Master in business innovation - imprese e consumatori nei mercati globali: l'impatto del digitale sulla catena del valore - primo livello (AB7)

Master di primo livello
A.A. 2025/2026
Area
Giuridica, politica, economica e sociale
Il master di primo livello in Business Innovation, organizzato in collaborazione con il Codacons, offre una formazione avanzata caratterizzata da un'alta interazione fra accademia, impresa ed istituzioni su un tema di grande interesse ed attualità: le transizioni digitali ed il loro impatto sulle catene del valore globali. La didattica erogata, al fine di offrire una formazione che permetta di affrontare tutte le implicazioni del processo in corso, vedrà coinvolte figure provenienti da diversi settori scientifico-disciplinari.
Il percorso formativo, grazie alla collaborazione con il Codacons e alla partecipazione di molte imprese, consentirà di affrontare in maniera esaustiva il tema della relazione fra impresa e consumatore, al fine di diffondere una nuova cultura sulla relazione impresa-consumatore dove la tutela del consumatore ex ante diventa un asset strategico per la competitività dell'impresa sul piano della qualità, dell?accessibilità, della sostenibilità dei prodotti a livello ambientale e sociale, prassi che fidelizzano il consumatore e diventano fondamentali per aumentare le quote di mercato delle imprese.
Oltre al focus su banche ed assicurazioni, grazie alla co-progettazione del master assieme a Banca Mediolanum, verranno affrontati ed analizzati aspetti economici, giuridici, aziendali, informatici e statistici di analisi del dato, assieme ad aspetti di comunicazione dell'innovazione, che caratterizzano il percorso formativo e lo rendono unico quanto alla qualità dell'offerta. Per permettere ai partecipanti di acquisire competenze trasversali, essenziali in un mondo in continuo divenire, la formazione verrà completata da quello che riteniamo un asset vincente nella formazione: hard skills e soft skills.
A livello tematico, oltre agli aspetti generali sopra menzionati, il Master si focalizza su settori particolarmente caratterizzanti il nostro Made in Italy, come il settore Food ed il settore chimica e metalmeccanica, con in aggiunta approfondimenti in ambito artistico e di valorizzazione del territorio.
Il master, che verrà erogato parzialmente online, sarà attivato nel primo semestre dell'anno accademico 2025/2026 e si articolerà in 490 ore (49 CFU) di didattica online e 18 ore (1 CFU) di altre forme di addestramento. Completano le attività 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale che consiste nella discussione di una tesi. All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
Il costo del master è pari a EURO 4.016 (importo comprensivo della quota assicurativa) ed è prevista l'erogazione di borse di studio. Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di attivazione del percorso formativo, che verrà a breve pubblicato in questa pagina del sito Unimi.
Il percorso formativo, grazie alla collaborazione con il Codacons e alla partecipazione di molte imprese, consentirà di affrontare in maniera esaustiva il tema della relazione fra impresa e consumatore, al fine di diffondere una nuova cultura sulla relazione impresa-consumatore dove la tutela del consumatore ex ante diventa un asset strategico per la competitività dell'impresa sul piano della qualità, dell?accessibilità, della sostenibilità dei prodotti a livello ambientale e sociale, prassi che fidelizzano il consumatore e diventano fondamentali per aumentare le quote di mercato delle imprese.
Oltre al focus su banche ed assicurazioni, grazie alla co-progettazione del master assieme a Banca Mediolanum, verranno affrontati ed analizzati aspetti economici, giuridici, aziendali, informatici e statistici di analisi del dato, assieme ad aspetti di comunicazione dell'innovazione, che caratterizzano il percorso formativo e lo rendono unico quanto alla qualità dell'offerta. Per permettere ai partecipanti di acquisire competenze trasversali, essenziali in un mondo in continuo divenire, la formazione verrà completata da quello che riteniamo un asset vincente nella formazione: hard skills e soft skills.
A livello tematico, oltre agli aspetti generali sopra menzionati, il Master si focalizza su settori particolarmente caratterizzanti il nostro Made in Italy, come il settore Food ed il settore chimica e metalmeccanica, con in aggiunta approfondimenti in ambito artistico e di valorizzazione del territorio.
Il master, che verrà erogato parzialmente online, sarà attivato nel primo semestre dell'anno accademico 2025/2026 e si articolerà in 490 ore (49 CFU) di didattica online e 18 ore (1 CFU) di altre forme di addestramento. Completano le attività 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale che consiste nella discussione di una tesi. All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
Il costo del master è pari a EURO 4.016 (importo comprensivo della quota assicurativa) ed è prevista l'erogazione di borse di studio. Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di attivazione del percorso formativo, che verrà a breve pubblicato in questa pagina del sito Unimi.
l corso si rivolge a tutti i possessori di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.
Il corso mira a formare figure professionali abili a gestire le transizioni digitali verso un nuovo rapporto consumer-oriented, con competenze spendibili nei settori bancario, agroalimentare, chimico, meccanico e artistico-culturale. I diplomati nel master di primo livello in Business Innovation potranno aspirare a occupare posizioni manageriali quali manager in ambito commerciale, esperti di supply chains, esperti nella comunicazione e innovazione, manager esperti nella gestione normativa per il passaporto digitale del prodotto.
- Per informazioni amministrative su domande di ammissione, immatricolazioni, pagamenti, pergamena finale contattaci online tramite la piattaforma InformaStudenti > Categoria PostLaurea > Master
Via Festa del Perdono, 7 - 20122 MILANO (MI)
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti - Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi
Via Conservatorio 7, 20122, Milano
https://demm.unimi.it/it/home
+390250321571
Elenco insegnamenti
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Catene del valore globali le sfide attuali: aspetti economici geopolitici e finanziari | 17 | 170 | Italiano | |
Digital art | 1 | 18 | Italiano | |
Elementi giuridici ed aziendali per gestire le transizioni digitali e green nelle catene del valore globale | 14 | 140 | Italiano | |
Le recenti trasformazioni digitali nelle catene del valore globale: aspetti informatici, statistici ed ingegneristici | 12 | 120 | Italiano | |
Le transizioni digitali e il loro ruolo per potenziare il made in italy | 1 | 10 | Italiano | |
Le transizioni digitali ed il loro impatto sul territorio | 2 | 20 | Italiano | |
Prova finale | Italiano | |||
Tirocinio formativo | 10 | 250 | Italiano | |
Transizioni digitali: trasferimento e percezione del valore dell'innovazione per il consumatore e per le imprese | 3 | 30 | Italiano |
Immatricolazione
Bando di ammissione
Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.
Il bando di ammissione è in corso di definizione