Rientro in Italia

Consegna i documenti

Una volta rientrato in Italia, lo studente deve consegnare all’Ufficio Mobilità internazionale e per la Promozione internazionale:

  • Certificate of Stay (scansione)
    dovrà essere trasmesso, compilato sia nella parte “Arrival” che “Departure” dall’Università ospitante, nei dieci giorni successivi alla fine del soggiorno Erasmus, tramite la piattaforma online disponibile al link presente nella colonna di destra, cui si accede tramite le credenziali di Ateneo.

Durante la procedura, oltre al Certificate of stay, sarà necessario caricare un documento di identità in corso di validità, in formato pdf. Le date di inizio e di fine soggiorno indicate determinano l’importo della borsa Erasmus. Si ricorda che per i periodi svolti in modalità virtuale dall’Italia non potrà essere riconosciuto il contributo Erasmus.

Inoltre, lo studente dovrà inviare a InformaStudenti - INTER Erasmus Studio - Procedure fine mobilità:

  1. Learning Agreement: inviare sia la versione iniziale che le eventuali modifiche, firmate in tutte loro parti;
  2. Transcript of Records (certifica gli esami e le attività formative svolti con relativi crediti e voti): nel caso non sia disponibile al momento della partenza, lo studente deve chiedere all’università ospitante di inviarlo al proprio indirizzo e-mail e all’Ufficio Mobilità internazionale dell’Università Statale;
  3. Eventuale documento attestante l’attività svolta e il numero di crediti ottenuti: solo per chi ha svolto attività di tirocinio o di ricerca tesi, nel caso in cui tale attività non fosse già riportata sul Transcript of Records finale.

Va invece verificata alla pagina dello Sportello Erasmus del proprio corso di studio, ove presente, oppure con il referente Erasmus o la propria Segreteria didattica, la necessità di completare ed inviare un modulo di richiesta di conversione. Sarà necessario inoltre inviare:

  • Learning Agreement: la versione finale, firmata dal responsabile UNIMI ed estero;
  • Transcript of records (documento definitivo e ufficiale - no screenshot da portali online o foto).

Una volta rientrato in Italia, lo studente riceve una e-mail inviata automaticamente dall'Agenzia Nazionale Erasmus per la compilazione online del Report individuale di fine soggiorno a fini statistici e valutativiIl test finale OLS (Online Linguistic Support) richiesto fino al 30/06/2022, non è più obbligatorio.

Avvia la procedura di riconoscimento

Il riconoscimento delle attività svolte all’estero non avviene in automatico: devi presentarne richiesta al tuo rientro. Ti verranno riconosciute tutte le attività indicate nel Learning Agreement più recente approvato e firmato, che risultano superate con esito positivo nel Transcript of Records.  

Entro e non oltre 2 mesi dal rientro, devi presentare, tramite apposita procedura specificata nel Manifesto del tuo corso di studio, la richiesta di riconoscimento, la certificazione relativa alle attività formative svolte (transcript of records), l’ultima versione approvata del Learning Agreement e il piano di studi personalizzato. A questa pagina trovi i contatti di riferimento.

Ricorda di inoltrare anche eventuali attestati di corsi di lingua e/o di attività di ricerca tesi o laboratorio, se preventivamente approvate. Queste attività devono riportare il numero di crediti conseguito.

La conversione dei voti riportati all’estero avviene tramite comparazione tra la scala dei voti ECTS, (European Credit Transfer System) del corso di studi di appartenenza e quella del corso di studio frequentato all’estero. 

NOTA BENE: si ricorda che il riconoscimento dei crediti e la relativa registrazione in carriera non viene effettuata dall'Ufficio Mobilità internazionale.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di riconoscimento fai riferimento ai contatti presenti al seguente link.

Riconoscimento dei periodi di studio e tirocinio
Partecipa al miglioramento dei servizi - Direzione Didattica e Formazione