Laboratorio: la mappa è e non è il territorio: pensare l'apprendimento

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende attivare un percorso di consapevolezza individuale e di gruppo attraverso una riflessione metacognitiva sui processi di apprendimento e le competenze, abilità e attitudini che le sviluppano. Il laboratorio ha un duplice obiettivo: innescare un ruolo consapevole e attivo nei discenti all'interno del loro percorso di studi universitari; far emergere il discorso filosofico soggiacente ai temi in discussione.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Gli incontri si tengono esclusivamente in presenza.

Gli studenti devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria: https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria

Programma
Modulo "La mappa è, e non è, il territorio: pensare l'apprendimento"
Caratteristiche e componenti dei processi di apprendimento come fenomeni di comunicazione.
Riflessione metacognitiva su competenze, abilità e attitudini relative al percorso di studi in filosofia, attraverso la lettura e la discussione di testi filosofici rilevanti rispetto alle questioni sollevate dal pensare l'apprendimento.
Esercizi di interpretazione di testi, film, casi concreti attraverso lavori di gruppo, con presentazioni e discussioni in aula.
Redazione di testi di accompagnamento alla riflessione metacognitiva individuale.

Calendario degli incontri:
sabato 16/10 h. 8:30 - 12:30 - Aula 311, Festa Del Perdono
sabato 23/10 h. 10:30 - 12:30 - Aula 311, Festa Del Perdono
sabato 30/10 h. 10:30 - 12:30 - Aula 102, Festa Del Perdono
sabato 13/11 h. 8:30-12:30 - Aula 102, Festa Del Perdono
sabato 20/11 h. 8:30-12:30 - Aula 311, Festa Del Perdono
sabato 27/11 h. 8:30-12:30 - Aula 102, Festa Del Perdono

Per frequentare questo laboratorio effettuare la preiscrizione come indicato nella sezione Laboratori del sito di Filosofia: https://filosofia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Gli incontri prevedono introduzioni teoriche in modalità frontale con ampia componente dialogica, lavori di coppia, discussioni, presentazioni in aula da parte dei gruppi di studenti, produzione di elaborati di riflessione metacognitiva.
Materiale di riferimento
H. Arendt, The Life of the Mind, New York, Harcourt Brace Jovanovich, 1978 (tr. it. La vita della mente, Bologna, Il Mulino, 2009).
G. Bateson, Steps to an Ecology of Mind, Chicago, Illinois, University of Chicago Press, 1972 (tr. it. Verso un'ecologia della mente, Milano, Adelphi, 2000).
G. Bateson, Mind and Nature: A Necessary Unity, Hampton Press, 1979 (tr. it. Mente e natura. Un'unità necessaria, Milano, Adelphi, 1993).
H. Gardner, Frames of Mind. The theory of multiple intelligences, Basic Books, New York, 1983, 2004, 2011 (tr. it. Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza, Milano, Feltrinelli, 2013).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica, senza votazione, consiste nella partecipazione alle attività del laboratorio, nella preparazione in gruppo di una presentazione orale da proporre in classe, nella redazione degli elaborati richiesti.
Criteri di valutazione:
- autonomia di giudizio;
- capacità di cooperare in un gruppo di lavoro;
- abilità di comunicazione e espressione, anche con tecnologie informatiche;
- capacità di sintesi e scrittura corretta;
- autonomia nell'uso e verifica delle fonti, degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Giordano Patrizia

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9.15-12.15. Per favore, prendere appuntamento via mail una settimana prima.
Studio del docente e/o Piattaforma Teams.