Ginnastica sportiva

A.A. 2019/2020
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli adeguati strumenti teorico-pratici per poter progettare, sviluppare e condurre attività di insegnamento/allenamento finalizzate all'attività motoria generale, presportiva e sportiva nell'ambito della ginnastica artistica e sport acrobatici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze tecnico-pratiche, scientifiche, didattiche, metodologiche, di allenamento di base, assistenza e prevenzione per operare nel campo dell'insegnamento dell' attività motoria generale, presportiva e sportiva relative alla ginnastica artistica e alle discipline acrobatiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale

Programma
GENERALITA'

Il programma di studio sarà convenzionalmente suddiviso in tre PARTI:

Prima PARTE: PROPEDEUTICA A TUTTI GLI ATTREZZI:
- COMUNE alle componenti Maschile e Femminile
° SUOLO: Elementi Ginnici Generali e di Preacrobatica
° SBARRA bassa, PARALLELE, CAVALLO con MANIGLIE, ANELLI,
PAR. ASIMMETRICHE staggio basso, TRAVE, VOLTEGGIO, MINITRAMPOLINO E TRAMPOLINO ELASTICO: introduzione e primi salti base


Seconda PARTE: SVILUPPO PROPEDEUTICA SPECIFICA ED ELEMENTI BASE AGLI ATTREZZI SPECIFICI:
- SPECIFICA, suddivisa in Ginn.Artistica Maschile e Ginn.Artistica Femminile
° CORPO LIBERO: Elementi Ginnici Generali e introduzione Acrobatica
° VOLTEGGIO, -(MINITRAMPOLINO e TRAMPOLINO)
Maschi: SBARRA, PARALLELE, CAVALLO con MANIGLIE, ANELLI

Femmine: PARALLELE ASIMMETRICHE, TRAVE


Terza PARTE: SVILUPPO ELEMENTI DI BASE E PRINCIPALI EVOLUZIONI AGLI ATTREZZI SPECIFICI:
- SPECIFICA, suddivisa in Ginn.Artistica Maschile e Ginn.Artistica Femminile
° CORPO LIBERO: Sviluppo El.Ginn.Gen. e Acrobatica di base
° VOLTEGGIO, -(MINITRAMPOLINO e TRAMPOLINO)
Maschi: SBARRA(alta), PARALLELE (alte), CAVALLO con MANIGLIE, ANELLI (alti)

Femmine: PARALLELE ASIMMETRICHE(alte), TRAVE(alta)
- Cenni alla preparazione degli Esercizi di Gara

PROGRAMMA

Analiticamente il programma di studio risulta così articolato:

ASPETTI TEORICI specifici della Disciplina

Ÿ Ginn.Artistica: organizzazione sportiva, cenni storici, obiettivi e principi fondamentali.
Ÿ Attrezzi di gara e Attrezzi facilitanti, Mezzi protettivi.
Ÿ Cenni al Codice dei Punteggi: definizione e composizione dell`esercizio di gara, la giuria e la valutazione in generale con riferimento agli esercizi obbligatori, tipologia gare, cenni agli esercizi liberi.
Ÿ Avviamento Motorio generale e specifico.
Ÿ Nozioni fisico-sportive-attitudinali, la preparazione del ginnasta,relative capacità specifiche - biotipo
Ÿ Basi della preparazione coreografica.
Ÿ La preparazione tecnica: tecnica e didattica specifiche, nomenclatura specifica e classificazioni fondamentali.
Ÿ Capacità motorie generali e specifiche nella Ginn.Artistica, in particolare: mobilità articolare, forza, resistenza, coordinazione, destrezza.
Ÿ La preparazione fisica generale e specifica, i test di controllo.
Ÿ L`assistenza: principi fondamentali e forme applicative, attrezzature tecniche.
Ÿ Cenni relativi alla pianificazione e periodizzazione dell'allenamento.
Ÿ La preparazione degli esercizi di gara: aspetti fondamentali relativi agli esercizi obbligatori e liberi, cenni alla metodica di allenamento.


T.T.D.del CORPO LIBERO

Ÿ Avviamento motorio specifico.
Ÿ Preparazione fisica specifica
Ÿ Basi di preparazione coreografica.
Ÿ Generalità e basi del lavoro al Corpo Libero: Elementi Ginnici Generali e di Preacrobatica, Elementi Propedeutici ed El.di Base, Collegamenti ed Evoluzioni.
Ÿ T.T.D.di alcuni elementi di Passaggio Gambe come i Mulinelli in appoggio sul bacino, di alcuni elementi di Forza e di Scioltezza, dei Salti e Saltelli Ginnici, dei Presalti, delle Piroette ginniche.
Ÿ T.T.D.Assistenza specifica, Prep.Fisica Specifica dei seguenti elementi di Base fondamentali:
1) Rotolamenti: - rotolamento longitudinale -capovolta avanti e indietro, variazioni significative ed evoluzioni principali: - capovolte avanti e indietro con arti inferiori divaricati -capovolta saltata - tuffo con capovolta - capovolta indietro alla verticale
2) Rovesciamenti: -verticale ritta rovesciata a due appoggi e a tre appoggi, - ruota, variazioni significative ed evoluzioni principali: -perno e cambio in verticale, verticale e discesa in capovolta,
3) Ribaltamenti: - ruota spinta - ruota saltata -rondata - kippe - ribaltata - flic avanti e indietro.
4) Salti acrobatici: - salto giro avanti - salto giro indietro - cenni ai salti con diversa rotazione
Ÿ Semplici collegamenti di tutti gli elementi trattati.
Ÿ Cenni alla costruzione dell'Esercizio al Corpo Libero
T.T.D. Degli ATTREZZI

T.T.D.del VOLTEGGIO

Ÿ Generalità, basi teoriche, propedeutica.
Ÿ Le sette Fasi del salto al cavallo.
Ÿ Salti Propedeutici: salto in due tempi, staccata alla cavallina, verticale perno.
Ÿ Salti Lineari di Base: salto laterale, salto frammezzo raccolto e salto staccata con cavallo trasversale.
Ÿ Salti con Rovesciamento di Base: salto capovolto e rondata
Ÿ Assistenza: prevenzione e tecnica specifica.
Ÿ Studio di un Salto specifico obbligatorio.

T.T.D.della SBARRA/P.ASIMMETRICHE

Ÿ Generalità degli attrezzi, propedeutica.
Ÿ Capovolgimenti avanti e indietro in sospensione e all`appoggio.
Ÿ Squadra rovesciata, candela.
Ÿ Entrate semplici in appoggio ritto frontale, in capovolta indietro.
Ÿ Propedeutici ai cambi di fronte, cambio di fronte elementare in appogio con passaggio laterale dell'arto inferiore, cambio di fronte dall'oscillazione.
Ÿ Slanci dall`appoggio e oscillazione base in sospensione tesa.
Ÿ Oscillazione base allo staggio basso.
Ÿ Pendolino, Kippe.
Ÿ Giro addominale, girarrosto - semplici giri di pianta.
Ÿ Propedeutici uscite avanti e indietro, uscita in guizzo, fioretto.
Ÿ Semplici collegamenti dei vari elementi trattati.
Ÿ Assistenza: prevenzione e tecnica specifica.
Ÿ Cenni alla costruzione dell'Esercizio alla Sbarra alta e alle Par.Asimmetriche.


T.T.D.della TRAVE

Ÿ Generalità dell'attrezzo, propedeutica.
Ÿ Esercizi di confidenza con l'attrezzo.
Ÿ La posizione fondamentale.
Ÿ Entrate semplici e con fase di volo.
Ÿ Andature varie avanti e indietro, anche con slancio.
Ÿ Cambi di fronte semplici dalla stazione eretta e in accosciata, giro base in due tempi (relevè) e completo.
Ÿ Posizioni di equilibrio in orizzontale prona, in passe, in elevata laterale, in arabesque, in appoggio sul bacino.
Ÿ Saltelli e salti ginnici di base.
Ÿ Squadra, passaggi in posizione prona e supina, squadra rovesciata, candela.
Ÿ Capovolta avanti, verticale, ruota.
Ÿ Uscite elementari in salto "pennello" con differenti atteggiamenti degli arti inferiori in fase di volo, anche con cambio di fronte, uscite dalla verticale, in rondata e ribaltata.
Ÿ Semplici collegamenti dei vari elementi trattati.
Ÿ Assistenza: prevenzione e tecnica specifica.
Ÿ Cenni alla costruzione dell'Esercizio alla Trave alta.

CENNI all'USO del TRAMPOLINO e del MINITRAMPOLINO

· Generalità dell'attrezzo, propedeutica.
· Elementi di base.


T.T.D. delle PARALLELE

· Generalità dell'attrezzo, propedeutica.
· Propedeutici all'oscillazione: traslocazioni, passaggi divaricati, oscillazione poplitea, in appoggio plantare.
· Propedeutici uscite frontali e dorsali.
· Oscillazione base in appoggio ritto.
· Cambi di fronte elementari d'appoggio.
· Capovolgimenti in sospensione, squadra rovesciata, candela, squadra in appoggio.
· Tempo di Kippe dall'appoggio brachiale, Kippe da oscillazione brachiale, Kippe breve.
· Capovolta avanti, Verticale in appoggio sugli omeri.
· Movimenti di slanciappoggio.
· Uscite semplici frontali e dorsali, anche con cambio di fronte, laterali dalla verticale app.
· Semplici collegamenti dei vari elementi trattati.
· Assistenza: prevenzione e tecnica specifica.
· Cenni alla costruzione dell'Esercizio alle Parallele.


T.T.D. del CAVALLO con MANIGLIE - FUNGO (Propedeutici - Mulinelli)

· Generalità dell'attrezzo, propedeutica.
· Preslanci dall'appoggio frontale, dorsale, centrale.
· Sottoentrate e sottouscite dalle tre posizioni fondamentali.
· Slanci pendolari base.
· Giro completo di passaggi alternati in successione.
· Cambio di fronte elementare ed evoluzioni, svizzero semplice.
· Squadra in appoggio.
· Preforbici e Premulinelli.
· Uscite semplici frontali e dorsali, anche con cambio di fronte.
· Semplici collegamenti dei vari elementi trattati.
· Assistenza: prevenzione e tecnica specifica.
· Cenni alla costruzione dell'Esercizio al Cavallo.


T.T.D. degli ANELLI

· Generalità dell'attrezzo, propedeuticità.
· Capovolgimento avanti e indietro dalla sospensione e dall'appoggio.
· Tenuta all'appoggio e alla sospensione, controllo anelli.
· Squadra rovesciata, candela, squadra in sospensione.
· Discesa in sospensione dorsale e risalita.
· Salita facilitata in appoggio ritto, squadra in appoggio e discesa in capovolgimento alla sospensione.
· Schemi voltabraccia avanti e indietro. Voltabraccia.
· Oscillazione propedeutica in sospensione a braccia flesse, oscillazione base.
· Uscite semplici in guizzo avanti, indietro, capovolta anche a gambe divaricate, in voltabraccia.
· Assistenz: prevenzione e tecnica specifica.
· Semplici collegamenti dei vari elementi trattati.
· Cenni alla costruzione dell'Esercizio agli Anelli alti.
Prerequisiti
Aver frequentato il corso di BASI MOTORIE DELLA GINNASTICA il primo anno.
Metodi didattici
Metodo Principale di Apprendimento:
-Didattica Laboratoriale con insegnamento riflessivo e apprendimento consapevole, all'interno del quale si utilizzeranno soprattutto i metodi:
-Sistemico -Induttivo/Deduttivo
-Globale e per Globalizzazioni Parziali - Prove ed Errori
-Analitico -Sintetico

Metodi Principali di Lavoro:
-Collettivo -A Ondate -A Coppie e Piccoli gruppi
-In Percorso -In Circuito -Di Gruppo e a Stazioni
-Individuale
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

- DIDATTICA E METODOLOGIA DELLA GINNASTICA ARTISTICA, B.Grandi - S.S.S.
- GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE , Carmine Luppino S.A.E.
- (GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE, Cartoni-Putzu - E.E.)
- BIOMECCANICA E DIVISIONE STRUTTURALE DELLA GINNASTICA ARTISTICA, A. Manzoni S.S.S.
- ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE, TECNICA DELL'ALLENAMENTO NELLA GINNASTICA ARTISTICA, Gaverdovsku - Smolevskij - S.S.S.
- IL MINI TRAMPOLINO ELASTICO IN GINN. ARTISTICA, M. Monticelli - S.S.S.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'Esame consiste di una prova pratica e di una prova (discussione ) orale e scritto-grafica, entrambe obbligatorie; ciascuna delle due prove inciderà per il 50% della Valutazione, nella Valutazione finale si terrà conto di eventuali punteggi di tirocinio di materia maturati durante il corso.
La Prova Pratica punta ad accertare la Capacità e le Abilità tecniche specifiche raggiunte dallo studente in relazione alle attività svolte durante il corso e tipiche della Disciplina.
La Prova Orale e Scritto-grafica punta ad accertare sia le Conoscenze dello studente sugli aspetti torici della materia sia le Capacità Applicative di dette conoscenze in riferimento a quanto richiesto nell'ambito professionale specifico ( tramite 1- la presentazione di un elaborato scritto-grafico:"Dichiarazione degli Esercizi". 2- un colloquio sugli argomenti teorici generali, tecnici e didattici specifici. 3- l'applicazione dell'assistenza tecnica diretta.
Per una conoscenza più dettagliata dell'esame consultare il Programma di Esame nel sito Ariel dell'Università.
- In sede d'esame (pratico e teorico) dovrà essere indossato un abbigliamento adeguato: body e calzamaglia o maglietta e pantaloncini.

Parte Pratica

Il programma d'esame prevede l'esecuzione di:
1) Esercizio di libera composizione al Corpo Libero
2) Volteggio alla Tavola
3) Esercizio ad un Attrezzo specifico a scelta del candidato

-DICHIARAZIONE DEGLI ESERCIZI
Il/la candidato/a dovrà presentare un Elaborato scritto-grafico (che dovrà essere consegnato nei termini stabiliti sul modulo di iscrizione all'esame), contenente:
a) Schema spaziale dell'esercizio al Corpo Libero
(titolo musica e durata per esercizio femfemminile)
b) Descrizione sintetica ma precisa delle Progressioni al Corpo Libero e all'Attrezzo scelto,
evidenziando bene le modalità di collegamento, relativa rappresentazione grafica
c) Elenco Elementi Fondamentali e Complementari con relativo Gruppo Strutturale inseriti
al Corpo Libero, ed Esigenze Specifiche al CL e Attrezzo (serie acrobatiche presenti, elementi di forza, ecc...)
d) Indicazione del Salto al Volteggio con relativa rappresentazione grafica
- CORPO LIBERO
Esecuzione di un Esercizio di libera composizione della durata minima di 50" e massima di 1,15". Per la sezione femminile è obbligatorio un accompagnamento musicale a scelta (senza canto), l'esercizio deve trminare contemporaneamente alla musica.
-VOLTEGGIO (Tavola)
Esecuzione di un Salto a scelta fra le seguenti proposte:
1) SALTI PASSANTI PER L'ORIZZONTALE
- Salto in Due Tempi Divaricato valore di partenza p. 24
- Frammezzo Flesso o Salto Divaricato (Staccata) " " p. 28
2) SALTI PASSANTI PER LA VERTICALE
- Verticale Perno valore di partenza p. 30
- Capovolto " " p. 30 lode
- Ruota o Rondata " " p. 30 lode
- Altri Salti " " p. 30 lode + abb.
E' possibile eseguire un salto diverso, che rappresenti una variante o una evoluzione di quelli sopra elencati, previa comunicazione al docente.
- ALTRI ATTREZZI
Esecuzione di un Esercizio a scelta ad un Attrezzo specifico della Ginn.Artistica composto da una Progressione Obbligatoria (che verrà consegnata a lezione dal docente) con inserimento di Elementi liberi studiati nel corso dell'anno accademico, secondo le modalità previste per ogni attrezzo.
- Esecuzione della sola Progressione Obbligatoria valore di partenza p. 24
Le direttive per la costruzione degli Esercizi si trovano in allegato 1 del Programma di Esame contenuto nel sito Ariel dell'Università.

Parte Teorica
Il Programma di Esame prevede:
1) Valutazione dell'Elaborato scritto-grafico (dichiarazione degli Esercizi)
2) Prova Orale (o eventualmente scritta) relativa agli argomenti trattati durante il corso e che prenderà in esame le conoscenze riguardanti:
- CLASSIFICAZIONI
- TECNICA ESECUTIVA
- DIDATTICA
- ASSISTENZA ED ERRORI PRINCIPALI
- VARIANTI/EVOLUZIONI
- PREPARAZIONE FISICA GENERALE E SPECIFICA
- ASPETTI TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA E GENERALITA'
3) Conoscenza e applicazione dell'Assistenza Tecnica Diretta

NB: Per la Prova Orale il candidato potrà iniziare la discussione partendo da un gruppo strutturale o da un attrezzo a scelta (la valutazione terrà naturalmente conto delle difficoltà degli argomenti proposti); il candidato dovrà inoltre presentarsi con un compagno per la dimostrazione dell'Assistenza diretta.
Per una conoscenza più dettagliata dell'esame consultare il Programma di Esame nel sito Ariel dell'Università.
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente: Perego Claudio Paolo
Turni:
-
Docente: Perego Claudio Paolo