La Statale in Europa con LERU

Logo LERU

L’Università degli Studi di Milano è membro fondatore e unico ateneo italiano a far parte della prestigiosa League of European Research Universities - LERU.

Fondata nel 2002, come una partnership tra 12 tra i più importanti atenei europei, la League ha successivamente ampliato la propria composizione e riunisce oggi 23 università multidisciplinari, con sede in 12 diversi paesi europei.

Nel corso, degli anni, la LERU è emersa come autorevole promotrice della ricerca di base nella convinzione che questa abbia un ruolo chiave nei processi di innovazione e contribuisca in maniera significativa al progresso della società.

A partire dall’esperienza e dalle vaste competenze presenti nelle università che la compongono, in particolare, la LERU svolge numerose attività di analisi e valutazione delle diversificate policies della ricerca a livello europeo.

Tali attività si concretizzano nella pubblicazione di diversi tipi di contributi - position e advice papers, note e comunicati stampa - e hanno reso la LERU una riconosciuta interlocutrice delle istituzioni europee, nazionali e dei diversi attori attivi nel dibattito e nella formulazione delle politiche della ricerca.

LERU Policy Officer

Elena Del Giorgio