Pratiche vitivinicole

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/03 AGR/09 AGR/11 AGR/12 AGR/15 AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire competenze tecniche pratico-applicative relative alle attività vitivinicole normalmente non apprese nel corso del tirocinio curriculare obbligatorio. In particolare si vuole far acquisire allo studente, tramite attività di campo o esercitative, la manualità e le conoscenze di come condurre pratiche e processi vitivinicoli noti in linea teorica attraverso gli insegnamenti professionalizzanti. A tali fini verranno svolte presso aziende vitivinicole attività relative alla conduzione e difesa del vigneto nonché alla produzione, alla finitura, all'invecchiamento e al confezionamento dei vini.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di eseguire con competenza alcune delle principali operazioni in vigneto o in cantina di vinificazione e, di norma, non apprese durante lo svolgimento degli insegnamenti del III anno o in seguito allo svolgimento del tirocinio obbligatorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
annuale
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
AGR/15 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Attivita' di campo: 64 ore
Turni:
Turno
Docente: Tirelli Antonio Giovanni
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Studio del docente