Rugby
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli aspetti caratterizzanti e distintivi del gioco del Rugby e le metodologie utilizzate per il suo insegnamento; i parametri di efficacia indispensabili alla costruzione di una seduta di allenamento istruente/allenante o di un esercizio; le attività psico-motorie da proporre ai giovani praticanti, in relazione alle tappe dello sviluppo motorio; i comportamenti ed atteggiamenti necessari alla creazione di un clima ideale per l'apprendimento; la tecnica d'intervento per la correzione di un errore; la metodologia di osservazione finalizzata alla valutazione dell'efficacia dei giocatori in situazione di gioco; gli aspetti organizzativi di un incontro/partita; la formazione di nuove figure tecniche dedicate espressamente ad attività di sviluppo dei club.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze dal punto di vista sportivo, organizzativo e gestionale per progettare l'attività di promozione e sviluppo di una società, e nella scuola. Acquisirà inoltre competenze organizzative per l'attività di propaganda ed avviamento al gioco del RUGBY nei giovani (6 - 14 anni), di ideazione un percorso formativo adatto ai bisogni dei giocatori, di guida una squadra Under 6-8-10-12 nell'attività federale, e di supporto di un allenatore di 1° o 2° livello F.I.R. nell'organizzazione di una squadra Under 14, Under 16 e Under 18
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
annuale
Programma
Le regole ed i principi fondamentali
La metodologia d'insegnamento
La genesi del gioco
Il Principiante: comportamenti, bisogni ed obiettivi d'apprendimento
La sicurezza nel Rugby
Il movimento offensivo, distribuzione e ridistribuzione
Il movimento difensivo, principi generali
Il principio di utilità
Il portatore ed il sostegno
Il gioco nello spazio
Placcaggio e recupero
La salita difensiva
La mischia ordinata
La rimessa laterale
Il gioco al piede
Il regolamento U6-8-10-12
Il Rugby a sette giocatori
Altri modi per giocare a Rugby: Flag Rugby, Touch Rugby, Beach Rugby
La metodologia d'insegnamento
La genesi del gioco
Il Principiante: comportamenti, bisogni ed obiettivi d'apprendimento
La sicurezza nel Rugby
Il movimento offensivo, distribuzione e ridistribuzione
Il movimento difensivo, principi generali
Il principio di utilità
Il portatore ed il sostegno
Il gioco nello spazio
Placcaggio e recupero
La salita difensiva
La mischia ordinata
La rimessa laterale
Il gioco al piede
Il regolamento U6-8-10-12
Il Rugby a sette giocatori
Altri modi per giocare a Rugby: Flag Rugby, Touch Rugby, Beach Rugby
Prerequisiti
Non è prevista nessuna forma di prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali e pratiche
Materiale di riferimento
Slide lezioni frontali
Materiale Didattico - sito FIR (oltre 100 pubblicazioni)
Dai sei anni al sei nazioni - FIR
Regolamento organico - Regolamento Attività Sportiva - Regolamento di Gioco
Materiale Didattico - sito FIR (oltre 100 pubblicazioni)
Dai sei anni al sei nazioni - FIR
Regolamento organico - Regolamento Attività Sportiva - Regolamento di Gioco
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta a risposta multipla e domande semi aperte
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore