Economia e politiche del sistema alimentare
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i riferimenti economici e le metodologie per l'analisi del mercato agro-alimentare e l'organizzazione verticale delle filiere. L'insegnamento si propone inoltre di fornire agli studenti le conoscenze relative ad alcune problematiche del sistema alimentare (sottonutrizione, sovranutrizione, sostenibilità ambientale) oltre che fornire le conoscenze sulle politiche comunitarie e i principali strumenti di intervento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno esaminare e proporre soluzioni alle più comuni problematiche del mercato agro-alimentare sulla base delle loro conoscenze relative all'organizzazione delle filiere alimentari alle dinamiche dei consumi e alla politica alimentare comunitaria.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Parte prima
Il sistema agro-alimentare
- l'analisi economica del sistema agro-alimentare
- l'analisi economica dei consumi alimentari
- gli attributi qualitativi dei prodotti alimentari
- l'internazionalizzazione e il commercio estero dei prodotti agro-alimentari
- l'organizzazione verticale delle filiere agro-alimentari
Parte seconda
Le principali problematiche legate al sistema agro-alimentare
- sostenibilità ambientale a cambiamenti climatici: le sfide per l'agro-alimentare
- economia circolare e bio-economia
- le problematiche della sottonutrizione: aspetti economici della fame
- le problematiche della sovranutrizione: aspetti economici dell'obesità
Parte terza
Parte terza - le politiche agro-alimentari
- i fallimenti del mercato
- politiche agro-alimentari ed intervento pubblico
- problematiche economiche dell'etichettatura alimentare
- analisi economica delle principali FOP
- l'analisi economica della sicurezza alimentare
- l'analisi economica della tracciabilità e gli effetti sull'organizzazione verticale di filiera
- l'analisi economica della qualità alimentare e la relativa politica comunitaria
Il sistema agro-alimentare
- l'analisi economica del sistema agro-alimentare
- l'analisi economica dei consumi alimentari
- gli attributi qualitativi dei prodotti alimentari
- l'internazionalizzazione e il commercio estero dei prodotti agro-alimentari
- l'organizzazione verticale delle filiere agro-alimentari
Parte seconda
Le principali problematiche legate al sistema agro-alimentare
- sostenibilità ambientale a cambiamenti climatici: le sfide per l'agro-alimentare
- economia circolare e bio-economia
- le problematiche della sottonutrizione: aspetti economici della fame
- le problematiche della sovranutrizione: aspetti economici dell'obesità
Parte terza
Parte terza - le politiche agro-alimentari
- i fallimenti del mercato
- politiche agro-alimentari ed intervento pubblico
- problematiche economiche dell'etichettatura alimentare
- analisi economica delle principali FOP
- l'analisi economica della sicurezza alimentare
- l'analisi economica della tracciabilità e gli effetti sull'organizzazione verticale di filiera
- l'analisi economica della qualità alimentare e la relativa politica comunitaria
Prerequisiti
Conoscenze di base di micro economia
Metodi didattici
Il corso prevede:
- Lezioni frontali finalizzate a fornire conoscenze fondamentali sul sistema agro-alimentare, sulle principali problematiche economiche ad esso connesse e le politiche di intervento che ne conseguono
- Discussioni in classe su argomenti specifici, finalizzate soprattutto all'acquisizione di terminologia e linguaggio appropriati ed allo sviluppo di capacità critica e all' analisi di contesto
- Lezioni frontali finalizzate a fornire conoscenze fondamentali sul sistema agro-alimentare, sulle principali problematiche economiche ad esso connesse e le politiche di intervento che ne conseguono
- Discussioni in classe su argomenti specifici, finalizzate soprattutto all'acquisizione di terminologia e linguaggio appropriati ed allo sviluppo di capacità critica e all' analisi di contesto
Materiale di riferimento
Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà reso disponibile nel sito MyARIEL dell'insegnamento.
Articoli scientifici e/o capitoli di libri verranno indicati o direttamente forniti per approfondimenti individuali, approfondimento di tematiche specifiche, e per la realizzazione dei progetti previsti nell'ambito delle esercitazioni.
Materiale didattico:
- Slides del docente
- Letteratura scientifica e/o capitoli di libro su indicazione del docente
Articoli scientifici e/o capitoli di libri verranno indicati o direttamente forniti per approfondimenti individuali, approfondimento di tematiche specifiche, e per la realizzazione dei progetti previsti nell'ambito delle esercitazioni.
Materiale didattico:
- Slides del docente
- Letteratura scientifica e/o capitoli di libro su indicazione del docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame mediante colloquio orale sulle tematiche affrontate nel corso.
L'esame potrà essere sostenuto solo previa iscrizione all'appello nel sistema UNIMIA.
La valutazione verrà espressa su una scala di trentesimi e la votazione conseguita verrà comunicata allo studente attraverso il sistema di registrazione degli esami dell'Università.
Sono garantiti 6 appelli annuali
La valutazione della prova orale verrà eseguita secondo I seguenti criteri:
- Conoscenza dei concetti fondamentali affrontati durante il corso
- Uso di una corretta terminologia
- Completezza delle risposte
- Dimostrazione di aver compreso gli argomenti affrontati durante il corso
- Capacità di affrontare in modo critico e integrato i concetti e le tematiche del corso
Procedure specifiche sono previste per studenti con disabilità o con specifiche disabilità di apprendimento (DSA) come descritto in:
https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-disabilities
https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-specific-learning-disabilities-sld.
Per usufruire di queste procedure si prega di informare per e-mail il Docente almeno 15 giorni prima della prova, mettendo anche in copia anche l'ufficio preposto ([email protected]; o [email protected]).
L'esame potrà essere sostenuto solo previa iscrizione all'appello nel sistema UNIMIA.
La valutazione verrà espressa su una scala di trentesimi e la votazione conseguita verrà comunicata allo studente attraverso il sistema di registrazione degli esami dell'Università.
Sono garantiti 6 appelli annuali
La valutazione della prova orale verrà eseguita secondo I seguenti criteri:
- Conoscenza dei concetti fondamentali affrontati durante il corso
- Uso di una corretta terminologia
- Completezza delle risposte
- Dimostrazione di aver compreso gli argomenti affrontati durante il corso
- Capacità di affrontare in modo critico e integrato i concetti e le tematiche del corso
Procedure specifiche sono previste per studenti con disabilità o con specifiche disabilità di apprendimento (DSA) come descritto in:
https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-disabilities
https://www.unimi.it/en/study/student-services/services-students-specific-learning-disabilities-sld.
Per usufruire di queste procedure si prega di informare per e-mail il Docente almeno 15 giorni prima della prova, mettendo anche in copia anche l'ufficio preposto ([email protected]; o [email protected]).
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
martedi dalle 14.30 alle 18.30
Dipartimento di Scienze e politiche ambientali (Via Celoria)
Ricevimento:
Libero
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) - Via Celoria, 2