Geografia dell'ambiente

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire allo studente le basi della Geografia dell'ambiente. I differenti processi di sviluppo e adattamento innescati dalle prerogative ambientali nelle varie regioni del mondo sono affrontati attraverso un approccio interdisciplinare alla ricerca geostorica e fisico-geografica. Il corso consente quindi allo studente di sviluppare una capacità di dialogo interdisciplinare con altre aree della cultura umanistica e scientifica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente conosce: - le principali prospettive della riflessione geografica - i fondamentali elementi di analisi della relazione uomo-ambiente da un punto di vista geografico - le risorse bibliografiche di base nel campo della Geografia dell'ambiente

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente è in grado di: - orientarsi correttamente all'interno della bibliografia di ambito geografico - applicare le conoscenze acquisite per affrontare efficacemente il dibattito sulle tematiche ambientali a partire da una prospettiva geografica - adottare appropriate capacità metodologiche nell'ambito della discussione geografica facendo uso di un lessico disciplinare adeguato.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza:
- Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams.
- Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili fino alla fine delle lezioni
Ambienti on-line utilizzati:
Ariel: https://lbonardiga.ariel.ctu.unimi.it
Teams: codice presente nel corso in Ariel
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami

Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria

Programma
Il corso affronta il problema del rapporto uomo-ambiente in una prospettiva storico-geografica.
Attraverso alcuni esempi si evidenziando i processi di differenziazione delle società umane legati alle diverse prerogative ambientali nelle diverse regioni del mondo, i fattori di convergenza e di adattamento.
La ricostruzione della relazione uomo-ambiente metterà in luce anche i principali esiti a cui essa ha condotto, in particolare in rapporto all'uso attuale delle risorse e alle conseguenze sul paesaggio. Una specifica attenzione verrà rivolta al caso italiano, con approfondimenti sull'ambiente acqueo, quello montano e quello delle zone umide.
Non sono previste attività didattiche integrative.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti.
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
- J. Diamond, Armi, acciaio e malattie, Einaudi, 2014
- R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi, 2018

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
- F. Vallerani, Italia desnuda, Unicopli, 2013

Programma d'esame per studenti non frequentanti.
Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
- J. Diamond, Armi, acciaio e malattie, Einaudi, Torino, 2014
- R. McNeill, P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell'Antropocene dopo il 1945, Einaudi, 2018
- E. Bompan, M. Iannelli, Water grabbing. Le guerre nascoste per l'acqua nel XXI secolo, Emi, 2018

Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
- F. Vallerani, Italia desnuda, Unicopli, 2013
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritta con domande aperte sia per studenti frequentanti che non frequentanti. L'esame accerta le conoscenze degli studenti sugli argomenti del programma, con attenzione anche alla capacità argomentativa.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore