Estetica

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base e una panoramica dello sviluppo storico delle principali teorie estetiche. Il percorso proposto consentirà di affrontare le questioni e gli autori fondamentali della disciplina estetica (intesa sia come teoria della sensibilità sia come teoria dell'arte), considerandole altresì nelle relazioni interdisciplinari con altri ambiti quali la semiotica, la storia dell'arte e della letteratura, la storia e teoria dei media, la psicologia, antropologia, le neuroscienze cognitive. Le nozioni così acquisite saranno spendibili dagli studenti in particolare negli ambiti professionali di redattore ed editor di testi e immagini, di operatore della formazione e della divulgazione, di operatore di progetti culturali nel contesto del settore pubblico e privato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà una conoscenza di base delle maggiori teorie (di tradizione sia continentale sia analitica) elaborate nel corso della storia dell'estetica. Attraverso questo percorso, lo studente verrà introdotto agli autori e ai concetti fondamentali della disciplina estetica (sia sotto il profilo della teoria della sensibilità sia sotto quello della teoria dell'arte), e alla comprensione dei suoi metodi principali e del suo lessico specifico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
Lo studente svilupperà la capacità di applicare i quadri concettuali dell'estetica a situazioni che interessano l'esperienza sensibile o l'esperienza dell'arte, ricorrendo a un lessico specifico adeguato; sarà in grado di orientarsi fra i principali modelli teorici (di tradizione sia continentale sia analitica) e nella corrispondente bibliografia di riferimento; applicherà le conoscenze acquisite ai fini di una lettura e commento critico di testi fondamentali della storia dell'estetica.
Programma e organizzazione didattica

[A-K]

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

[L-Z]

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Verranno affrontati i concetti fondamentali dell'estetica. Il corso prenderà in esame le principali teorie dell'estetica intesa come riflessione filosofica sull'esperienza sensibile (estesiologia) e come riflessione filosofica sulle arti.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Presentazioni in Powerpoint
- Discussione in aula
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti (6 CFU):

- A. Pinotti (a cura di), "Il primo libro di estetica", Einaudi, Torino 2021.
- Materiali per studenti frequentanti messi a disposizione dal docente sul sito del corso accessibile con le credenziali @studenti.unimi.it dalla piattaforma TEAMS, alla sezione "FILE", cartella "MATERIALI PER FREQUENTANTI_6 CFU".

Programma d'esame per studenti frequentanti (9 CFU):
- A. Pinotti (a cura di), "Il primo libro di estetica", Einaudi, Torino 2021.
- Materiali per studenti frequentanti messi a disposizione dal docente sul sito del corso accessibile con le credenziali @studenti.unimi.it dalla piattaforma TEAMS, alla sezione "FILE", cartella "MATERIALI PER FREQUENTANTI_9 CFU".
***
Programma d'esame per studenti non frequentanti (6 CFU):

- A. Pinotti (a cura di), "Il primo libro di estetica", Einaudi, Torino 2021.
- Materiali per studenti frequentanti messi a disposizione dal docente sul sito del corso accessibile con le credenziali @studenti.unimi.it dalla piattaforma TEAMS, alla sezione "FILE", cartella "MATERIALI PER NON FREQUENTANTI_6 CFU".

Programma d'esame per studenti non frequentanti (9 CFU):

- A. Pinotti (a cura di), "Il primo libro di estetica", Einaudi, Torino 2021.
- Materiali per studenti frequentanti messi a disposizione dal docente sul sito del corso accessibile con le credenziali @studenti.unimi.it dalla piattaforma TEAMS, alla sezione "FILE", cartella "MATERIALI PER NON FREQUENTANTI_9 CFU".
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative all'insegnamento. Agli studenti frequentanti verranno richiesti i contenuti del programma per frequentanti e gli argomenti trattati durante il corso. Agli studenti non frequentanti verranno richiesti i contenuti del programma per frequentanti integrati con i testi previsti per i non frequentanti.
Durante la prova orale saranno valutati:
- il livello di conoscenza della teoria (esposizione);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (comprensione);
- l'autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla risoluzione di problemi attinenti alla didattica, attraverso l'utilizzo e l'applicazione dei concetti (sviluppo);
- le abilità comunicative nei termini di adeguatezza del linguaggio nell'esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene su appuntamento via Teams il mercoledì h 16.30-19-30: contattare il docente via mail dall'indirizzo istituzionale @studenti.unimi.it
ricevimento telematico per emergenza COVID