Otto corsi triennali e 11 corsi magistrali disegnano l'offerta complessa e articolata degli studi umanistici. I titoli che i laureati conseguono al termine degli studi attestano l’acquisizione di una moderna formazione umanistica che può essere valorizzata nei settori del mondo del lavoro dove sono richieste competenze culturali, metodo e capacità di articolare saperi diversi.
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Paolo Chiesa
Questi corsi sono in fase di chiusura: vengono erogati gli insegnamenti agli studenti già iscritti, ma non è possibile immatricolarsi.
Questi corsi sono in fase di chiusura: vengono erogati gli insegnamenti agli studenti già iscritti, ma non è possibile immatricolarsi.
Questi corsi sono chiusi, non è possibile immatricolarsi e non sono più erogati insegnamenti.
Sede
La Facoltà di Studi umanistici ha sede a Milano, in Via Festa del Perdono 7.
Aule
- Via Festa del Perdono 3 - Settore didattico (Aule 102, 104, 109, 111, 211, 433, 435, 510, 515, 517)
- Via Mercalli (entrata Via S. Sofia) (Aule M101, M102, M103, M201, M202, M203, M204, M205, M301, M302, M303, M400, M401, M402, M501)
- Piazza S. Alessandro 1 (Aule A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9)
- Via S. Antonio 5 (Aule Pio XII, S. Antonio I, S. Antonio III)
- Via Noto 8 (Aule K01, K02, K11, K12, K21, K22, K23, K31, K32, K33, K43)
Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti"
Via Festa del Perdono 7 -20122 Milano
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Piazza S. Alessandro 1 - 20122 Milano
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Dipartimento di Studi storici "Federico Chabod"
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Settore Se.Fa. Area Umanistico Sociale
Responsabile di settore: dott. Giuseppe Ruscica
Ufficio Se.Fa. Segreteria di Facoltà
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
email: [email protected]
Segreterie studenti
Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)
Rappresentanti degli Studenti
Vedi in rappresentanti in carica negli organi di Ateneo
Presentazione del Corso di laurea magistrale in Human-Centered Artificial Intelligence da parte di docenti e studenti. Iscriviti all’evento per partecipare e porre le tue domande. L’evento si terrà in lingua italiana.
Presentazione del Corso di laurea magistrale in Cultural, Intellectual and Visual History da parte di docenti e studenti. Iscriviti all’evento per partecipare e porre le tue domande. L’evento si terrà in lingua inglese.
Quali considerazioni possiamo sviluppare sul concetto di estetica nel contesto francescano? E quali nessi troviamo tra pensiero e immagine nella pittura giottesca e nei suoi esiti in età umanistica? Esperti di differenti aree disciplinari ne dibatteranno confrontandosi in ambito filosofico-artistico, storico e letterario. Incontro organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano nell’ambito del progetto “HarmoPicta”.
Presentazione del Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature per la formazione, la critica, la traduzione da parte di docenti e studenti. Iscriviti all’evento per partecipare e porre le tue domande. L’evento si terrà in lingua italiana.
Presentazione del Corso di laurea magistrale in Lettere Moderne e Filologia, letterature e storia dell'antichità da parte di docenti e studenti. Registrati alla piattaforma dedicata all'orientamento ed iscriviti all'evento per partecipare e porre le tue domande.
Il ruolo degli strumenti digitali nella ricerca archeologica al giorno d’oggi è il tema dell’incontro organizzato dal dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano e dalla Cattolica del Sacro Cuore. Una giornata di confronto tra archeologi italiani che utilizzano sistemi informatici, dal GIS alla geostatistica, dai database all’intelligenza artificiale, anche in ambiti di studio eterogenei, quali l’archeologia preventiva, la tutela e la ricerca accademica.