Archeologia e storia dell'arte romana

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira a fare acquisire le conoscenze di base sull'archeologia romana, con particolare attenzione alle arti figurative (scultura e pittura) e all'architettura. Si propongono alcuni strumenti critici (uso delle fonti letterarie) e nozioni di storia della disciplina. L'ultimo modulo è dedicato alla conoscenza della città di Roma nel suo sviluppo urbanistico e monumentale.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(Cognomi A-F)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Archeologia e storia dell'arte romana (60 ore, 9 CFU)
Roman archaeology and history of art.

AVVERTENZA
Parte dell'insegnamento sarà assegnata tramite contratto.
Il nominativo del docente a contratto e il programma completo del corso saranno pubblicati all'inizio delle lezioni del primo semestre (metà settembre 2018).
Fino alla sessione d'esami di gennaio 2019 (esclusa) resta valido il programma d'esame dell'a.a. 2017-2018.

Unità didattica A (20 ore; 3 CFU): Introduzione all'archeologia e alla storia dell'arte romana (F. Slavazzi)
Unità didattica B (20 ore; 3 CFU): Strumenti critici e storia dell'archeologia (F. Slavazzi)
Unità didattica C (20 ore; 3 CFU): Roma, urbanistica e monumenti pubblici (docente da definire)

Il corso è rivolto agli studenti, il cui cognome inizia con le lettere A - F, dei seguenti corsi di laurea triennali:
-Scienze dei Beni Culturali (6 CFU / 9 CFU)
-Storia (6 CFU / 9 CFU)
-Lettere (6 CFU)

Presentazione del corso
Il corso mira a fare acquisire le conoscenze di base sull'archeologia romana, con particolare attenzione alle arti figurative (scultura e pittura) e all'architettura. Si propongono alcuni strumenti critici (uso delle fonti letterarie) e nozioni di storia della disciplina. L'ultimo modulo è dedicato alla conoscenza della città di Roma nel suo sviluppo urbanistico e monumentale.

Prerequisiti
La preliminare conoscenza della storia romana è vivamente consigliata per la preparazione dell'esame.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base dell'archeologia e della storia dell'arte romana.
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali temi e apparati concettuali della disciplina, sulle arti figurative e sull'urbanistica e architettura di Roma.
Competenze: Gli studenti acquisiranno capacità di sintesi critica in relazione ai contesti di arte antica, attraverso l'analisi comparata dei fenomeni storici, sociali, culturali, e capacità di lettura delle immagini e dei monumenti architettonici.

Indicazioni bibliografiche
Esame da 6 crediti: Unità Didattiche A + B
Esame da 9 crediti: Unità Didattiche A + B + C

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Feltrinelli, Milano 1969 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli);
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica, Feltrinelli, Milano 1970 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli), pp. 1-105.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica (Universale Laterza, 334), Laterza, Roma-Bari 1976 (e ristampe).
- R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, L'arte dell'antichità classica. 2. Etruria - Roma, UTET, Torino 1976 (e ristampe): le Schede dell'arte romana nrr. 4, 15, 16, 20, 22, 23, da 27 a 39, 42, 43, 47, 49, 50, 51, 53, 54, 57, 58, 60, 61, 63, 69, 73, 74, 75, 77, 82, 85, 88, 90, da 97 a 102, da 104 a 107, 116, 117, 121, da 123 a 126, 128, da 131 a 133, 137, 138, da 141 a 143, 145, 146, 150, 151, 164, 165, 167, 168, 174, da 176 a 178, 180, 183, 187, da 189 a 193, 197, 201, 202, 204.

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Argomenti e immagini delle lezioni dell'unità didattica C (disponibili da fine corso nel sito Ariel).

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Feltrinelli, Milano 1969 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli);
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica, Feltrinelli, Milano 1970 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli), pp. 1-105.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica (Universale Laterza, 334), Laterza, Roma-Bari 1976 (e ristampe).
- R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, L'arte dell'antichità classica. 2. Etruria - Roma, UTET, Torino 1976 (e ristampe): le Schede dell'arte romana nrr. 4, 15, 16, 20, 22, 23, da 27 a 39, 42, 43, 47, 49, 50, 51, 53, 54, 57, 58, 60, 61, 63, 69, 73, 74, 75, 77, 82, 85, 88, 90, da 97 a 102, da 104 a 107, 116, 117, 121, da 123 a 126, 128, da 131 a 133, 137, 138, da 141 a 143, 145, 146, 150, 151, 164, 165, 167, 168, 174, da 176 a 178, 180, 183, 187, da 189 a 193, 197, 201, 202, 204.
- P. ZANKER, La città romana, Laterza 2013 (questo testo solo per l'esame da 6 CFU).

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
P. ZANKER, Augusto e il potere delle immagini, Bollati Boringhieri, Torino 2006 (2^ ed.).

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

19/07/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste in un colloquio sui testi indicati nel programma e sugli argomenti trattati a lezione, con il riconoscimento di immagini, volto ad accertare le conoscenze acquisite.
Attenzione: esame da 6 crediti: Unità Didattiche A + B; esame da 9 crediti: Unità Didattiche A + B + C
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Giacobello Federica

(Cognomi G-Z)

Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso Archeologia e storia dell'arte romana (60 ore, 9 CFU)
Roman archaeology and history of art

Unità didattica A (20 ore; 3 CFU): Introduzione all'archeologia e alla storia dell'arte romana
Unità didattica B (20 ore; 3 CFU): Strumenti critici e storia dell'archeologia
Unità didattica C (20 ore; 3 CFU): Roma, urbanistica e monumenti pubblici

Il corso è rivolto agli studenti, il cui cognome inizia con le lettere G - Z, dei seguenti corsi di laurea:
-Scienze dei Beni Culturali (6 CFU / 9 CFU)
-Storia (6 CFU / 9 CFU)
-Lettere (6 CFU)

Presentazione del corso
Il corso mira a fare acquisire le conoscenze di base sull'archeologia romana, con particolare attenzione alle arti figurative (scultura e pittura) e all'architettura. Si propongono alcuni strumenti critici (uso delle fonti letterarie) e nozioni di storia della disciplina. L'ultimo modulo è dedicato alla conoscenza della città di Roma nel suo sviluppo urbanistico e monumentale.

Prerequisiti
La preliminare conoscenza della storia romana è vivamente consigliata per la preparazione dell'esame.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base dell'archeologia e della storia dell'arte romana.
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali temi e apparati concettuali della disciplina, sulle arti figurative e sull'urbanistica e architettura di Roma.
Competenze: Gli studenti acquisiranno capacità di sintesi critica in relazione ai contesti di arte antica, attraverso l'analisi comparata dei fenomeni storici, sociali, culturali, e capacità di lettura delle immagini e dei monumenti architettonici.

Indicazioni bibliografiche
Esame da 6 CFU: Unità Didattiche A + B
Esame da 9 CFU: Unità Didattiche A + B + C

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Feltrinelli, Milano 1969 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli);
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica, Feltrinelli, Milano 1970 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli), pp. 1-105.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica (Universale Laterza, 334), Laterza, Roma-Bari 1976 (e ristampe).
- R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, L'arte dell'antichità classica. 2. Etruria - Roma, UTET, Torino 1976 (e ristampe): le Schede dell'arte romana nrr. 4, 15, 16, 20, 22, 23, da 27 a 39, 42, 43, 47, 49, 50, 51, 53, 54, 57, 58, 60, 61, 63, 69, 73, 74, 75, 77, 82, 85, 88, 90, da 97 a 102, da 104 a 107, 116, 117, 121, da 123 a 126, 128, da 131 a 133, 137, 138, da 141 a 143, 145, 146, 150, 151, 164, 165, 167, 168, 174, da 176 a 178, 180, 183, 187, da 189 a 193, 197, 201, 202, 204.

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Appunti e immagini delle lezioni (disponibili da fine corso nel sito Ariel).

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Feltrinelli, Milano 1969 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli);
- R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica, Feltrinelli, Milano 1970 (del volume esiste un'edizione economica Rizzoli), pp. 1-105.

Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia classica come storia dell'arte antica (Universale Laterza, 334), Laterza, Roma-Bari 1976 (e ristampe).
- R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, L'arte dell'antichità classica. 2. Etruria - Roma, UTET, Torino 1976 (e ristampe): le Schede dell'arte romana nrr. 4, 15, 16, 20, 22, 23, da 27 a 39, 42, 43, 47, 49, 50, 51, 53, 54, 57, 58, 60, 61, 63, 69, 73, 74, 75, 77, 82, 85, 88, 90, da 97 a 102, da 104 a 107, 116, 117, 121, da 123 a 126, 128, da 131 a 133, 137, 138, da 141 a 143, 145, 146, 150, 151, 164, 165, 167, 168, 174, da 176 a 178, 180, 183, 187, da 189 a 193, 197, 201, 202, 204.
- P. ZANKER, La città romana, Laterza 2013.

Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
P. ZANKER, Augusto e il potere delle immagini, Bollati Boringhieri, Torino 2006 (2^ ed.).

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

19/07/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste in un colloquio sui testi indicati nel programma e sugli argomenti trattati a lezione, con il riconoscimento di immagini, volto ad accertare le conoscenze acquisite.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 14.00 - 17.00 in presenza su appuntamento da concordare via mail
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia, 2° piano.