Prima della partenza

Verifica procedure e scadenze per l'application nell'università di destinazione

Dopo la pubblicazione delle graduatorie, devi compilare la domanda di ammissione (application) presso l'università di destinazione consultando il loro sito per informarti su procedure e scadenze. Solitamente gli studenti ricevono tutte le informazioni necessarie direttamente dal Partner, dopo che l'Ufficio Mobilità trasmette la tua nomina (nomination).

È importante informarsi bene sui documenti richiesti e sulle scadenze.

Ogni università partner necessita di documenti diversi; a titolo di esempio, potrebbero essere richiesti:

  • Transcript of records, che attesta la tua iscrizione all'Università Statale e riporta l'elenco in lingua inglese degli esami che hai sostenuto - che puoi scaricare sotto forma di autocertificazione (in inglese) direttamente dal tuo portale Unimia. Solitamente l'autocertificazione è sufficiente.
    Se, invece, l'Università ospitante ti richiedesse il Transcript ufficiale timbrato e firmato, è necessario richiedere il certificato seguendo la procedura indicata a questa pagina. In questo caso ti invitiamo a richiederlo con largo anticipo (almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza), perché il rilascio da parte dell'Ufficio preposto non è immediato;
  • Attestato di studente Erasmus o un documento che certifichi la tua copertura assicurativa, che puoi richiedere tramite InformaStudenti, selezionando la Categoria Erasmus Studio>Studenti selezionati Erasmus Studio - Procedure. Ti invitiamo a farne richiesta solo se realmente necessario e richiesto dall'Università partner;
  • Attestato di conoscenza della lingua straniera: l'università ospitante può richiedere un attestato/certificato linguistico. Verifica per prima cosa se è richiesto, il livello necessario e la tipologia di certificazione da allegare. In mancanza di un certificato linguistico ufficiale, puoi ottenere un attestato di livello con SLAM. Maggiori informazioni nello specchietto sulla destra.

È importante richiedere questi documenti in tempo utile: almeno una settimana prima della scadenza della domanda di ammissione.

Attestato di conoscenza della lingua straniera

Se per l'application hai bisogno di un attestato che certifichi il tuo livello di conoscenza della lingua, puoi ottenerlo gratuitamente sostenendo un test presso SLAM.

Ti ricordiamo che se hai già ottenuto un attestato con SLAM durante la tua carriera o per partecipare al Bando Erasmus, questo può essere utilizzato anche per l'application. In tal caso non dovrai ripetere il test, a meno che tu non debba certificare un livello superiore a quello già ottenuto.

Generalmente, è prevista una sessione a maggio e una a settembre per i soli studenti selezionati. Visita le pagine SLAM dedicate per informarti sulle date dei test, sulle modalità di iscrizione e sulle scadenze.

Partecipa agli incontri informativi
lezione universitaria

Prima della partenza, l'Ufficio Mobilità internazionale promuove degli incontri informativi sul programma, per fornire agli studenti selezionati indicazioni su procedure e scadenze necessarie per prepararsi alla partenza.

Partecipare agli incontri è utile soprattutto per avere indicazioni su:

  • compilazione del Learning Agreement, il documento che definisce il programma di studio da svolgere all'estero;
  • informazioni sulla borsa di studio Erasmus e sull'eventuale contributo integrativo d’Ateneo;
  • informazioni su application, attestato e corso di lingua, copertura assicurativa

L'incontro informativo per gli studenti selezionati si è tenuto venerdì 6 maggio 2022 alle 10:00 sulla piattaforma Microsoft Teams. Clicca QUI per riascoltare l'incontro registrato.

Nel pomeriggio l'Ufficio ha tenuto anche un incontro interamente in inglese per gli studenti internazionali (per il link di questo incontro, si visualizzi la pagina in lingua inglese).

Il calendario di eventuali incontri specifici organizzati dai singoli docenti d’area viene pubblicato e aggiornato regolarmente nelle sezioni Erasmus dedicate ad ogni area di Studio.

Il Learning Agreement

Il Learning Agreement (L.A.) è un documento che illustra il programma di studi che si intende svolgere durante il periodo di soggiorno all'estero (tipologia di esami da sostenere, ricerca per la tesi o laboratori).

E' da compilare online prima della compilazione dell'Accordo di Mobilità (si veda il paragrafo successivo).

E' modificabile durante il corso della mobilità.

Per compilarlo, avvaliti del supporto del tuo coordinatore UNIMI e visita il sito dell'Università partner per scoprire la loro offerta formativa.

Compila il Learning Agreement online.

  • Apertura della procedura: 17/05/2022
  • Scadenza per ottenere l'approvazione del docente referente UNIMI (primo semestre/intero anno accademico): 30/06/2022
  • Scadenza per ottenere l'approvazione del docente referente UNIMI (secondo semestre): 30/09/2022
  • Scadenza per inviare la versione finale (firma di Host e Home Institutions) all'Ufficio Mobilità su Informastudenti: almeno 2 settimane prima dell'inizio della tua mobilità

Discuti la bozza del documento con il/la tuo/a docente di riferimento, prima della partenza. Sarà il/la docente referente ad approvare la versione definitiva del Learning Agreement.

Compila online il tuo Learning Agreement ufficiale e poi:

  • stampalo e firmalo
  • fallo sottoscrivere dal/la docente referente per e-mail, entro le scadenze indicate dall'Ufficio Mobilità.

Se l'università di destinazione ti richiede un modello di Learning Agreement diverso da quello in uso in Ateneo, devi compilare e far approvare entrambi i modelli.

Ricorda di indicare nel Learning Agreement
  • elenco delle attività formative (e relativi crediti)
  • titolo delle attività in lingua originale (o inglese) e in italiano
  • numero di crediti che intendi ottenere in relazione alla durata del soggiorno (60 crediti se la mobilità è di un anno, 30 crediti se è di un semestre e 20 crediti se è di un trimestre) 

Una volta avuta l'approvazione del docente di riferimento, è lo studente che deve inviare all'università ospitante il proprio Learning Agreement per l'approvazione finale, assicurandosi che gli venga restituito, firmato, almeno 2 settimane prima della partenza, per poterlo inoltrare all'Ufficio Mobilità dell'Ateneo.

Ci sono università che richiedono il Learning Agreement tra i documenti da presentare obbligatoriamente per l'Application.
Anche quando non viene richiesto, è necessario che lo studente invii comunque il Learning Agreement, via e-mail, all'Ufficio Erasmus o al coordinatore dell'università di destinazione, perché sia approvato.

Per essere completo il Learning Agreement deve avere le firme dello studente, del referente di corso di laurea e del coordinatore estero.
Solo se è completo può infatti essere inoltrato all'Ufficio Mobilità internazionale.

Il documento va inviato, almeno 2 settimane prima della partenza, all'Ufficio Mobilità tramite il Servizio InformaStudenti  facendo attenzione a:

  • inviare il documento in un unico file pdf, denominandolo con il proprio COGNOME e Nome
  • scrivere nell'oggetto del ticket: Invio Learning Agreement di COGNOME Nome - Codice Erasmus dell'Università ospitante (i codici Erasmus delle università partner sono indicati nella seconda pagina del Learning Agreement, in alto a sinistra).

Attenzione
Inviare scansioni ben leggibili. Non vengono accettate  fotografie
Se non si riesce a rispettare la scadenza di consegna, bisogna comunicarlo subito tramite il Servizio InformaStudenti specificando le motivazioni del ritardo.

Importante

Verifica che la Host Institution restituisca il tuo Learning Agreement approvato

Il programma formativo indicato nel Learning Agreement deve essere completato acquisendo almeno il 70% dei crediti previsti -  42 crediti se la mobilità è di un anno, 21 se è di un semestre e 14 se è di un trimestre -  in caso contrario l’Ateneo valuta, caso per caso, i provvedimenti da adottare.

Compila l'Accordo di Mobilità

L’Accordo di mobilità è il documento che regolamenta la mobilità Erasmus.

L’Accordo di mobilità dovrà essere compilato secondo le seguenti scadenze:

  • entro il 1 luglio 2022 per gli studenti che svolgeranno la mobilità Erasmus durante il primo semestre o per tutto l’anno accademico 2022/23;
  • dal 15 al 30 settembre 2022 per gli studenti che effettueranno la mobilità Erasmus durante il secondo semestre 2022/23.

L'accesso al servizio tramite le proprie credenziali di Ateneo costituisce firma elettronica dell’Accordo di mobilità; pertanto non è necessario spedire né la versione cartacea, né la versione pdf dell’Accordo all’Università di Milano.

Lo studente è comunque tenuto a conservarne un esemplare.

Prima di procedere alla compilazione ti consigliamo di prendere visione delle clausole dell’Accordo pubblicato a destra della pagina.

Leggi con attenzione anche gli allegati all’Accordo di Mobilità:

  • condizioni generali 
  • carta dello studente
  • clausole della copertura assicurativa per il soggiorno di mobilità all’estero

Nota Bene: blended mobility

Le mobilità blended (che verranno svolte in parte all’estero e in parte in Italia) vedranno riconosciuta la borsa solo per il periodo effettivamente trascorso presso la sede ospitante.

Consolida le tue competenze linguistiche

La Commissione europea mette a disposizione la Online Language Support (OLS), piattaforma gratuita per il supporto alla preparazione linguistica degli studenti Erasmus in partenza. L’OLS prevede due step:

  • un test di lingua obbligatorio per tutti gli studenti Erasmus, da sostenere prima del periodo di mobilità, senza che i risultati siano vincolanti
  • un corso facoltativo di lingua online

Sia per sostenere il test che per seguire il corso di lingua online bisogna ricevere l'invito dall'Università di provenienza. Dal 30 giugno 2022 la vecchia piattaforma OLS è stata sostituita con un nuovo tool. Gli studenti selezionati riceveranno a breve maggiori informazioni su come svolgere il test di apprendimento.

Per migliorare la conoscenza della lingua straniera del paese di destinazione si possono seguire gratuitamente:

  • corsi di lingua online, offerti dall’Online Language Support (OLS) della Commissione Europea per: inglese, francese, tedesco, spagnolo.
  • corsi intensivi offerti generalmente a luglio dall'Ateneo, con SLAM: non sono obbligatori e si modulano sulle necessità linguistiche dell’utente per: inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese. Al termine ci sarà la possibilità di sostenere un test finale. L'Ufficio informerà tutti gli studenti selezionati sulla modalità di iscrizione.

​​​​​Per maggiori informazioni consulta le pagine di SLAM, il Servizio Linguistico di Ateneo.