Studiare a Studi Umanistici

Organizzazione della didattica

Per ciascun insegnamento attivato nell’Anno accademico, Studi Umanistici organizza le lezioni su base semestrale, ad eccezione di alcune discipline linguistiche che hanno una scansione annuale. Le lezioni vengono sospese in corrispondenza ai  periodi dedicati alle sessioni di laurea.

Le lezioni e le attività didattiche sono organizzate in due semestri:

  • I semestre: da lunedì 14 settembre 2020 a lunedì 30 novembre 2020
  • II semestre: da lunedì 08 febbraio 2021 a venerdì 21 maggio 2021.

Consulta l’elenco degli insegnamenti con l’indicazione delle date di inizio delle lezioni a.a. 2019/2020. Il calendario dell'orario delle lezioni A.A. 2020/2021 è in fase di lavorazione. Per ottenere la visualizzazione del calendario degli insegnamenti che ti interessano, accedi all’Orario lezioni, vai alla lista degli insegnamenti che trovi a destra della pagina e deseleziona tutti gli altri.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di visionare con costanza i siti dei corsi di laurea.

Accertamento conoscenza lingua dell'Unione Europea
La prova finale

L'ammissione alla prova finale è subordinata all'acquisizione di un certo numero di CFU e alla predisposizione di un elaborato di tesi.

Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente. Qualora dalla verifica emergessero lacune, allo studente vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (attività supplementari come corsi e seminari) da assolvere nei modi e nei tempi indicati da ciascun corso di studio nel bando di ammissione o sul proprio sito specifico.

Laboratori

Nel corso della sua carriera lo studente è tenuto ad acquisire crediti attraverso i laboratori attivati dalla Facoltà. I laboratori, generalmente di carattere tematico e tenuti da esperti del settore, hanno una struttura che consente un rapporto più diretto con il docente e una relazione più dinamica dello studente con il tema di studio. Costituiscono quindi un ambito didattico utile al consolidamento di abilità di base e alla conoscenza di aspetti salienti delle metodologie e delle pratiche professionali. La scelta dei laboratori è libera, funzionale al percorso di studi dello studente o alla definizione stessa dell’argomento della tesi di laurea.

Mobilità internazionale

Il programma Erasmus+ cui aderiscono Paesi CEE e non, offre, a chi è in possesso di requisiti linguistici e di corso certificati, la possibilità di svolgere periodi di studio, della durata dai 3 ai 12 mesi presso numerose università europee. Per gli studenti dei diversi corsi di laurea che hanno orientato gli studi in precise aree disciplinari , Studi Umanistici ha attivato delle convenzioni con università partner, definendo i docenti di riferimento che li supporteranno nel corso dell’esperienza di formazione all’estero.

Erasmus+

Le informazioni e i contatti per gli studenti interessati a svolgere un periodo di studi presso università europee.

Tirocini e stage

Lo studente può svolgere il tirocinio o la tesi presso enti, aziende ed associazioni con cui l’Università ha sottoscritto una convenzione, presso un’associazione/ente/azienda di sua preferenza o all’interno delle strutture universitarie.

Lo studente che voglia svolgere il tirocinio/tesi:

  • presso aziende ed enti esterni può riferirsi al COSP
  • all’interno delle strutture universitarie può rivolgersi al proprio Tutor e al Presidente di Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Laurea.

Per informazioni su stage e tirocini

Premi di studio

L’Università degli Studi di Milano offre premi di studio destinati a studenti o laureati, grazie a finanziamenti propri o esterni.

Accordi internazionali

La Facoltà di Studi Umanistici favorisce le iniziative volte a instaurare e sviluppare relazioni con organizzazioni e istituzioni Internazionali.