Durante il soggiorno

Certificate of Stay - Arrival
  • Fai firmare il Certificate of Stay
    Una volta giunti a destinazione bisogna andare all’Ufficio Erasmus dell’università ospitante e farsi firmare il Certificate of Stay (nella parte Arrival), che attesta l'inizio ufficiale dello scambio e, assieme alla data di fine, certifica la durata effettiva del soggiorno e permette di quantificare l’importo totale della borsa di studio Erasmus destinata allo studente. Dovrai utilizzare il modulo presente a questa pagina. Solo in caso di mobilità blended (virtuale + fisica), dovrai richiedere lo specifico modulo a Informastudenti > Internazionale > Erasmus Studio.
     
  • Scansiona e invia il Certificate of Stay all’Ufficio Mobilità Internazionale tramite il Servizio InformaStudenti (Internazionale - Erasmus Studio/ Durante la Mobilità)  entro 10 giorni dall’arrivo.
Modifiche al Learning Agreement

Il programma di studio indicato nel Learning Agreement può essere modificato indicativamente: entro un massimo di due mesi dall’arrivo presso l’università di destinazione, e comunque non oltre un mese dall’inizio delle lezioni o delle attività formative da svolgere, sia nel primo che nel secondo semestre. Non è in ogni caso ammessa la modifica dopo il rientro dalla mobilità.

La modifica va prima richiesta al proprio docente referente Erasmus (o allo Sportello Erasmus, se presente) dell’Università degli Studi di Milano e, previa approvazione, discussa anche con il coordinatore della Host Institution. 

È possibile:

  • eliminare un'attività
  • aggiungere un'attività
  • modificare parzialmente un'attività già inserita, come ad esempio il numero di crediti

ATTENZIONE: FARE RIFERIMENTO ALLE ISTRUZIONI RELATIVE AL PROPRIO ANNO DI SVOLGIMENTO DELLA MOBILITA'

a) Se la mobilità viene svolta nell’a.a. 24/25 (bando di febbraio 2024):

  • Una volta approvata la richiesta, lo studente può modificare l'Online Learning Agreement rientrando nella procedura online e selezionando "Altre Azioni" > "Change form".
  • Per ciascuna modifica occorre specificare la motivazione. Se non presente, seleziona "altro".
  • Si consiglia di utilizzare il campo "note" in fondo alla pagina di modifica per descrivere in maniera sintetica le scelte prese al docente referente, che riceverà la nuova proposta.
  • Dopo aver effettuato e confermato le modifiche necessarie, l'iter di approvazione è uguale a quello già seguito durante la prima compilazione. Bisogna attendere l’approvazione del coordinatore in UNIMI e poi inviare il Learning Agreement al coordinatore estero chiedendone l’approvazione. Infine, il Learning Agreement va inviato all’ufficio Mobilità tramite Informastudenti > Erasmus studio > Durante la mobilità. Perché il Learning Agreement venga accettato deve essere firmato dal coordinatore estero con firma autografa e timbro oppure con firma digitale
  • Se l’università ospitante richiede la compilazione di un proprio modello di Learning Agreement, ogni modifica va riportata sempre in entrambi i documenti.

b) Se la mobilità viene svolta nell’a.a. 25/26 (bando di febbraio 2025): 

  • Si raccomanda di discutere informalmente via e-mail col proprio referente le modifiche che si desiderano effettuare, prima di procedere con la modifica del documento sulla piattaforma online;
  • Una volta definita la modifica con ambo i referenti, lo studente può modificare l'Online Learning Agreement accedendo nuovamente alla pagina dell'OLA.
  • Per le modalità di modifica, si raccomanda di fare riferimento alle Linee Guida per la compilazione del Learning Agreement;
  • Si ricorda che affinché il nuovo OLA sia ritenuto valido è necessario che sia approvato su EWP dal referente UNIMI e dal coordinatore estero presso l’università ospitante;
  • Se l’università ospitante richiede la compilazione di un proprio modello di Learning Agreement, ogni modifica va riportata sempre in entrambi i documenti;
  • Lo studente deve sempre assicurarsi in prima persona dello stato di avanzamento delle proprie proposte;
  • Non è necessario inviare all'Ufficio Mobilità internazionale alcun OLA durante la mobilità. L'invio dell'ultima versione, definitiva e approvata da entrambi gli enti, è richiesto solo una volta al rientro dalla mobilità.
Modifiche alla durata del soggiorno all’estero

La mobilità Erasmus non può essere inferiore a 2 mesi né superiore a 12; non può inoltre protrarsi oltre il 31 luglio dell’anno accademico di riferimento del Bando.

Prolungare o ridurre il periodo di soggiorno all’estero può determinare una modifica del numero minimo di crediti previsti dal Learning Agreement e di conseguenza una modifica dell'importo della borsa Erasmus percepita dallo studente.

Prolungamento della mobilità

Durante la mobilità è possibile richiedere il prolungamento del soggiorno per motivi didattici, fino ad un massimo di 12 mesi e non oltre il 31 luglio 2025 (Bando 24/25), in base a quanto previsto dall'Accordo di Mobilità.

I prolungamenti non sono automatici e vanno sempre autorizzati sia dal docente referente UNIMI che dal responsabile dell'università ospitante.

Il periodo di prolungamento viene finanziato solo in caso di disponibilità fondi; non potrà invece essere erogato il contributo integrativo nel caso lo studente ne sia beneficiario. In seguito all'approvazione del prolungamento, sarà corrisposto un acconto pari all'80% della borsa Erasmus, in base a quanto previsto dall'Accordo di Mobilità; dopo la fine della mobilità sarà corrisposto un unico saldo finale per l'intero periodo di mobilità svolto (se spettante).

Le richieste di prolungamento del soggiorno possono essere avanzate non oltre un mese prima della fine prevista della mobilità.

In caso di prolungamento potrà essere necessario modificare il Learning Agreement (vedi sopra) per includere ulteriori attività da svolgere nel periodo aggiuntivo.

COME RICHIEDERE IL PROLUNGAMENTO:

  1. Accedi a https://unimi-studenti.gomp.it/mobilityExtension
  2. Inserisci la nuova data di fine mobilità (data di fine del prolungamento) - potrai visualizzare le date inizialmente inserite sull'Accordo di Mobilità;
  3. Indica il tipo di mobilità (fisica o blended);
  4. Indica la motivazione didattica del prolungamento (sarà visualizzata dal tuo referente);
  5. Il tuo referente Erasmus UNIMI riceverà una notifica automatica e potrà approvare/rifiutare la richiesta. 
  6. Riceverai una risposta sia in caso di accettazione che in caso di rifiuto. In caso di approvazione, potrai nuovamente accedere al link sopra indicato e scaricare il pdf dell’emendamento all’Accordo di Mobilità contenete l’approvazione digitale del referente (non sono ammesse firme autografe);
  7. Invia una mail con il pdf dell'emendamento alla tua università ospitante per la loro approvazione finale (firma autografa o digitale);
  8. Carica l’emendamento approvato sia dal docente referente Erasmus UNIMI che dall’università ospitante su InformaStudenti - Internazionale - Erasmus Studio/ Durante la Mobilità. Senza la presa in carico del documento da parte dell'Ufficio Mobilità, la procedura di prolungamento non potrà considerarsi conclusa.

NOTA BENE:

  • Nel caso in cui prevediate di svolgere all’estero un periodo di mobilità di durata superiore a quello inizialmente indicato sull’Accordo di mobilità vi raccomandiamo di seguire la procedura del prolungamento sopra indicata, anche per brevi periodi.
Riduzione

Le richieste di riduzione del soggiorno possono essere autorizzate al massimo 1 mese prima della fine prevista della mobilità all’estero dal referente Erasmus dell’Università Statale di Milano. 

È sufficiente l'autorizzazione del docente via e-mail, che va comunicata dallo studente anche all’Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale allegandone lo Screenshot su InformaStudenti  (InformaStudenti>Internazionale - Erasmus Studio/ Durante la Mobilità). La riduzione del soggiorno può comportare la modifica dell’importo della borsa di studio Erasmus percepita, di cui può essere chiesta anche la parziale restituzione.