Laurearsi in Mediazione Linguistica e culturale

Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni all’anno:

• sessione estiva
  • sessione autunnale
  • sessione invernale

Nel paragrafo Scadenze e calendari sono disponibili le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.

Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.

Avviso:

Laurea triennale: le sedute di laurea si svolgeranno con la commissione riunita in forma telematica e consisterà nella valutazione dell’elaborato senza la discussione con il candidato.

Laurea magistrale: la discussione delle tesi e le proclamazioni della laurea magistrale si svolgeranno in presenza.

La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online e non deve essere consegnata in segreteria.

Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua con una delle seguenti modalità:

• carta di credito contestualmente alla presentazione della domanda online
  • Mav generato a chiusura della domanda e disponibile su UNIMIA - Servizi online SIFA  - Servizi di Segreteria – Gestione pagamenti. Il Mav deve essere pagato entro il termine di scadenza riportato sul bollettino, pena l’esclusione dall’esame di laurea

Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.

L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea. La mancata compilazione entro i termini  comporta l’esclusione dalla seduta di laurea, come stabilito con delibera del Senato Accademico del 16 settembre 2008

La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Infostudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.

Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.

Scadenze e calendari

Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2019/2020

• Periodo esami di laurea: 13 luglio 2020
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 30 marzo e al 15 maggio 2020
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 15 maggio 2020
  • Termine per sostenere gli esami: entro il 30 giugno 2020
  • Deposito online tesi: entro il 1 luglio 2020
  • Consegna elaborato finale: il giorno della discussione lo studente deve consegnare una copia dell'elaborato finale alla Commissione di laurea
Laurea magistrale

Sessione estiva (prima sessione - appello unico) - a.a. 2019/2020

• Periodo esami di laurea: 15, 16 e 17 luglio 2020
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 30 marzo al 15 maggio 2020
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 15 maggio 2020
  • Termine per sostenere gli esami: 30 giugno 2020
  • Deposito online tesi: entro il 1 luglio 2020

Sessione autunnale (seconda sessione - appello straordinario) - a.a. 2019/2020

• discussione dell'elaborato finale: 16 ottobre 2020
    • proclamazione online: data da stabilire
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 1° giugno al 9 luglio 2020

Sessione invernale (terza sessione - appello ordiario) - a.a. 2018/2019

• discussione dell'elaborato finale: 6 aprile 2020
    • proclamazione dei laureati: 24 aprile 2020
  • Presentazione domanda di laurea online: dal 30 novembre 2019 al 23 gennaio 2020
  • Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 23 gennaio 2020
  • Termine per sostenere gli esami: 31 gennaio 2020
Lauree magistrali

Sessione invernale (terza sessione - appello unico) - a.a. 2018/2019

• Periodo esami di laurea: 16, 17, 20 e 21 aprile 2020
  • Termine per sostenere gli esami: entro il 31 gennaio 2020
  • Deposito online tesi: entro il 3 aprile 2020
Dichiarazione di originalità

I laureandi dovranno sottoscrivere e inserire nella versione definitiva dell'elaborato finale o della tesi la dichiarazione di originalità del testo. Tale dichiarazione è un impegno all’onestà intellettuale nella redazione del lavoro finale e al tempo stesso un’attestazione di consapevolezza delle conseguenze di eventuali plagi o usi impropri delle fonti. Si invitano dunque i laureandi a prenderne visione fin da ora poiché i contenuti della dichiarazione interessano l’intero processo di stesura della tesi o dell'elaborato finale.
L’inserimento della dichiarazione, datata e firmata, nella copia finale del lavoro è obbligatorio. Per chiarimenti e delucidazioni si pregano i laureandi di rivolgersi al proprio relatore.

Deposito tesi in formato digitale (lauree magistrali)

Tesi

La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Unimia - Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.

Il mancato caricamento della tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.

Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.

Lo studente deve consegnare copia cartacea della tesi il giorno della discussione alla Commissione di laurea.