Monitoraggio e riesame

La Scheda di Monitoraggio annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame ciclico (RRc) sono attività di autovalutazione svolte dal Corso di Studio, delle quali è responsabile il Gruppo di Riesame di ciascun Corso di Studio.

La Scheda di monitoraggio annuale

Consiste in un sintetico commento agli indicatori forniti da ANVUR relativi a:

• carriere degli studenti
  • attrattività e internazionalizzazione
  • occupabilità dei laureati
  • quantità e qualificazione del corpo docente
  • soddisfazione dei laureati.

Attraverso l’analisi degli indicatori, il Corso di Studio può identificare eventuali aspetti critici del proprio funzionamento, anche confrontandosi con altri corsi della stessa classe di laurea, sia a livello di area geografica di riferimento che nazionale.

All’interno degli indicatori forniti da ANVUR, l’Ateneo ne ha individuati 6, ritenuti particolarmente significativi e denominati Indicatori sentinella, che i CdS sono stati invitati a commentare.

Il Rapporto di Riesame ciclico

Consiste in un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio, utile a individuare eventuali criticità e progettare opportuni interventi di miglioramento da realizzare nel ciclo successivo.

Viene predisposto periodicamente, sulla base delle indicazioni fornite dal Presidio della Qualità e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta specifica dell’ANVUR, del MIUR o dell’Ateneo, in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento.

Il Riesame Ciclico si articola sull'analisi di:

• definizione dei profili culturali e professionali e architettura del CdS
  • esperienza dello studente
  • risorse del CdS
  • monitoraggio e revisione del CdS
  • commento agli indicatori.