Laurearsi in Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Per sostenere l'esame di laurea sono previsti almeno quattro appelli all’anno distribuiti su tre sessioni:

• prima sessione: da maggio a luglio
  • seconda sessione: da settembre a dicembre
  • terza sessione: da febbraio ad aprile

Per ogni sessione è prevista una data entro cui è necessario aver concluso gli esami.
Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.

La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online accedendo a UNIMIA - Servizi online SIFA e non deve essere consegnata in segreteria.

Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua con una delle seguenti modalità:

• carta di credito contestualmente alla presentazione della domanda online
  • Mav generato a chiusura della domanda e disponibile su UNIMIA - Servizi online SIFA  - Servizi di Segreteria – Gestione pagamenti. Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l’esclusione dall’esame di laurea

Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.

L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea. La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Infostudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.

Scadenze e calendari

Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: giugno-luglio 2019
    • Presentazione domanda di laurea online: dal 6 al 17 maggio 2019
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 17 maggio 2019
    • Termine per sostenere gli esami: entro il 29 giugno 2019
    • Deposito online elaborato finale: dal 13 al 21 giugno 2019
    • Il voto finale sarà pubblicato sulla pagina personale UNIMIA tra il 9 e il 12 luglio 2019
    • Proclamazione: martedì 16 luglio 2019, mercoledì 17 luglio 2019

• Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 18 ottobre
    • Termine per sostenere gli esami: entro il 9 novembre
    • Deposito online elaborato finale: dall'11 al 18 novembre
    • Il voto finale sarà pubblicato sulla pagina personale Unimia tra il 5 e il 10 dicembre 2019
    • Proclamazione: 13 dicembre 2019, 17 dicembre 2019
    Lauree Magistrali e quadriennali

Sessione autunnale (seconda sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: dicembre 2019
    • Presentazione domanda di laurea online: dal 7 al 18 ottobre
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 18 ottobre
    • Termine per sostenere gli esami: entro il 9 novembre
    • Deposito online tesi: dall'11 al 18 novembre
    • Consegna 1 copia cartacea dell'elaborato finale: il giorno della laurea alla Commissione. L'elaborato verrà restituito al termine dell'esposizione.
    • Il calendario sarà pubblicato indicativamente il 4 dicembre 2019
    • Discussione e proclamazione tesi: 11 dicembre 2019

Sessione invernale (terza sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: da definire
    • Presentazione domanda di laurea online: da definire
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: da definire
    • Termine per sostenere gli esami:da definire
    • Deposito online elaborato finale: da definire
    Lauree magistrali e quadriennali

Sessione invernale (terza sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: da definire
    • Presentazione domanda di laurea online: da definire
    • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: da definire
    • Termine per sostenere gli esami: da definire
    • Deposito online tesi: da definire
    Informazioni per laurearsi

Per laurearsi è necessario rispettare tutte le procedure, gli adempimenti e le scadenze stabilite per ogni singola sessione di laurea. Si ricorda inoltre che è obbligatorio ottenere il preventivo assenso del docente relatore sul titolo tesi per presentare la domanda di laurea.

Corsi di laurea triennali

Il Comitato di Direzione della Facoltà in data 8 luglio 2015 ha approvato nuove modalità relative alla prova finale degli studenti dei corsi di laurea triennale che prevedono la predisposizione da parte dello studente di un elaborato finale che sarà valutato da un'apposita commissione. L'esito finale sarà successivamente pubblicato nella pagina personale del laureato UNIMIA.

La proclamazione dei laureati triennali si svolgerà in giornate specifiche per ogni Corsi di laurea.

Corsi di laurea magistrali

Il laureando è tenuto a seguire la procedura e le scadenze indicate.

Deposito online elaborato finale/tesi

Tesi

La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.

Il mancato caricamento della tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.

Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.

Gli studenti dei corsi di laurea magistrali e quadriennali devono consegnare copia cartacea della tesi seguendo le indicazioni specifiche di Corso di laurea.