Economia e industria dei media

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare il settore dei mass media da un punto di vista economico, cercando di spiegarne il funzionamento e le specificità alla luce di principi economici generali. I mezzi di comunicazione di massa costituiscono un industria importante e la principale infrastruttura per la diffusione delle informazioni, essenziali per il funzionamento del sistema economico e del sistema politico. Verranno acquisiti alcuni strumenti di base di analisi economica che verranno utilizzati per analizzare le industrie dei mezzi di comunicazione. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconosce i principali mercati dei mass media, avere consapevolezza dei costi più significativi, riconoscere i meccanismi di comportamento del consumatore, avere consapevolezza dei principali problemi di regolamentazione.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il primo modulo del corso è dedicato alla presentazione di alcuni concetti di base di econolmia, in modo da acquisire gli strumenti per la parte più applicata della seconda parte. Teoria del consumatore e analisi della domanda. Struttura dei costi, funzione di produzione e curva di offerta. Elasticità della domanda e dell'offerta. Interazione tra domanda e offerta: equilibrio di mercato. La concorrenza perfetta. Il monopolio come limite del potere di mercato. La concorrenza monopolistica e l'oligopolio.
Le componenti del Pil. Le diverse tipologie di disoccupazione.
Nella seconda parte del corso verranno presentati i mercati dei principali mass media, analizzando la concorrenza nei diversi settori. Per ogni industria verranno tratteggiate le condizioni della domanda, la struttura dei costi, le modalità di concorrenza, la struttura del mercato.
I quotidiani come archetipo di riferimento. Il cinema come modello produttivo dell'audiovisivo. Le trasformazioni della televisione. La radio tra dimensione locale e innovazione tecnologica. L'industria discografica e i diritti di proprietà intellettuale. Il paradigma del mercato a due versanti. L'infrastruttura digitale e la globalizzazione de mercati informativi.
Informazioni sul programma
Il corso affianca alle lezioni frontali la proiezione di slides, discussioni guidate, esercitazioni pratiche.
Prerequisiti
L'esame è scritto a fine corso con 8 domande aperte con risposta breve. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 4. Non ci sono prove intermedie
Materiale di riferimento
Cellini P., 2012, La rivoluzione digitale, Luiss University Press (le pagine verranno indicate su ariel)
Gambaro M. , 2009, La radio tra multimedialità e dimensione locale; Carocci editore, pagine 21-54; 113-160
AgCom, 2012, Indagine conoscitiva sul settore della raccolta pubblicitaria, pagine 10-19 (escluso box1) 21-31; 71-97; 123-168 188-207
Dispensa del docente (scaricabile su ariel)
Brue, Campbell, Flynn, 2010, Essenziale di economia, McGraw Hill, capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12,
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Gambaro Marco
Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 10,30 alle 12,30; giovedì 29 maggio e giovedì 5 giugno il ricevimento è sospeso.
DEMM stanza 20