Scienze del Farmaco

L’Area di Scienze del Farmaco è cresciuta rapidamente nel corso dei suoi 50 anni di esistenza, diventando una delle più prestigiose a livello nazionale: risultato che deve alla qualità della didattica e della ricerca e ai quasi 3500 studenti iscritti.

La sua ricca offerta didattica è concepita per favorire la sinergia disciplinare tra biologia, chimica e tecnologia e rispondere alle più diverse esigenze formative e affianca ai tradizionali corsi magistrali a ciclo unico, tre corsi di laurea triennale - di cui uno in Biotecnologia con uno specifico curriculum farmaceutico - e due di laurea magistrale.

Sede

Scienze del Farmaco ha sede a Milano, in via Golgi 19

 

Aule didattiche

  • da 100 a 405, via Celoria 20
  • da 501 a 503, via Valvassori Peroni 21
  • da 600 a 603, via Pascal 36
  • da C01 a C13, via Mangiagalli 25 (angolo Colombo 62)
  • da G07 a G30, via Golgi 19
  • da M01 a M03, via Mangiagalli 31
  • da V1 a V10, via Venezian 15
  • da A a H, via Balzaretti 9
  • L04, Entrata di fronte via Golgi 19

Laboratori

  • Lab. di Chimica Organica, Via Venezian 21
  • Lab. di Analisi Qualitativa, Via Venezian 21
  • Lab. di Analisi Quantitativa, Via Mangiagalli 25
  • Lab. di Tecnologia Farmaceutica, Via Celoria 20

Dipartimento di Scienze Farmaceutiche
via Mangiagalli 25 - 20133 Milano

Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
via Balzaretti 9 - 20133 Milano

Segreteria Presidenza del Comitato di Direzione

Segreteria Didattica Interdipartimentale di Scienze del Farmaco, fornisce supporto all'organizzazione della didattica, in tutte le fasi, dall'orario delle lezioni alle tesi di laurea
via Camillo Golgi 19, edificio 1, ingresso D - 20133 Milano
Tel: 02 503 14502 - 14504 - 14572
Fax: 02 503 14573
E-mail: scienze.farmaco@unimi.it

Segreterie studenti
Via Celoria 18 - 20133 Milano
Si occupano di tutte le procedure amministrative relative ai percorsi di studio

Eventi di Facoltà

Le novità della sperimentazione clinica saranno il tema della giornata organizzata dal dipartimento di Scienze farmaceutiche, in collaborazione con l’Associazione Farmaceutici Industria. Test genetici per la medicina personalizzata e telemedicina nei trial clinici saranno alcuni degli argomenti di dibattito tra docenti, dirigenti delle istituzioni ed esperti della farmacovigilanza.

La nanomedicina sarà il tema dell’incontro organizzato dai dipartimenti di Scienze farmaceutiche dell’Università Statale di Milano e di Scienze e Tecnologia del farmaco dell’Università degli Studi di Torino e la società CRS. La caratterizzazione chimico-fisica di nanomagneti per applicazioni biomedicali, i nanogeli per il direzionamento dei farmaci, i nanosistemi per le patologie polmonari e la nanotossicologia saranno alcuni degli argomenti di dibattito tra docenti e operatori dell'industria.

Ultimi aggiornamenti in materia di farmacovigilanza e affari regolatori nella giornata organizzata dal dipartimento di Scienze farmaceutiche, in collaborazione con l'Associazione Farmaceutici Industria. L'analisi del segnale, la gestione delle indisponibilità di medicinali, gli effetti dei principi attivi e dei medicinali con nitrosammine saranno alcuni dei temi di confronto tra rappresentanti di case farmaceutiche, direttori di farmacovigilanza e operatori del settore.