Scienze del Farmaco @ LaStatale

L’Area di Scienze del Farmaco dell’Università Statale di Milano è dedicata allo sviluppo tecnologico e all’innovazione a beneficio della salute dell’uomo e della sicurezza ambientale e opera all’interno di un'area culturale e sociale di grande rilevanza per la qualità della vita, la sopravvivenza e l'invecchiamento in condizioni controllate con vantaggio per l'intera popolazione.

Per questo alla tradizionale offerta formativa a ciclo unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, affianca corsi di laurea triennali in Biotecnologia, Scienze e tecnologie erboristiche e Scienze e sicurezza chimico-tossicologiche dell’ambiente, e due corsi di laurea magistrali in Biotecnologie del Farmaco e in Safety Assessment of Xenobiotics and Biotechnological Products.

Ad arricchire la sua offerta didattica post-laurea concorrono poi la Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera, percorsi specifici di formazione alla ricerca, master e corsi di perfezionamento.

Scienze del Farmaco ha laureato numerosi studenti che occupano oggi posizioni apicali nel mondo farmaceutico, sia pubblico che privato, grazie al solido impianto della sua attività didattica e a un sapere legato a all’attività di ricerca che spazia dalla chimica e tecnologia farmaceutiche alla farmacologia e alla chimica organica, dalla nutraceutica ai prodotti cosmetici, dalle piante officinali e principi attivi derivati agli studi computazionali.

La storia

La Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano – nata nel 1970 – è costituita oggi da due dipartimenti, entrambi con sede in Città Studi:

Obiezione di coscienza

Pur garantendo il raggiungimento delle conoscenze scientifiche e pratiche per il superamento degli esami, nel rispettodegli obiettivi formativi dei corsi di laurea, la Facoltà di Scienze del Farmaco, in osservanza alla legge n. 413 del 12 Ottobre 1993 "Norme sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale", riconosce l'incontestato diritto all'obiezione di coscienza da parte degli studenti.

Alternanza Scuola-Lavoro

Scienze del Farmaco propone da diversi anni i progetti di alternanza scuola-lavoro:

  • Cervello e Sport
  • Tu lo conosci il farmaco?
  • Il Mondo della Ricerca incontra la Scuola
  • Incontro con i Lipidi - Laboratorio di Biochimica delle Membrane e della Nutrizione Applicata

La Facoltà supporta attivamente anche le attività di orientamento coordinate dal Centro di Ateneo per l’orientamento allo studio e alle professioni (COSP), con l’organizzazione di convegni tematici a cui hanno partecipato, fino a oggi, quasi 1000 studenti delle scuole superiori.

Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.