Alimentazione e promozione della salute: aspetti nutrizionali e biochimici
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze a livello macroscopico e a livello molecolare sul ruolo dei macro- e micro-nutrienti nel determinare lo stato di salute dell'uomo. Nello specifico si intende studiare il ruolo delle diverse componenti di un alimento nel controllo di processi metabolici.
L'insegnamento ha inoltre lo scopo di trasmettere agli studenti le conoscenze relative ai fabbisogni di nutrienti nei diversi stati fisiologici e in particolari condizioni metaboliche dell'uomo, con approfondimenti sui principi funzionali di alcuni stili alimentari e dei conseguenti effetti sulla salute dell'individuo.
L'insegnamento ha inoltre lo scopo di trasmettere agli studenti le conoscenze relative ai fabbisogni di nutrienti nei diversi stati fisiologici e in particolari condizioni metaboliche dell'uomo, con approfondimenti sui principi funzionali di alcuni stili alimentari e dei conseguenti effetti sulla salute dell'individuo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si sapranno prevedere gli effetti che diversi regimi alimentari possono manifestare sull'organismo umano, con particolare riguardo alle esigenze nutrizionali nelle varie fasi della vita. Gli studenti saranno in grado di comprendere il ruolo di specifici componenti di alimenti nei meccanismi del metabolismo. Le conoscenze fornite permetteranno anche sia di gestire le informazioni nutrizionali riportare sull'etichetta degli alimenti in accordo con la normativa vigente che di proporre formulazioni di alimenti in grado di contribuire al mantenimento dello stato di salute.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Aspetti biochimici
Lezioni
- Allergeni e intolleranze alimentari: determinanti molecolari e basi biochimiche.
- Strategie per la produzione ed il controllo di alimenti ipo-allergici e per intolleranti.
- Xenobiotici di origine alimentare e loro metabolismo.
- Ruolo funzionale di specifici componenti di alimenti nella biochimica cellulare.
- Aspetti biochimici delle funzioni dei principali micronutrienti.
- Modalità della regolazione metabolica e genica da componenti degli alimenti (nutrigenomica).
Esercitazioni
- Attività di gruppo svolte applicando le conoscenze fornite dal corso ad appropriati case studies.
- Attività individuale di laboratorio: modalità di rilascio di micronutrienti da una matrice alimentare.
Aspetti nutrizionali
Lezioni
- Standard nutrizionali
- Fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasi della vita (neonati, bambini, adolescenti, donne in gravidanza e allattamento, adulti, anziani)
- Legislazione nell'ambito dell'etichettatura alimentare e nell'utilizzo dei claims nutrizionali e salutistici
- Metodologie per lo studio della relazione tra dieta/componenti alimentari e salute e interpretazione dei risultati: studi osservazionali, studi di intervento, review e meta-analisi.
- Alimenti e ingredienti funzionali e loro effetto sulla salute
- Definizione, caratteristiche e campi di applicazione degli alimenti destinati a fini medico-speciali
- Fabbisogni nutrizionali in particolari condizioni metaboliche (malnutrizione per difetto e per eccesso, malattie neurologiche e metaboliche) e fisiopatologiche (reazioni avverse al cibo)
- Definizione e caratteristiche dei diversi pattern dietetici ed effetti sulla salute
- Classificazione degli alimenti sulla base del livello di processamento, effetti sulla salute e criticità
Esercitazioni
- Analisi della letteratura scientifica al fine di sviluppare la capacità di mettere a punto uno studio per la valutazione degli effetti di un alimento su outcomes metabolico/nutrizionali
- Attività di gruppo atte a valutare criticamente alcune categorie di alimenti presenti sul mercato
Lezioni
- Allergeni e intolleranze alimentari: determinanti molecolari e basi biochimiche.
- Strategie per la produzione ed il controllo di alimenti ipo-allergici e per intolleranti.
- Xenobiotici di origine alimentare e loro metabolismo.
- Ruolo funzionale di specifici componenti di alimenti nella biochimica cellulare.
- Aspetti biochimici delle funzioni dei principali micronutrienti.
- Modalità della regolazione metabolica e genica da componenti degli alimenti (nutrigenomica).
Esercitazioni
- Attività di gruppo svolte applicando le conoscenze fornite dal corso ad appropriati case studies.
- Attività individuale di laboratorio: modalità di rilascio di micronutrienti da una matrice alimentare.
Aspetti nutrizionali
Lezioni
- Standard nutrizionali
- Fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasi della vita (neonati, bambini, adolescenti, donne in gravidanza e allattamento, adulti, anziani)
- Legislazione nell'ambito dell'etichettatura alimentare e nell'utilizzo dei claims nutrizionali e salutistici
- Metodologie per lo studio della relazione tra dieta/componenti alimentari e salute e interpretazione dei risultati: studi osservazionali, studi di intervento, review e meta-analisi.
- Alimenti e ingredienti funzionali e loro effetto sulla salute
- Definizione, caratteristiche e campi di applicazione degli alimenti destinati a fini medico-speciali
- Fabbisogni nutrizionali in particolari condizioni metaboliche (malnutrizione per difetto e per eccesso, malattie neurologiche e metaboliche) e fisiopatologiche (reazioni avverse al cibo)
- Definizione e caratteristiche dei diversi pattern dietetici ed effetti sulla salute
- Classificazione degli alimenti sulla base del livello di processamento, effetti sulla salute e criticità
Esercitazioni
- Analisi della letteratura scientifica al fine di sviluppare la capacità di mettere a punto uno studio per la valutazione degli effetti di un alimento su outcomes metabolico/nutrizionali
- Attività di gruppo atte a valutare criticamente alcune categorie di alimenti presenti sul mercato
Prerequisiti
Conoscenze di base di alimentazione e nutrizione umana e di biochimica
Metodi didattici
Il corso include:
- Lezioni frontali finalizzate a fornire conoscenze sulle proprietà di micro- e macromolecole in alimenti, anche a seguito delle diverse trasformazioni, sui fabbisogni nutrizionali, etichettatura alimentare e sulla relazione dieta e salute.
- Discussioni in classe su argomenti specifici, finalizzate anche all'acquisizione di terminologia e linguaggio appropriati ed allo sviluppo di capacità critica
- Esercitazioni individuali finalizzate all'acquisizione delle modalità di utilizzo di adeguati approcci metodologici alle tematiche del corso
- Lezioni frontali finalizzate a fornire conoscenze sulle proprietà di micro- e macromolecole in alimenti, anche a seguito delle diverse trasformazioni, sui fabbisogni nutrizionali, etichettatura alimentare e sulla relazione dieta e salute.
- Discussioni in classe su argomenti specifici, finalizzate anche all'acquisizione di terminologia e linguaggio appropriati ed allo sviluppo di capacità critica
- Esercitazioni individuali finalizzate all'acquisizione delle modalità di utilizzo di adeguati approcci metodologici alle tematiche del corso
Materiale di riferimento
Il materiale presentato in ogni lezione sarà disponibile nel sito MyARIEL dell'insegnamento. Articoli scientifici e/o capitoli di libri verranno indicati o direttamente forniti sia per approfondimenti individuali che per affrontare tematiche specifiche. Attività individuali e/o di gruppo verranno svolte con l'utilizzo di banche dati o di altri strumenti informatici.
Testi per la consultazione
- G. Arienti - Le basi molecolari della Nutrizione (4 edizione) Piccin (Padova), 2016
- L. Debellis, A. Poli. Alimentazione Nutrizione e Salute - Edises, 2019
- C. Pignatti - Biochimica della Nutrizione - Sco.Ed. Esculapio, 2022
- LARN V revisione - SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)
Testi per la consultazione
- G. Arienti - Le basi molecolari della Nutrizione (4 edizione) Piccin (Padova), 2016
- L. Debellis, A. Poli. Alimentazione Nutrizione e Salute - Edises, 2019
- C. Pignatti - Biochimica della Nutrizione - Sco.Ed. Esculapio, 2022
- LARN V revisione - SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame mediante colloquio orale sulle tematiche affrontate nel corso. Sono previste due prove "in itinere", entrambe in forma orale. Il superamento di entrambe le prove esonera l* student* dal sostenere l'esame complessivo.
L'esame potrà essere sostenuto solo previa iscrizione all'appello nel sistema UNIMIA. La valutazione verrà espressa su una scala di trentesimi e la votazione conseguita verrà comunicata all* student* attraverso il sistema di registrazione degli esami dell'Università. Sono garantiti almeno 6 appelli annuali.
La valutazione dell'elaborato d'esame verrà eseguita secondo I seguenti criteri:
- Dimostrazione di aver compreso gli argomenti affrontati durante il corso
- Capacità di affrontare in modo critico e integrato I concetti e le tematiche del corso
- Conoscenza dei concetti fondamentali che caratterizzano il corso
- Uso di una corretta terminologia
- Completezza delle risposte
Procedure specifiche sono previste per student* con disabilità o con specifiche disabilità di apprendimento (DSA) come descritto in: https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-disabilities https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-specific-learning-disabilities-sld. Per usufruire di queste procedure si prega di informare per e-mail i Docenti almeno 15 giorni prima della prova, mettendo anche in copia anche l'ufficio preposto ([email protected]; o [email protected]).
L'esame potrà essere sostenuto solo previa iscrizione all'appello nel sistema UNIMIA. La valutazione verrà espressa su una scala di trentesimi e la votazione conseguita verrà comunicata all* student* attraverso il sistema di registrazione degli esami dell'Università. Sono garantiti almeno 6 appelli annuali.
La valutazione dell'elaborato d'esame verrà eseguita secondo I seguenti criteri:
- Dimostrazione di aver compreso gli argomenti affrontati durante il corso
- Capacità di affrontare in modo critico e integrato I concetti e le tematiche del corso
- Conoscenza dei concetti fondamentali che caratterizzano il corso
- Uso di una corretta terminologia
- Completezza delle risposte
Procedure specifiche sono previste per student* con disabilità o con specifiche disabilità di apprendimento (DSA) come descritto in: https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-disabilities https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-specific-learning-disabilities-sld. Per usufruire di queste procedure si prega di informare per e-mail i Docenti almeno 15 giorni prima della prova, mettendo anche in copia anche l'ufficio preposto ([email protected]; o [email protected]).
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 2
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 6
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 6
Lezioni: 64 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
sezione Scienze Chimiche e Biomolecolari, DeFENS
Ricevimento:
Su appuntamento
Via Giuseppe Colombo 60, piano terra