Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l'esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell'arte dal Neoclassicismo a oggi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza approfondita dei principali autori e dei principali sviluppi dell'arte dal Neoclassicismo fino a oggi (pittura e scultura), anche attraverso l'esame diretto delle opere d'arte contemporanea esposte nei principali musei di Milano.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
LE LEZIONI DEL PRIMO SEMESTRE DELL'ANNO ACCADEMICO 2021/22 SI TERRANNO IN PRESENZA CON CONTEMPORANEA DIFFUSIONE IN STREAMING VIA TEAMS.
Programma
The Art of assemblage. Dal cubismo alle ricerche attuali
Parte A (20 ore, 3 cfu): Collage e fotomontaggio
Parte B (20 ore, 3 cfu): Montaggio e assemblaggio
.Parte C (20 ore, 3 cfu): Da Alighiero Boetti alle ricerche attuali
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte dall'Età classica all'Età contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali su snodi significati di cambiamento, passaggio o di crisi nel corso della storia dell'arte del Novecento.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti


Parte A
- Argomenti trattati durante le lezioni nella parte A.
- Un libro a scelta tra:
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Parte B
- Argomenti trattati durante le lezioni nella parte B.
- Un testo a scelta dal seguente elenco


The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, Museum of Modern Art, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen Verlag, 1925)
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano (in corso di pubblicazione).
ASART80. RIPENSARE GLI ANNI OTTANTA. Aspetti del sistema dell'arte a Milano tra politica culturale, società e comunicazione in un decennio cruciale, a cura di D.Colombo (in corso di pubblicazione)

Parte C
1. Argomenti trattati durante le lezioni nella parte C
Un numero di rivista a scelta tra
"Predella" n. 37, 2015
"Studi di Memofonte", n. 21, 2018
Idee sulla scultura, rivista «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 17-18, Mimesis Edizioni, Milano, febbraio 2021
o
due articoli dalla bibliografia specifica su Alighiero Boetti
Mirella Bandini, intervista a Alighiero Boetti, in Arte povera a Torino 1972, Torino, U. Allemandi, 2002, pp. 28-41; Maria Grazia Messina, Viaggi virtuali di Alighiero Boetti alle Origini delle Mappe: 1967-1971, in "l'Uomo nero", anno X, n. 10, dicembre 2013, pp. 211-228; Silvia Bottinelli, La Francia e una Fiat 500: I primi esperimenti di Alighiero Boetti, in "Predella", Autunno 2016, pp.115-128; Stefania Portinari, Alighiero & Boetti: Sulla Firma Come Identità e Duplicazione, in "Venezia arti", 26.1, 2017, pp.255-262

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattica A
Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013

Unità didattica B
Due libri a scelta del seguente elenco:
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, Museum of Modern Art, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen Verlag, 1925)
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano (in corso di pubblicazione).
ASART80. RIPENSARE GLI ANNI OTTANTA. Aspetti del sistema dell'arte a Milano tra politica culturale, società e comunicazione in un decennio cruciale, a cura di D.Colombo (in corso di pubblicazione)


Unità didattica C
Scegliere tra le riviste o la bibliografia su Boetti
"Predella" n. 37, 2015
"Studi di Memofonte", n. 21, 2018
Idee sulla scultura, rivista «L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», n. 17-18, Mimesis Edizioni, Milano, febbraio 2021
o

Mirella Bandini, intervista a Alighiero Boetti, in Arte povera a Torino 1972, Torino, U. Allemandi, 2002, pp. 28-41; Maria Grazia Messina, Viaggi virtuali di Alighiero Boetti alle Origini delle Mappe: 1967-1971, in "l'Uomo nero", anno X, n. 10, dicembre 2013, pp. 211-228; Silvia Bottinelli, La Francia e una Fiat 500: I primi esperimenti di Alighiero Boetti, in "Predella", Autunno 2016, pp.115-128; Stefania Portinari, Alighiero & Boetti: Sulla Firma Come Identità e Duplicazione, in "Venezia arti", 26.1, 2017, pp.255-262
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente. Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni saranno presentate durante il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledi ore 14.30/17.00. Su appuntamento (via teams o in presenza) Siete pregati di anticipare con una mail. Grazie