Durante il soggiorno
- Fai firmare il Certificate of Stay
Una volta giunti a destinazione bisogna andare all’Ufficio Erasmus dell’università ospitante e farsi firmare il Certificate of Stay (nella parte Arrival), che attesta l'inizio ufficiale dello scambio e, assieme alla data di fine, certifica la durata effettiva del soggiorno e permette di quantificare l’importo totale della borsa di studio Erasmus destinata allo studente.
- Scansiona e invia il Certificate of Stay all’Ufficio Mobilità Internazionale tramite il Servizio InformaStudenti (Categoria Erasmus Studio>Certificate of Arrival) entro 10 giorni dall’arrivo.
Il programma di studio indicato nel Learning Agreement può essere modificato: entro un massimo di due mesi dall’arrivo presso l’università di destinazione, e comunque non oltre un mese dall’inizio delle lezioni o delle attività formative da svolgere, sia nel primo che nel secondo semestre.
La modifica va prima richiesta al proprio docente di riferimento Erasmus (o allo Sportello Erasmus) dell’Università degli Studi di Milano; viene poi valutata anche dal referente della Host Institution.
Una volta approvata la richiesta, lo studente può modificare l'Online Learning Agreement rientrando nella procedura online e selezionando "Altre Azioni" > "Change form".
È possibile:
- eliminare un'attività
- aggiungere un'attività
- modificare parzialmente un'attività già inserita, come ad esempio il numero di crediti
Per ciascuna modifica devi indicarne la motivazione. Se non presente, seleziona "altro".
Si consiglia di utilizzare il campo "note" in fondo alla pagina di modifica per descrivere in maniera sintetica le scelte prese al docente referente, che riceverà la nuova proposta.
Dopo aver effettuato e confermato le modifiche necessarie, l'iter di approvazione è uguale a quello già seguito durante la prima compilazione.
Leggi le Linee Guida a questa pagina per maggiori chiarimenti sulla procedura di modifica.
Ricorda:
- Se la tua Università ospitante è attiva su EWP, non devi inviare il documento finale all'Ufficio (ATTENZIONE: FINO A NUOVA COMUNICAZIONE, TUTTI GLI STUDENTI DEVONO SEGUIRE LA PROCEDURA DESCRITTA AL PUNTO 2.);
- Se la tua Università ospitante non utilizza ancora EWP, devi inviare il L.A. agli uffici esteri per la loro approvazione e infine a InformaStudenti (Erasmus Studio>Learning Agreement Erasmus), solo se completo di tutte le firme (digitali o autografe)
Se l’università ospitante richiede la compilazione di un proprio modello di Learning Agreement, ogni modifica va riportata sempre in entrambi i documenti.
La mobilità Erasmus non può essere inferiore a 2 mesi né superiore a 12, e non può protrarsi oltre il 30 settembre dell’anno accademico di riferimento del Bando.
Prolungare o ridurre il periodo di soggiorno all’estero può determinare una modifica del numero minimo di crediti previsti dal Learning Agreement e di conseguenza una modifica dell'importo della borsa Erasmus percepita dallo studente.
Durante la mobilità è possibile richiedere il prolungamento del soggiorno per motivi didattici, fino ad un massimo di 12 mesi e non oltre il 30 settembre (Bando 23/24) o il 31 luglio 2025 (Bando 24/25), in base a quanto previsto dall'Accordo di Mobilità.
I prolungamenti non sono automatici e vanno sempre autorizzati sia dal docente referente UNIMI che dal responsabile dell'università ospitante.
Il periodo di prolungamento viene finanziato solo in caso di disponibilità fondi; non potrà invece essere erogato il contributo integrativo nel caso lo studente ne sia beneficiario. In seguito all'approvazione del prolungamento, sarà corrisposto un acconto pari al 70% o 80% della borsa Erasmus, in base all'anno accademico di riferimento e a quanto previsto dall'Accordo di Mobilità; dopo la fine della mobilità sarà corrisposto un unico saldo finale per l'intero periodo di mobilità svolto (se spettante).
Le richieste di prolungamento del soggiorno possono essere avanzate non oltre un mese prima della fine prevista della mobilità.
In caso di prolungamento potrà essere necessario modificare il Learning Agreement (vedi sopra) per includere ulteriori attività da svolgere nel periodo aggiuntivo.
COME RICHIEDERE IL PROLUNGAMENTO:
- Accedi a https://unimi-studenti.gomp.it/mobilityExtension
- Inserisci la nuova data di fine mobilità (data di fine del prolungamento) - potrai visualizzare le date inizialmente inserite sull'Accordo di Mobilità
- Indica il tipo di mobilità (fisica o blended);
- Indica la motivazione didattica del prolungamento (sarà visualizzata dal tuo referente)
- Il tuo referente Erasmus UNIMI riceverà una notifica automatica e potrà approvare/rifiutare la richiesta.
- Riceverai una risposta sia in caso di accettazione che in caso di rifiuto. In caso di approvazione, potrai nuovamente accedere al link sopra indicato e scaricare il pdf dell’emendamento all’Accordo di Mobilità contenete l’approvazione digitale del referente (non sono ammesse firme autografe);
- Invia una mail con il pdf dell'emendamento alla tua università ospitante per la loro approvazione finale (firma autografa o digitale);
- Carica l’emendamento approvato sia dal docente referente Erasmus UNIMI che dall’università ospitante su InformaStudenti - Internazionale - Erasmus Studio/ Prolungamento/riduzione. Senza la presa in carico del documento da parte dell'Ufficio Mobilità, la procedura di prolungamento non potrà considerarsi conclusa.
NOTA BENE:
- Nel caso in cui prevediate di svolgere all’estero un periodo di mobilità di durata superiore a quello inizialmente indicato sull’Accordo di mobilità vi raccomandiamo di seguita la procedura del prolungamento sopra indicata.
Le richieste di riduzione del soggiorno possono essere autorizzate al massimo 1 mese prima della fine prevista della mobilità all’estero dal referente Erasmus dell’Università Statale di Milano.
È sufficiente l'autorizzazione del docente via e-mail, che va comunicata dallo studente anche all’Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale allegandone lo Screenshot su InformaStudenti (InformaStudenti>Categoria Erasmus Studio>Prolungamento/Riduzione). La riduzione del soggiorno può comportare la modifica dell’importo della borsa di studio Erasmus percepita, di cui può essere chiesta anche la parziale restituzione.