Scienze Agrarie e Alimentari @ LaStatale

Fin dal 1935 la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano si occupa degli aspetti didattici e scientifici della relazione agricoltura, alimenti e ambiente, partecipando attivamente allo sviluppo del sistema agro-alimentare regionale e nazionale.

Unica facoltà di agraria della Lombardia, Scienze Agrarie e Alimentari è anche la più grande a livello nazionale, fonda le sue attività didattiche e scientifiche sul contributo e la collaborazione di tre diversi dipartimenti:

  • Scienze Agrarie e Ambientali: Produzione, Territorio, Agroenergia
  • Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente
  • Scienze e Politiche Ambientali.

La Facoltà offre 7 corsi di laurea triennale e 9 di laurea magistrale a cui affianca 2 corsi di dottorato di ricerca e numerose attività post-dottorali.

La sua intensa e vivace attività di ricerca, sia di base che applicata, vanta i finanziamento di numerosi progetti da parte di enti pubblici e privati, inclusa l’Unione Europea, ed è testimoniata dalla qualità e quantità delle pubblicazioni scientifiche prodotte.

Moderni laboratori, tre aziende agrarie sperimentali di proprietà e un interessante complesso di serre per sperimentazione e didattica, arricchiscono la qualità dei suoi percorsi di formazione, insieme alla rete di accordi e convenzioni che amplia di anno in anno le possibilità di stage e di inserimento lavorativo in enti e aziende e le opportunità di soggiorni di studio e ricerca all’estero.

La storia

Cenni storici sulla Facoltà: dal 1774 ad oggi

Sistema di Gestione per la Qualità
Thumbnail

I Dipartimenti raccordati alla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano hanno adottato un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ai sensi della norma ISO 9001:2015 e integrato con il Sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA).

Il Sistema di Gestione per la Qualità si applica alla progettazione, alla pianificazione e all’erogazione dei CdS delle classi L-25, L-26, LM-7, LM-69, LM-70, LM-73 e dei relativi servizi di supporto (orientamento, Erasmus, tirocinio e tesi, tutorato), con l’obiettivo di accrescere la soddisfazione delle parti interessate ai Corsi di Studio, in un’ottica di miglioramento continuo dell’offerta formativa.

Aziende agrarie
Azienda agraria didattico-sperimentale Angelo Menozzi
Azienda agraria didattico-sperimentale Francesco Dotti
Azienda agraria didattico-sperimentale G.P Guidobono Cavalchini
Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.