Lingua e cultura italiana per stranieri

Corso di laurea online
Lingua e cultura italiana per stranieri (L10 - Lettere)

Il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri è un corso triennale erogato on line dal Consorzio ICoN per conto delle Università socie. 

Il corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri è riservato a studenti stranieri e a italiani, che siano residenti all’estero ed è erogato interamente on line dal Consorzio ICON per conto delle università socie, tra cui Unimi.

Il corso  mira a formare laureati che:

  • uniscano a una conoscenza essenziale della lingua e della cultura italiana una preparazione specifica nel campo delle discipline linguistiche e glottodidattiche e orienta a sbocchi professionali nel campo dell'insegnamento dell'italiano come L2;
  • conoscano la tradizione culturale italiana particolarmente sotto il profilo letterario e nei settori delle arti, della musica, del  teatro e del cinema e siano orientati a sbocchi professionali nel campo dell'insegnamento della lingua e cultura italiana all'estero e dell'editoria, nei campi dello spettacolo, delle attività museali e del turismo culturale attinenti all'Italia;
  • possiedano una conoscenza essenziale della tradizione culturale italiana e della sua persistenza nella società, nella politica e nell'economia italiana, e siano orientati a sbocchi professionali nei campi delle relazioni istituzionali con l'Italia, delle attività produttive e commerciali rivolte all'Italia, dell'editoria.

Il corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri prepara figure che possano applicare la conoscenza della lingua e della cultura italiana a un’ampia gamma di settori professionali, anche in relazione al curriculum frequentato:

  • Arti, musica, spettacolo
  • Didattico-linguistico
  • Letterario
  • Storico-culturale

I principali sbocchi professionali riguardano l’insegnamento dell’italiano all’estero, le attività legate al turismo da e verso l’Italia, le attività legate all’editoria culturale in italiano all’estero, nonché alle relazioni istituzionali, culturali ed economiche tra l’Italia e gli altri Paesi.

Il piano degli studi è organizzato in quattro curricula:

  • Arti, musica, spettacolo
  • Didattico-linguistico
  • Letterario
  • Storico-culturale
Iscrizioni

Per essere ammessi al corso di laurea occorre possedere:

  • un titolo di studio di scuola secondaria superiore che permetta l’iscrizione a un’università italiana, conseguito al termine di almeno 12 anni di scolarità
  • un'adeguata conoscenza della lingua italiana che renda possibile partecipare pienamente alle attività didattiche e una sufficiente familiarità con gli strumenti di navigazione in ambito web attraverso i quali si realizza la didattica in modalità e-learning.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

Il livello di conoscenza dell'italiano scritto in ingresso viene accertato mediante un test disponibile on line,

per iscriversi al corso di laurea è necessario  aver ottenuto un voto non inferiore a 60/100 nel test di lingua presentato durante la procedura di immatricolazione.

Gli studenti stranieri possono attestare la conoscenza della lingua italiana attraverso una certificazione di livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue). Gli studenti che non sono in possesso di tale certificazione dovranno seguire l’apposito insegnamento di “Approfondimenti linguistici”.

Gli studenti stranieri che hanno ottenuto il titolo di scuola superiore in Italia e i madrelingua non devono attestare la conoscenza della lingua italiana.

L'iscrizione è gestita dal Consorzio ICON.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del corso di laurea