscriversi presentando la domanda alle rappresentanze diplomatiche italiane nei termini stabiliti dalle disposizioni ministeriali.

Dopo l'iscrizione, devono consegnare allo sportello Studenti internazionali tramite appuntamento da prenotare su Infostudenti. 

  • modello A (preiscrizione in Ambasciata)
  • diploma di scuola superiore, tradotto in italiano e legalizzato dalle autorità del paese che lo ha rilasciato
  • Dichiarazione di Valore in loco oppure attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC o dalle rappresentanze diplomatiche in Italia
  • certificato di iscrizione all'Università con elenco degli esami sostenuti oppure titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario se il sistema locale è inferiore a 12 anni di scolarità
  • certificato di idoneità accademica se previsto nel Paese d'origine
  • richiesta del permesso di soggiorno
  • codice fiscale
  • eventuali certificati di competenza in lingua italiana

International Students
Welcome Desk and Students Office

Via S. Sofia 9/1 - Milano

Wednesday: 9 -12
Tuesday and Thursdayi: 13-15

By appointment (infostudenti)

international.students@unimi.it

Permesso di soggiorno

Non è possibile ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno per la frequenza di un ulteriore corso singolo, diverso da quello che ha reso possibile l'ingresso in Italia.

Il rinnovo invece è consentito, ai fini della prosecuzione degli studi per l'iscrizione ad un corso di laurea attinente.