Otto corsi triennali e 11 corsi magistrali disegnano l'offerta complessa e articolata degli studi umanistici. I titoli che i laureati conseguono al termine degli studi attestano l’acquisizione di una moderna formazione umanistica che può essere valorizzata nei settori del mondo del lavoro dove sono richieste competenze culturali, metodo e capacità di articolare saperi diversi.
Presidente del Comitato di Direzione
Prof. Paolo Chiesa
Questi corsi sono in fase di chiusura: vengono erogati gli insegnamenti agli studenti già iscritti, ma non è possibile immatricolarsi.
Questi corsi sono in fase di chiusura: vengono erogati gli insegnamenti agli studenti già iscritti, ma non è possibile immatricolarsi.
Questi corsi sono chiusi, non è possibile immatricolarsi e non sono più erogati insegnamenti.
Sede
La Facoltà di Studi umanistici ha sede a Milano, in Via Festa del Perdono 7.
Aule
- Via Festa del Perdono 3 - Settore didattico (Aule 102, 104, 109, 111, 211, 433, 435, 510, 515, 517)
- Via Mercalli (entrata Via S. Sofia) (Aule M101, M102, M103, M201, M202, M203, M204, M205, M301, M302, M303, M400, M401, M402, M501)
- Piazza S. Alessandro 1 (Aule A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9)
- Via S. Antonio 5 (Aule Pio XII, S. Antonio I, S. Antonio III)
- Via Noto 8 (Aule K01, K02, K11, K12, K21, K22, K23, K31, K32, K33, K43)
Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti"
Via Festa del Perdono 7 -20122 Milano
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Piazza S. Alessandro 1 - 20122 Milano
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Dipartimento di Studi storici "Federico Chabod"
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
Settore Se.Fa. Area Umanistico Sociale
Responsabile di settore: dott. Giuseppe Ruscica
Ufficio Se.Fa. Segreteria di Facoltà
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano
email: [email protected]
Segreterie studenti
Via Santa Sofia 9/1 - 20122 Milano (ingresso dal cortile interno)
Rappresentanti degli Studenti
Vedi in rappresentanti in carica negli organi di Ateneo
Al centro dell’evento gli interessi e la produzione di tipo umanistico dei giuristi italiani del Rinascimento. La due giorni promossa dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” della Statale è divisa in diverse sessioni di studio, che indagano i temi: "Giuristi e umanisti nel primo Rinascimento", "Le fonti umanistiche dei giuristi", "Generi e temi umanistici dei giuristi", "Lombardia umanistica e diritto: Milano", "Lombardia umanistica e diritto: La scuola pavese".
Nel contesto del progetto PRIN 2022 “IN-FACTOR. The Factory of Indignation: Nature, Forms and Functions of a Philosophical Passion in Modern Thought Project”, l’evento costituisce il punto di riferimento degli specialisti internazionali di Montaigne. L'atelier è aperto a tutti, in maniera particolare a studenti della laurea specialista in Scienze filosofiche, agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo, e della Scuola di Dottorato The Human Mind and its Explanations.
Conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 di “StaiSano!”, dedicata ai temi dello sport, della salute e del benessere. Ai saluti istituzionali di Claudia Dellavia (UniMi), Federica Picchi (Regione Lombardia) e Martina Riva (Comune di Milano) seguono gli interventi dei coordinatori dei progetti e di Antonio La Torre, delegato allo Sport universitario. Moderano l’incontro il giornalista Cesare Monetti e la docente Chiara Mandò.
Oliver Sensen, docente alla Tulane University, proporrà una riflessione sulla concezione di autonomia elaborata dall’illuminista Immanuel Kant, soprattutto in rapporto alla sua plausibilità teorica e sul modo opportuno d’intenderla in termini di metaetica moderna. È una concezione che porta al costruttivismo morale o una variante di realismo morale? E in che modo la nozione esposta da Kant spiega l’obbligo morale? Incontro del dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale.
L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il modo in cui produciamo conoscenza, gestiamo i dati e innoviamo negli ambiti disciplinari più eterogenei. Ma come governare l’AI in modo consapevole ed etico, mantenendo la qualità della ricerca e il valore delle competenze umane? Ne parleremo con Alfio Ferrara, delegato alla AI Literacy, Giuseppe Primiero, responsabile progetto MIRAI, e Andrea Sottoriva di Human Technopole. Incontro organizzato dall’Università Statale di Milano.
Incontro di orientamento al lavoro e alle professioni dedicati a studenti, studentesse, neolaureati e neolaureate della Facoltà di Studi Umanistici nell’ambito del ciclo "I mestieri delle Lettere – Incontri informativi 2025". La partecipazione, in presenza oppure su Teams, è libera e non è richiesta alcuna iscrizione.